AMORE E DINTORNI ♥ ❤ ❥ ❣ ❦ ❧


L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. 
Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada,
abbiamo bisogno dell'altro.
[Paulo Coelho, Undici minuti]




L'AUTO STIMA ... (Chaplin) 

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità. Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA’
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito
com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso

di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda é un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama MATURITA’.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama SINCERITA’.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è AMORE DI SE’

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E cosi ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama SEMPLICITA’.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di piu nel momento presente, in cui TUTTO ha un luogo. E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo PERFEZIONE.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do il nome di SAGGEZZA DEL CUORE.
Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che QUESTA è LA VITA!


L'AMORE VIVE DI VALORI
I VALORI FANNO NASCERE LE VERE PASSIONI
L'AMORE NON NASCE DALLA SOLA PASSIONE
QUESTA COME IL FUOCO PRIMA O POI SI SPEGNE

Dio mio, spiegami come si fa ad amare la carne il corpo e le passioni sessuali di una persona senza baciarne l’anima, senza conoscere lo spirito di quella persona? senza viverci accanto per un po di anni per accettare anche le sue debolezze della carne? Oggi molti si innamorano solo del corpo e solo col corpo, sognatori che chiamano amore una scopata, belle fantasie di feeling e chimica poi a questo lo chiamano subito AMORE. Potrebbe diventare amore ma tra il dire e il fare 

c'è sempre di mezzo il MARE e il MALE.

Per me l'amore arriva con gli anni quando hai assaggiato non solo la nutella buona ma anche quando hai bevuto i sorsi amari, chi ti abbandona in quei momenti più critici è fuggito all'amore vero, l'amore è come le stelle come i veri amici: si vedono nel BUIO nei momenti più critici, non ti abbandonano MAI.

E' normale che all'inizio noi siamo infantili in amore, che abbiamo interessi, che siamo immaturi, che vogliamo possedere, che usiamo l'altro per un nostro bisogno... fa parte del cammino passare queste tappe, come un bimbo ha bisogno della mamma che lo tenga in braccio perchè ancora non sa camminare, ma prima o poi la mamma questo bambino lo mette per terra, altrimenti non cresce, non impara a camminare, gli si atrofizzano le gambe, ma la mamma lo tiene d'occhio, non lo abbandona, sta lì vicino per dargli una mano appena caschi.
Il bimbo allora cresce, il suo amore diventa un amore disinteressato:
Lei non vuole nulla da Lui, Lui non vuole nulla da Lei, il bimbo sa che le sue gambe hanno un potere, stare in braccio alla mamma non ha più senso, semmai un abbraccio sì ma starci SOPRA L'ALTRO MAI PIU. Non si vuole ormai nulla dall'altro, nemmeno l'amore, perchè se è vero amore si percepisce ed arriva da solo senza bisogno di chiederlo, quindi si è ormai in PACE...
Non ci si pone mai più quelle domande che torturano le coppie umane: mi ama? Ha mai amato qualcuna più di me? Mi ama più di quanto lo ami io? forse cerca negli altri cose che io non ho quindi io sono meno di una altra? ... Forse tutte queste domande rivolte all'amore, che lo misurano, lo indagano, lo esaminano, lo sottopongono a interrogatorio, riescono anche a distruggerlo sul nascere e a corromperlo.
Quando si abbandonano quelle domande, quelle pretese nei confronti dell'altro allora SIAMO LIBERI, e soltanto allora siamo capaci di AMARE DAVVERO. Quelli che chiedono la libertà e perchè sono schiavi quindi tanto meno sanno dare libertà agli altri.
Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo ancora come bambini di essere amati a tutti i costi, vale a dire vogliamo qualcosa in cambio (l'amore) dell'altro invece di avvicinarvi a lui senza pretese amichevolmente e volere solo la sua semplice e pura presenza!



AMA LA VITA COSI COME E' SENZA UN PERCHÉ
Se ami soltanto se ti amano sei egoista
Se ami perchè ti diano qualcosa sei interessato
se ami solo chi ti capisce tu non comprendi

se ami solo quando nasci tu stai morendo

se ami solo chi ti sorride il tuo cuore piange di nascosto

se ami solo chi ti piace ti rendi antipatico 
se ami solo i forti sei un debole
se ami soltanto i ricchi sie un povero di cuore
se ami soltanto il piacere la noia non ti abbandonerai mai 
se ami soltanto ciò che ha senso sei un insensato...
non amare mai senza amore, altrimenti lo confonderai l'amore con la tua egoistica passione e mai scoprirai che l'amore è sempre Altro.






DOVE NON C'E AMORE NON C'E VITA 

La dolcezza senza amore ti rende debole.

L'infanzia senza amore ti farà essere un adulto odioso.
L'amicizia senza amore ti renderà prima o poi traditore.
La povertà senza amore, ti rende iracondo.
L'intelligenza senza amore, ti rende superbo.
La giustizia senza amore, ti rende implacabile.
La diplomazia senza amore, ti rende ipocrita.
Il successo senza amore, ti rende arrogante.
La ricchezza senza amore, ti rende avaro.
La docilità senza amore, ti rende servile.
La bellezza senza amore, ti rende superficiale.
L'autorità senza amore, ti rende tiranno.
Il lavoro senza amore, ti rende schiavo.
La semplicità senza amore, ti sminuisce e diventi ridicolo.
La preghiera senza amore, ti rende moralista.
La legge senza amore, ti fa diventare ribelle.
La consapevolezza senza amore è una fantasticheria mentale.
La fama senza amore, ti rende egocentrico... eecc ... ecc ...
L'amore è la misura essenziale di ogni cosa vera!!!

