1. ALLA RICERCA DELL'AMORE PERDUTO

 

ALLA RICERCA DELL'AMOR EPERDUTO 
Se noi siamo nati per amore e viviamo per amore, perchè non esiste una cattedra in tutte le scuole ed università sull'amore? sì dovrebbe incominciare a rifletterci già da bambini, ovvio nessuno è esperto in amore, siamo tutti apprendisti perchè non si finisce mai di scoprirsi se siamo davvero profondi come persone e come lo è l'amore, ma parlarne e scrutare questa tematica è quanto di più salutare esista al mondo. C'è gente che divorzia a 50 anni, altri che si sposano per la terza volta a 50 anni, il che vuol dire che non è un problema per giovani ma anche per anziani, perchè l'amore sempre ti sorprende e tu non finisci mai di cogliere le sue sfaccettature più recondite. L'amore è il rimedio a tutte le malattie ma se non vissuto diventa anche la malattia di tutti i mali. La parola amore è oltraggiata, la si dice come tante parolacce senza pensarci, la si usa spesso senza senso, in momenti più inopportuni, ma dire ti amo è anche come una formula magica che apre porte gambe cervelli, cuori ma anche tombe di delusioni... è come la parola Dio, fa colpo ma poi fa anche male quando non sai cosa davvero significa e soprattutto quando non l'hai vissuta a dovere... per parlare sull'amore non bastano nemmeno le esperienze, devi aver scoperto la dimensione dell'anima, dello spirito, perchè l'anima è l'energia più potente che anima ogni spirito, è l'anima dell'anima. Ecco perchè colleghiamo questo ultimo corso a quello primo "in cerca dell'anima perduta" per chiudere un ciclo, di ritrovarsi dove ti sei perso.

L'AMORE COME IMPRONTA GENETICA E PSICOLOGICA !!!
Se un bambino nasce in Cina con genitori cinesi imparerà a parlare cinese, è logico ... chi è nato in Alaska si vestirà di maglioni di lana o pelliccia, se è nato ai Caraibi forse parlerà spagnolo e si vestirà in magliette corte e pantaloncini. Cosa intendo dire con questo? che l'amore è un linguaggio e si impara nei primi anni di vita: Noi da bambini, anche se ormai non ne eravamo consapevoli, imparavamo il linguaggio dell'amore da ciò che vedevamo e sentivamo nell'ambiente che ci circondava. La più grande eredità che una persona può avere è crescere con genitori che dimostrano affetto: abbracci, coccole, genitori che sanno apprezzare, ascoltare, che ti danno il tempo di giocare con te stesso, guardare un film insieme ... al contrario ( perché la psiche del bambino rifiuta di condannare il padre o la madre, eliminando così il comportamento ambiguo dei genitori e prendendosi la colpa su se stesso, sebbene innocente ... come un Cristo. Da qui si capisce perché il dogma di Gesù è così potente, uno che si sacrifica per i peccati degli altri, ma sotto c'è qualcosa di psicologicamente deviante) invece se cresci in un ambiente di rimproveri, di violenza, la psiche legge quel linguaggio come un modello e quando siamo più grandi, più o meno coscienti, tendiamo a comportarci allo stesso modo oppure cerchiamo di riparare il danno subendolo (ad esempio, la ragazza che aveva un padre aggressivo finisce per avere un marito altrettanto violento: cerca di redimere e perdonare il padre, ma di solito non funziona così, lei non ce la fa a fare il Cristo). Pertanto, se nasci in una famiglia senza amore sarà difficile (non impossibile però le potenzialità innate avranno sempre una possibilità di redenzione se sapremo coglierle in futuro) ripeto, difficile per te imparare per riconoscere questo linguaggio, infatti il ​​bambino tende per NATURA a intendere il suo ambiente come amore, quindi se la madre urla sempre, il bambino crede che l'urlo sia anche AMORE, se suo padre colpisce la madre il bambino per repressione psichica accetterà e percepirà come amore e quando esploderà di rabbia se ha qualcuno vicino a chi ama lo colpirà (guardate quanti mariti picchiano la moglie che dicono di amare ... sono malati di mente, hanno un amore molto contorto, un linguaggio sbagliato). Ti sembrerà assurdo ma è così: l'inconscio di un bambino (da 1 a 7 anni) è così puro che preferisce sacrificarsi e annullarsi piuttosto che contraddire i suoi genitori ed accusarli (le accuse evidenti arriveranno più tardi con il tempo ed età).
Se non abbiamo ricevuto amore, non possiamo MAI dare ciò che non abbiamo, dobbiamo prima acquisirlo per poterlo donare dopo ... Prima di arrabbiarci con il nostro partner perché non ci regalano mai un fiore, cercate di capire se nella loro lingua quel gesto è un'azione d'amore, o semplicemente una tattica per conquistare sessualmente una donna, o anche un segno di debolezza e sottomissione ... non dare mai per scontato che tutti parlino il tuo linguaggio emotivo, rimarrai sorpreso di quanto siamo diversi nelle manifestazioni delle emozioni. Se tutti lo facessero prima di fidanzarsi o sposarsi, risparmierebbero molto dolore, delusione e frustrazione ...