Autore: non ho trovato firma, era uno che amava con umiltà.







"L’amore è uno stato consapevole

che spesso viene confuso con un sentimento

di cui non sai dare una ragione sensata,
è allora che si dubita che forse non era amore
ma soltanto un amore per la passione"




"Dannazione ragazzo, non innamorarti di una ragazza solo perchè ha un bel culo, o una terza piazzata bene. Non innamorarti solo perchè ha belle forme, quelle con il tempo andranno a farsi fottere. Piuttosto, innamorati del profumo della sua pelle, dell'emozioni che ti regala con un sorriso. Innamorati dei suoi abbracci e delle sue carezze. Innamorati delle sue imperfezioni, rendile uniche e inimitabili. Cogli la sua vera essenza, ubriacati di lei. Non badare alle forme, scava nel suo animo e arriva fino al centro del suo cuore. Innamorati di questo, perchè è l'unica cosa che troverai sempre." (Bob Marley)





Colui che è saggio, lo è soltanto perché ama.

E colui che è sciocco, lo è solamente

perché pensa di poter capire l’amore.
l'amore si comprende, cioè è un intesa di testa e cuore, non solo razionale ma a a pelle: senziente, sensibile, intuitivo. Lo sciocco per questo rimane sempre deluso: pensa di risolvere l'amore con le ragioni.






Ci sono momenti in cui la vita separa due persone

solo perché capiscano quanto l'una

sia importante per l'altra.
[Paulo Coelho, Il vincitore è solo]






Tutti inseguono l'amore,

ma quando è l'amore ad inseguire loro

i più scappano





certe relazioni finiscono sempre in un labirinto, sai che una uscita c'è, ma non sai dove è... passi e ripassi le stesse cose, dici sempre le stesse parole, lo fai sempre nello stesso modo, ti sembra di conoscere le strade ma non ne sei mai pienamente sicuro... giri e rigiri per non sapere dove sei.... alla fine molli ed esci, scoprendo che l'ingresso era la stessa uscita!



"Amore"... spesso è una parola tirata in ballo a sproposito 

da chi vuole solamente giustificare i propri pruriti sessuali 

credendo di usarla come una tattica di conquista infallibile.






"La misura dell'amore

è amare senza misura"

( SANT'AGOSTINO)





Non cercare di scegliere la persona più bella di questo mondo per la tua vita , 

ma la persona che fa della tua vita il mondo più bello.






Tu sei parte del mio mondo

ma non sei tutto il mio mondo,

non sei assoluto nè unico,
soltanto Dio lo è.
Sei parte del mio cuore,
ma il mio cuore è infinito,
non voler colmarlo
ti affaticheresti
e mi soffocheresti.








Non rinuncerò mai alla mia libertà
neppure nel nome di un certo amore,
perché uno schiavo non amerà mai il suo padrone;
all'inizio non te n'accorgi delle sue catene

perchè si chiamano legami oppure

più sottilmente coinvolgimento sentimentale,

perché sei preso dal bisogno di compagnia.
Ma il carceriere non farà mai compagnia
al condannato in reclusione.... eppure
certi amori possessivi non sono altro che
privazione di Libertà ed intimità.







In amore io sempre perdo la testa,

però non perdo mai la ragione.

lasciarsi sempre andare
mai però lasciarsi perdere,
perché l'abbandono del cuore non è mai
sinonimo di arresa della personalità.



COSA E' UN CUORE INTEGRO?

Non lo sapete che il cuore umano (parlo di cuore dell'anima in senso psicologico) 
è fatto come un Puzzle? è fatto di mille esperienze, di tante emozioni, di gioie e dolori, di cadute, di crisi, di vittorie... molti vogliono trovare un cuore INTEGRO, senza ferite, VERGINE, questa è una pseudo purezza maniacale di natura puritana e nevrotica... 
Un tale cuore senza usare è inutile, è un libro in bianco che non si può leggere. Non è in quanti pezzi si sia rotto il tuo cuore, quel che importa è la maestria che tu avrai di rimettere in sesto tutti quei pezzi senza perdere la tua forma sostanziale.


Io non credo nei: 'È troppo presto, è troppo tardi', sono giustificazioni. 
I sentimenti fanno parte di un mondo irrazionale che non è determinato da orari, tempistiche corrette o no. Se una persona sente dell'amore per te, puoi sentirlo anche dopo un giorno di conoscenza. 

Se una persona vuole tornare, torna anche dopo decenni.

- L. Ortolani.



Senza l'amore

la vita si sbiadisce

in bianco e nero
e diventa come il negativo di una fotografia,
tutto da sviluppare e comprendere.



AMORE MONOGAMO E PREGIUDIZIO

Quello che molti chiamano amore monogamo non è altro che una forma di pregiudizio di occasione. Come fai a dire che ami una sola persona quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più e contemporaneamente (perchè il cuore ha mille stanze) se solo le incontrassi? Ti auguro di non trovare mai due anime belle e meravigliose che ti aprano il loro cuore e ti manifestino amore... allora scoprirai di tradire te stesso. Il fatto è che non le incontri e per questo il tuo pregiudizio ti salva del confronto. 


Sul matrimonio - Kahlil Gibran
Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos’è il Matrimonio, maestro?
E lui rispose dicendo:
Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
E tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro,
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.


Voglio amarti senza stringerti in una morsa,
apprezzarti senza giudicarti,
unirmi a te senza invaderti,
invitarti senza pretendere,

lasciarti senza sensi di colpa,

valutarti senza biasimarti,

ed aiutarti senza insultarti.
Se potrò ricevere lo stesso da te,
allora potremo davvero incontrarci
e arricchirci a vicenda.
(Virginia Satir)





2 sono le forze che pulsano nel cuore: una è magnetica (yin) l'amore, l'altra è elettrica (yang) la paura. L'amore attrae amore, se è un amore libero quindi senza paure, mentre la paura cercando di allontanare quello che teme innesca l'effetto contrario (appunto perchè energia elettrica negativa), per cui la paura di amare rende l'amore blindato in sè stesso, diffidente, cieco, chiuso, ferito in partenza, sicuramente attireremo per lo più persone che hanno come noi la stessa paura di amare, persone ferite, non libere, perchè predomina la carica negativa che la paura dà all'amore, per cui l'amore non sprigiona il suo magnetismo, rimane sterile. Dobbiamo amarci senza paure, rischiare sempre, non importa, finchè l'amore acquisti la sua forza naturale, allora potrebbero anche tradirti ferirti deluderti e tu non ci rimarrai male, sarà l'altro a perdere, tu non avrai più paura, sarai sempre te stesso.





Il vostro compito non è cercare l'amore,

ma, semplicemente, cercare e trovare dentro di voi tutte le barriere 

che avete costruito contro di esso.

Jalal ad-Din Rumi





IL RITMO NELLA COPPIA

la vita di coppia ha lo stesso andamento che di un saggio di orchestra: spesso qualcuno perde il ritmo, perde l'intonazione, smarrisce la nota, perchè anche se due persone crescono insieme, molte volte accadrà che si ritroveranno distanti, perché non possono tenere la stessa andatura: ognuno ha la sua velocità, il suo modo di assimilare la verità, tempi diversi di gestire le difficoltà, il suo ritmo di crescita.. Ma se ami, puoi aspettare un po' fino a quando l'altro arriva, infatti nell'orchestra se uno strumento si perde l'altro rimane FEDELE ed è proprio questo che aiuta l'altro a rimettersi in sintonia, per poi proseguire mano nella mano. Se il vostro compagno perde l'andamento e tu ti metti a sedere, allora si ferma il percorso e si rischia di non andare mai più insieme avanti. Un'altra cosa è se tu lo aspetti e lui cambia rotta e musica, allora chi ha saputo aspettare saprà senza dipendenze continuare la sua propria canzone.




L'amore perfetto è come un unicorno :

tu sai che non esiste, ma tu ci credi perché qualora ci fosse sarebbe una fiaba 

e siccome tu credi che puoi amare, la fiaba giace in te.

In compenso, finché l'unicorno non appare,

esistono molti cavalli bianchi... alla fin fine,
anche se non esiste, tu sai che infondo 
hai la capacità di crearlo, di trarlo alla luce.




odio il modo in cui ci amiamo





Amarti è darti la possibilità di distruggermi

ed essere convinta che
non lo farai mai.





Cercate il vostro angolino negli spazi relazionali emotivi e sentimentali tra uomini e donne, 

a volte nolenti altre volte volenti ...




l'amore è un frutto, ci vuole del tempo per vederlo, ci vogliono anni di cure, ci vuole il tempo della crisi e della mietitura, mentre noi lo confondiamo spesso con il fiore della passione, con i colori del sesso e i profumi dei sentimenti; questa confusione ci viene quasi per istinto giovanile dove la spensieratezza è pronta a cogliere solo ciò che è facile immediato evidente... e spesso stacchiamo il fiore dalla pianta con la nostra frenesia ed ansietà divoratrice di solo avere, ce lo portiamo a casa e lo mettiamo nell'acqua delle nostre illusione... poi muore più in fretta.





Un grande amante è sempre pronto a dare amore, e non gli interessa che venga ricambiato o meno. Sarà sempre contraccambiato perché è nella natura stessa delle cose. È come andare in montagna e cantare una canzone: la valle vi risponderà. Avete mai sentito l’eco in montagna o in una valle? Gridate e la valle grida, cantate e la valle canta. Ogni cuore è una valle: se ci riversate amore, risponderà. E se non vi corrisponde? allora state gridando in una valle contro natura, meglio il silenzio e cambiare rotta senza far rumore.




AMORE, EQUILIBRIO NELLA FOLLIA

Amare una persona è: 
Averla senza possederla.
Voler stare spesso con lei, 
ma senza essere mossi dal bisogno 
di alleviare la propria solitudine.
Temere di perderla,ma senza essere gelosi.
Aver bisogno di lei,ma senza dipendere.
Essere legati a lei,pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei,
pur essendo se stessi.
Accettarla così com'è
senza pretendere che sia
come si vorrebbe.





Gli uomini s'innamorano di ciò che vedono

per questo le donne si truccano;
le donne s'innamorano di ciò che ascoltano,
per questo gli uomini mentono




L'INDIGESTIONE SENTIMENTALE
Il proverbio dice che non c'è miglior cibo che quello che ti mangi con la fame. Infatti quando noi siamo spinti dal bisogno affettivo, come quello che ha fame, prende qualsiasi cosa per buono. Se da tempo non sei fidanzato, se ti ha lasciato il compagno, se da molto non fai sesso, stai attento a quello che ti dice l'istinto cieco: è in preda al bisogno, all'indigenza, alla fame, alla disperazione e qualsiasi cosa trova prende e mangia, fa della necessita virtù: Un uomo bastardo lo vede deciso, una donna volgare la trova sexy, un uomo arrogante lo vede sicuro di sè, una donna isterica la trova intraprendente, un uomo adulatore lo trovi pieno di attenzione, una donna superficiale la vedi semplice, ecc. Il bisogno altera la visione, come un miraggio nel deserto, e ti fa vedere la realtà per quello che tu vorresti che fosse e non per quello che è... ma dopo viene l'indigestione.
 



L'ODIO E' UN AMORE MANCATO

Secondo la delle del Yin-Yang un energia compensatoria diventa il suo contrario. Quando in una coppia iniziano i problemi se non c'è un amore spirituale poco a poco si creano i risentimenti, sorgono le liti e poi di disprezzi, questo si accumula non avendo uno sbocco nel dialogo e la comprensione, la rabbia ben presto trasforma l'amore iniziale in odio, per cui non vi meravigliate se molti finiscono per odiarsi con la stessa intensità con cui si amavano all'inizio .. l'odio nasce da un amore mancato, dal non aver saputo amarsi, dal non sentirsi amati proprio dalla persona di cui ci aspettavamo, si odia quindi soltanto ciò che non siamo stati capaci o riusciti ad amare.


L'amore è una forza o divina o selvaggia
se cerchi di controllarla ti distrugge
se ti lascia da essa plasmare ti ricostruisce;
se cerchi di imprigionarla ti schiavizza,

se la lascia andare ti rende libero;

se cerchi di capirla ti fa impazzire

se ti lasci istruire diventi saggio.
Se cerchi di averlo solo per te nessuno ti vorrà
se lo condividi con tutti sarà eterno.
Se non lo cerchi la sua mancata ombra ti darà la caccia.
 

I poeti arrivano quasi sempre vicino al vero. 

L'amore è l'energia di cui è composto l'universo, e il cuore umano uno dei canali attraverso i quali si riversa nel mondo. Spesso però il cuore è otturato e per riattivarlo è indispensabile che Cupido lo colpisca con una delle sue frecce.

-- Massimo Gramellini

dal libro "L'ultima riga delle favole"



In amore la matematica non è logica:

uno più uno fa uno,

a volte uno più uno fa tre,
persino uno più uno fa quattro,
oppure uno meno uno fa uno... ecc.



"Amare l'altro non basta,come non basta "non essere d'impedimento"nell'esistenza dell'altro.Non basta essere "di sostegno"o"presente"eccetera.L'obiettivo è essere CAPACE DI CONOSCENZA dei modi della vita e della morte,nella propria vita e nel panorama del mondo.E l'unico modo per essere un uomo(...).Lei attende il segnale del sentimento profondo,quella lacrima che dice:"Ammetto la ferita".

Tutti noi abbiamo commesso l'errore di pensare che qualcun altro può essere il nostro guaritore,il nostro eccitante,il nostro riempitivo.Ci vuole tanto tempo per capire che non è cosi,sopratutto perché mettiamo la ferita fuori di noi,invece di curarla dentro.

Forse nulla una donna desidera da un uomo quanto che dissolva le sue proiezioni e affronti la sua ferita.Allora la lacrima scaturisce naturalmente,e le sue fedeltà dentro e fuori diventano più chiare e più forti.Diventa cosi il guaritore di se stesso(...).Non chiede più alla donna di essere il suo analgesico".
C.P.Estès.



FINCHÉ LA MORTE NON VI SEPARI... E MORTE SIA

Chi ci ha mai detto che questa frase sacramentale e liturgica ha un senso spirituale ? 
Nessuno, almeno nella prassi religiosa, invece significa: sarete insieme finché l'amore non muore, quando muore vi sentirete senza fiato, distrutti, una morte vera e propria dentro l'anima... ma rialzatevi, poi si rinasce... capita, di rimanere, intrappolati, in un "sarcofago", fatto di convenzioni, paure, dipendenze...e la "vita", ti uccide, più della morte."


All'inizio amore e passione si identificano, ci fregano a tutti... 
come acqua ed olio in movimento non si distinguono bene, sembrano fondersi, 
dobbiamo perciò lasciarli riposare, col tempo vengono da soli distinti e separati 
e la verità viene a galla.



Il sesso, solo sesso,

a lungo andare svuota,

l'amore a lungo andare riempie.



L'amore è come il Tao

non lo puoi definire ... soltanto percepire,

lo senti nella misura che ti dimentichi,
che ti svuoti, senza però annullarti.
Più arrivi a sentire il nulla con piacere e corrispondenza, più ti ritrovi nell'amato
e risplende in te il senso assoluto di ogni cosa.

La persona matura non ha bisogno di controllare il partner, sa che se ci sta con lei è perchè è libera quindi a nulla serve il controllo se non a farti sentire non affidabile. La persona immatura si arrabbia se non la chiami ogni tanto al cellulare, quella matura non ti dice niente, ma con le sue attenzioni, discrezioni, rispetto, si fa ricordare spesso. L'amante immatura vuole tutto il tempo per sè e ti prende tutto il tuo spazio, mentre quello maturo sa che se tu decidi da solo quando starci vicino sarà uno spazio più speciale e un tempo più intenso. Il partner immaturo sempre si lamenta, per attirare l'attenzione, quello maturo presta attenzione ed ascolta sempre. La persona immatura ha paura di star da sola e ti dà la colpa della sua solitudine, quella matura approfitta il tempo per crescere con se stessa ed aiutarti poi quando sarai tu ad essere da solo senza fartelo pesare. La persona immatura ignora il partner buono ed ideale, lo trattano male, quelli maturi ignorano solo chi non li merita. La persona immatura ti vuole tenere sempre rinchiuso in casa, quella matura invece rende la casa un luogo così amabile che tu vuoi restare e tornare a casa sempre al più presto.




Chi è stato innamorato, innamorato davvero, si riconosce: non si accontenta, non ci riesce. Non si accontenta di due baci dati a caso in una discoteca. Non si accontenta di una notte di sesso. Non si accontenta di una storia tranquilla. Non si accontenta di chi è “bello ma non balla”. Non si accontenta dei “forse”, dei “se” dei “ma”. Chi ha incontrato l’amore si riconosce: potrebbe vagare anche tutta la vita come un disperato per riviverlo, almeno una volta, almeno mezzo minuto. Lo vedi camminare con gli occhi preoccupati, malinconici, speranzosi, lucidi di ricordi. Chi ha amato non può fare a meno di volere altro amore.

Susanna Casciani 



Essere amati profondamente da qualcuno 

ci rende forti ma mai prepotenti; 

amare profondamente qualcuno
ci rende coraggiosi ma mai violenti.



Ci sono persone che non hanno il nostro stesso modo di amare, persone a cui il nostro amore sembra troppo o troppo poco. Così i rapporti vanno in corto circuito: troppa elettricità manda in tilt il quadro emozionale e ricevere poca energia spegne l'anima, guastando ogni entusiasmo di luce. Perché si può essere in molto anche molto diversi ma per capirsi i watt del cuore devono essere inevitabilmente gli stessi.

- M. Bisotti.


Il cuore è più saggio della ragione, perché attinge all'intinto naturale che comprende prima di capire, ma se il cuore è distaccato dall'istinto è perchè è spinto dalla passione e se questa passione si chiama PIACERE , allora è pericoloso, mettetelo da parte, vi condurrà dove poi la ragione non saprà capire mai nulla: la frustrazione e persino la rovina.



Uomo e donna hanno tra di loro un approccio diverso:

lei cerca di sentire per capire,

lui cerca di capire per sentire.
PS: se vi sembra il contrario è perchè questa frase 
non l'avete sentita o non l'avete capita.


Innamorarsi è facile, amare è difficile, sono due cose distinte, si confondono perchè l'innamoramento è solo un cartello che indica la strada verso l'amore ma non è la meta. Quando una persona si innamora non fa nulla, gli piomba addosso questo sentimento, sorge da sè, SUCCEDE e basta. Invece per amare bisogna darsi da fare: ascoltare, essere attenti, perdonare, fare sacrifici, dare fiducia, soffrire, donarsi, aprirsi, saper sorprendere, dare spazio alla fantasia, sormontare paure, rialzarsi dalle delusioni... insomma, amare non è un qualcosa che capita, l'amore si fa.


Inutile nasconderlo quando sei innamorato, 
ti si legge tra le righe!



Stare con chi non ci ama

è come voler rileggere di nuovo lo stesso libro,

sperando che avrà sempre una fine diversa.


Non so perchè ... ma ... anche se lo dico con l'anima, 
ogni volta che pronuncio la frase "ti amo" mi suona prematura , 
è un'espressione neonata, va curata o detta con la massima attenzione.



Il problema della donna è che lei tende all'unione in maniera assoluta e va oltre la fusione nella confusione, cioè per lei non è possessione, ma è fusione sino alla "con-fusione" (fusione del femminile CON il maschile) ... ecco il sentimento dell'appartenenza (noi donne lo chiamiamo così)... gli uomini lo chiamano "soffocamento", ma l'uomo non cerca subito l'unione assoluta, lui ha bisogno della divisione, della distinzione per non sentirsi smarrito e perso. 


Perchè non dico a tutti che ti amo? 
perchè non metto scritto sui muri i nostri nomi? 
perchè non rendo pubblica la nostra storia? 
Perchè ti amo come si amano le divinità vere, 
come si amano i misteri, tra l'oscurità e l'ombra dell'anima, 
e solo tu lo sai quanto siano veri i miei sguardi e i miei silenzi. 


Un giorno un ragazzino chiese al vecchio saggio del paese… quale fosse la cosa più forte.

Il saggio dopo qualche minuto gli rispose: "Le cose più forti al mondo sono nove:

Il ferro è più forte, ma il fuoco lo fonde.
Il fuoco è forte, ma l’acqua lo spegne.
L’acqua è forte ma nelle nuvole evapora.
Le nuvole sono forti ma il vento le disperde.
Il vento è pure esso forte ma la montagna lo ferma.
La montagna è forte, ma l’uomo la conquista.
L’uomo è forte ma purtroppo la morte lo vince”.
“Allora è la morte la più forte“!
- lo interruppe il ragazzino -
“No” – continuò il vecchio saggio – “l’amore… 



Apri il tuo cuore...

non avere paura che te lo rompano.

I cuori infranti si curano e rimarginano,
diventano di gomma rimbalzano ormai i colpi,
persino con dolcezza.
I cuori protetti ed ermetici invece
finiscono per diventare delle pietre.





Non chiedere mai ad una persona se ti ama, se ti pensa, se tu gli manchi.... è assurdo, perchè l'amore quando c'è è immediato ed evidente, il dover convincere l'altro che tu sei bravo, che tu sei bello, che tu hai un valore, che tu sei da amare, è questa la prima dimostrazione che nell'altro l'amore per te non c'è... quindi non illuderti e smettila di mendicare attenzioni, chi davvero ti ama le attenzioni non te le fa mancare, arrivano spontanee non forzate.


Quando si è giovani si crede che l'amore più importante sia il primo amore, invece con gli anni, con le delusioni, con le esperienze, con il confronto di tanti amori, finalmente capisci che l'amore più importante è l'ultimo, quello che davvero resta e rimane per sempre. Si ama anche durante il percorso, ce ne accorgiamo anche di aver lasciato strada facendo dei veri potenziali amori veri, ma il fatto che il primo e l'ultimo amore coincidano è una fortuna concessa a pochi comuni mortali. 




Ci portiamo dentro 

chi non siamo riusciti ad avere accanto.


Non siamo mai così privi di difese 

come nel momento in cui amiamo.

Sigmund Freud

Soltanto dove c'è amore c'è vita


CI VUOLE AMORE PER DIRE ADDIO AD UN AMORE

Quando si smette di amare, in genere non si ha la pazienza di aspettare che finisca bene. Si cerca la strada più breve: la rottura, la sofferenza. Invece ci vuole lo stesso impegno e la stessa intensità dell’inizio, bisogna superare gli egoismi, vivere questo momento con la stessa passione, far sentire alla persona lasciata tutto il bene che c’è stato (se c'è stato): ci vuole amore per chiudere una storia.



STORIA D'AMORE 

C'era una volta ....

solo una volta
adesso non più ...



La famiglia è dove due o più persone sono insieme a causa dell'amore, se non c'è amore non esiste famiglia e tanto meno comunità e di conseguenza neppure società, perchè la famiglia non è altro che una società in miniatura. Lo disse il saggio dimenticato di Gesù: "Dove due o più persone sono nel mio nome (l'amore) lì c'è Dio". Quindi non c'entra un bel niente se sono sposati, conviventi, amanti eneppure se sono etero o casti o omosessuali: il sacramento non è quello che vi danno nella religone ma è quello che vivete nell'AMORE



ps: L'imprinting che ricevono i bambini nella loro infanzia lo può DARE chiunque ami e non solo da chi è stato legalizzato da uno steccato morale o burocratico. Altrimenti come spieghiamo l'imprinting di tanti bambini violenti, psicopatici, alcolici, nevrotici cresciuti in una famiglia fatta secondo il modello eterosessuale cattolico? ecco la prova che non è il sesso bensì la sessualità che implica l'amore, il sesso implica solo unione di genitali mentre la sessualità di anime, da ciò possiamo capire che il problema radica ancor una volta nel tabù del sesso che una certa mentalità clericale ha imposto alla massa in maniera troppo farisaica e legalista. E' pur vero che la base della natura ci dice che il modello intorno al quale dovremmo crescere sono un uomo (padre) e una donna (madre), ma se questo modello non vive la vita naturale dell'amore, è distruttivo per cui alla fin fine conta sempre la sostanza e non la forma, per cui non condanniamo le famiglie che non hanno LA FORMA tradizionale o giuridica o culturale a discapito della SOSTANZA (l'amore) qualora ce l'avessero. Se hanno la sostanza, l'amore, saranno capaci di superare il trauma della forma e mai il contrario.





Chi ha mai detto che l'amore è solo la luce del mondo sbaglia, 

anzi ancor di più è la capacità di guardare nel buio più tetro.

Dentro un anima ci si deve entrare soltanto in punta di piedi, 
perchè il cuore è un luogo sacro e devi sopratutto capire quando dare il primo passo... 
quando ci è stato permesso!

Il cuore umano è spinoso, non puoi mai aver amato senza essere stato ferito


“Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni. Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa. Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessunonella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole. Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano. Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi. Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre una scarpa vecchia per un piede storto! Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi. Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione. Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.

Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò. Ognuno di noi lo scoprirà da sè. E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno.”

- John Lennon -

Il segreto sta nel trovare una persona che sappia stare senza di te, ma che voglia stare sempre con te. Una persona quindi piena e completa con se stessa e non una che si sente a metà e ha bisogno di un altra metà: l'amore vero nasce quando si uniscono due persone libere indipendenti e complete, perchè ama solo chi è completo, chi ha dei bisogni cerca compensazioni e finisce per usare l'altro come metà a suo vantaggio quindi per egoismo.

Ti sei innamorato soltanto dei miei fiori di primavera, mai saputo invece raggiungere le mie radici estive, perciò arrivato l'autunno non hai saputo cosa fare e appena visto l'inverno sei scappato via.


Il fatto che qualcuno ti desideri non vuol dire che ti valuta, bisogna capire cosa in verità desidera, dimenticare questo tranello è il primo passo verso il baratro dove l'amore si scambia per pura passione effimera.

Noi siamo un entità complessa di corpo ed anima che potrebbe essere scindibili, per cui potrebbero desiderare solo il tuo corpo senza valutare la tua anima e tu confondere l'uno con l'altro o per l'altro.

Quando pensi di lasciare una donna perchè sessualmente è fredda, riflettici e ammettilo con tutto il tuo cuore:quella donna non è innamorata, perchè la sua sessualità non dipende dalle tue capacità di riscaldarla, ma dal merito che tu hai nel far si che lei si accenda, dunque chiediti se l'hai mai veramente vista calda emozionata focosa e passionale... secondo me non hai mai visto il meglio di lei, non sei tu la persona adatta, non siete fatti l'uno per l'altro. Ogni donna alberga un vulcano e soltanto un uomo che sa amarla può far sì che in lei si svegli in suo calore e solarità.


L'amore è quanto c'è di più prossimo alla psicosi.

- Sigmund Freud -


All'inizio, essi non lo sanno, scambiano l'intensità dell'infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell'intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l'intensità della loro solitudine.

- Erich Fromm -


L'amore infantile segue il principio: "amo perchè sono amato". L'amore maturo segue il principio: " sono amato perchè amo". L'amore immaturo dice: "ti amo perchè ho bisogno di te". L'amore maturo dice: "Ho bisogno di te perchè ti amo".

- Erich Fromm - 



- "Voglio stare sola”

- “Anch’io voglio stare solo.”

- “Ti va di stare soli insieme?"
- ok, basta che non pretendi di riempire il vuoto della tua solitudine con la mia solitudine!
- Infatti, si sta insieme solo per questo, per accettarsi da soli essendo amati da un altro solitario.
- Che miraggio ingannevole, pochi lo capiscono.
- Sì, solo chi ha toccato il fondo della solitudine senza disperasi può farlo.
- E quelli che ci rinunciano e restano soli?
- O sono bestie o sono angeli, non fa parte della natura umana una tale condizione.

- Ho avuto tanti fallimenti
- Anch'io ho l'anima piena di ferite
- Forse questo sia il motivo e non l'ostacolo per cui possiamo essere insieme in pace
- Sì, due ricci sanno bene come abbracciarsi senza mai pungersi.


« Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali. finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.
Così il bisogno di società, che scaturisce dal vuoto e dalla monotonia della propria interiorità, spinge gli uomini l'uno verso l'altro; le loro molteplici repellenti qualità e i loro difetti insopportabili, però, li respingono di nuovo l'uno lontano dall'altro. La distanza media, che essi riescono finalmente a trovare e grazie alla quale è possibile una coesistenza, si trova nella cortesia e nelle buone maniere.
A colui che non mantiene quella distanza, si dice in Inghilterra: keep your distance! − Con essa il bisogno del calore reciproco è soddisfatto in modo incompleto, in compenso però non si soffre delle spine altrui. − Colui, però, che possiede molto calore interno preferisce rinunciare alla società, per non dare né ricevere sensazioni sgradevoli. » Arthur Schopenhauer.


Lei gli domandò se era vero, come dicevano le canzoni, che l’amore poteva tutto.

“E’ vero” le rispose lui,

“ma farai bene a non crederci."
- Gabriel García Márquez -





« Gli esseri umani vivono l'amore come un sentimento, una passione, o a volte anche come un delirio, una malattia... e una malattia incurabile! Il vero amore non è niente di tutto questo: è uno stato di coscienza al quale si giunge dopo aver percorso a lungo il cammino del perfezionamento interiore. Il vero amore è la ricompensa data a chi ha compreso che, per essere pienamente felici, ci si deveavvicinare ogni giorno di più al mondo della purezza, dell'armonia e della luce... che è il mondo di Dio stesso. E poiché Dio è la sorgente dell'amore, sforzandosi di elevarsi fino a Lui, quell'essere riceve il più grande dono che possa esistere: percepisce che è in grado di estendere il proprio amore al mondo intero, a tutte le creature e a tutta la creazione. Egli non concentra più la propria attenzione e i propri pensieri esclusivamente su una singola creatura umana, in attesa che questa lo soddisfi nei suoi desideri e nei suoi bisogni, il che porta necessariamente a sofferenze e delusioni. Ogni giorno si avvicina all'amore divino, il solo che possa colmare il suo cuore e la sua anima. »



Omraam Mikhaël Aïvanhov




INNAMORASRI è solo amare le coincidenze

AMARSI invece è sopratutto innamorasi delle differenze




L'amore è un cane che viene dall'Inferno.

- Bukowski -




Spesso l'amore è un auto gol

con cui facciamo vincere

chi non dovremmo amare



Se soffri di claustrofobia non ti innamorare,

perchè l'amore  a lungo andare ti costringerà ad entrare 

nella solitudine  dell'altro, 
allora non si può evitare di sentirsi totalmente stretti chiusi e soli 
nello spazio più dirotto dell'essere umano: 
la mente che vuole comprendere l'infinito del cuore.  


Il più grande amore per il quale la donna perde per sempre la testa 

è solo per l'uomo con il quale lei impara ad innamorarsi ed amare se stessa.


Una volta chiesi a un vecchio: "Che cosa è più importante amare o essere amati?"

Egli rispose: "Che cosa è più importante per un uccello, l'ala destra o l'ala sinistra?"



«L’amore di Sabina per Jung in ultimo ha reso conscio qualcosa che prima egli presentiva solo in modo confuso, cioè una potenza che determina il destino dall’inconscio; questo più tardi lo condusse a delle cose importantissime. Il rapporto doveva essere ‘sublimato’ perché altrimenti lo avrebbe indotto all’accecamento e alla pazzia (concretizzazione dell’inconscio). Talvolta si deve essere indegni, per riuscire a vivere pienamente.»

(Lettera di Carl Gustav Jung a Sabina Spielrein, del 1 Settembre 1919)


Lo stesso mare

la stessa scogliera,

lo stesso AMORE...
ma oggi i tempi
non sono più gli stessi


Quando c'è l'amore

il sesso non diventa mai

la solita minestra riscaldata, anzi
si trasforma nella bottega
degli antichi sapori !


- Tu mi ami?

- No, di più ... Io ti sopporto
- Bene, allora ci sopporTiAmo

Mi fanno sorride gli uomini che dicono: "io ci so fare con le donne", questo è il classico stereotipo maschile che pensa che la donna sia solo passiva e non ci fa fare da sola; la donna non è una macchina che ha un bottone di accensione per cui basta saper qual è il bottone per accenderla. La sessualità di lei non dipende dalle capacità dell'uomo in sè, ma dalla compatibilità che lui ha nei confronti di lei il che fa sì che coincidono e lei accetta. Non è lui a conquistarla, è lei che ha accettato di lasciarsi conquistare, è lei che dà il via alla seduzione di lui, è lei che mette in moto il corteggiamento maschile. A volerlo, lei potrebbe troncare tutto sin dall'inizio, per cui non esiste una formula matematica per saperci fare con le donne, scordatevelo voi fantasisti maschilisti.


Non esistono donne belle o donne brutte,

esistono donne felici e donne infelici,

le donne felici sono sempre bellissime, brillano,
ma chi è la donna felice?
E' la donna che si sente amata,
sta qui tutta la bellezza,
perchè la donna amata
sa di essere bella per il suo amato
e per lui lei è bellissima;
non c'entrano i canoni estetici
e neppure il parere altrui,
la bellezza è un modo di essere
e di conseguenza un modo di guardare.

“Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un’impresa. Bisogna avere un’energia, una generosità, un accecamento… C’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. Io penso che non salterò mai più.”
Jean Paul Sartre. 


Lei ricorderà i momenti in cui l'hai fatta sentire amata
più che le volte che le hai detto che la amavi

LASCIATE CHE SIA L'AMORE A REGOLARE LA VOSTRA VITA 
Se è tanto necessario promulgare leggi che regolino i rapporti fra gli Esseri Umani, è perché questi non sono ancora abitati dall’Amore. Quando sapranno che cos'è il Vero Amore, quando vivranno di quell'Amore, in quell'Amore, non avranno più bisogno che le Leggi vengano continuamente a Ricordare loro ciò che devono o non devono fare: essi agiranno in modo corretto, poiché troveranno spontaneamente come mettersi in Armonia gli uni con gli altri.
L’Amore è l’Unica Forza che Organizza le cose, che le fa Crescere e Fiorire. Non appena l’Amore entra in una famiglia, in una comunità o in una società, non c’è più bisogno di dire: «Fate questo, fate quest'altro, e se non lo fate guai a voi!» Tutti Eseguiranno il proprio Compito con Piacere.
Là dove c'è l’Amore, la Legge non trova più posto.
Omraam Mikhaël Aïvanhov

PENSI CHE L'AMORE TE LO PORTERA' QUALCUNO?
NO, TI SBAGLI... E' IL TUO AMORE
CHE TI PORTERA' QUALCUNO CHE TI AMERA'.
DOVE NON C'E AMORE SEMINALO
E SE NON CRESCE TU RIMANI SEMPRE CON L'AMORE
IN AMORE NON SI PERDE MAI. 
CHI PERDE E' L'EGOISMO
CHI SI SENTE PERDERE E' PERCHE' ANCORA NON SA AMARE. 


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.