MILLE COSE CHE CHIAMIAMO AMORE ... 
MA L'AMORE NON SONO ... SONO SOLO LA SUA OMBRA
Nell'ultimo incontro avevamo convenuto che da bambini imparassimo il linguaggio dell'amore da ciò che ci circondava: quelli che vivevano in una famiglia amorevole, con rispetto, attenzione, d'altra parte quelli che vivevano in una famiglia violenta, senza ascoltare ciascuno gli altri, senza dialogo, e altri cresciuti senza famiglia perché tutti erano assenti ... questo ci condiziona per il resto della nostra vita, crea meccanismi traumatici difficili da smantellare. Ma il trauma non è una scusa per continuare a dare fastidio agli altri, se vuoi raddrizzarti puoi farlo e dovremmo impegnarci per migliorare noi stessi.
Tutte le ferite o ombre che riceviamo da bambini sono ferite contro l'amore, sono tante ma le riassumiamo in 9 ferite (da queste nascono gli enneatipi o tratti caratteriali). È importante cercare di identificarli perché nessuno di noi è assente. I nostri genitori non erano perfetti, hanno imparato con noi cosa vuol dire educare ed a loro volta hanno avuto i loro traumi che ci hanno trasmesso; Siamo chiamati a spezzare questa catena, rinunciando a questi condizionamenti, comprendendo da dove vengono questi sensi di colpa, di non sentirci adeguati, di sentire le richieste degli altri come doveri che appesantiscono e schiacciano l'anima ... e così via ... Tutti i percorsi iniziatici iniziano a ritroso, come il salmone: per tornare alla fonte, torniamo all'infanzia, dove siamo nati e per cercare di scoprire il bambino ferito che giace dentro ognuno di noi.
Che cos'è l'amore? ... l'amore è un FRUTTO, tutte le cose belle che noi spesso scambiamo per amore (attrazione, la cotta per una ragazza, il sesso, l'infatuazione, la passione travolgente, la dedizione ad una persona, il volerla, il sentire la sua mancanza strusciante... ecc...) sono i semi, la pianta che sta crescendo, i rami, le foglie, anche i fiori ... ma non sono il frutto, questo viene dopo tanto tempo e tanti anni, alla fine ... e tu subito o dopo pochi mesi quanto vedi qualcuno che ti piace e da cui sei attratto, dici "ti amo"? sei matto e matto anche l'altro che ti crede, confondono il seme con il frutto; Devi dire "sei bella, mi fai arrapare, vorrei fare sesso con te" ma no, questa verità è dura, meglio mentire, lei preferisce che tu la tradisca e la inganni perchè così la hanno educata, è triste ma questa è la crudele verità, così ci hanno fatto crescere così ci hanno insegnato ed ingannato: fingiamo di essere grandi innamorati, adulti, viviamo nelle bugie dell'amore; Voglio quella ragazza, non posso dirle che m attrae fisicamente e la desidero, mi direbbe che sono volgare, audace e superficiale ... e allora come la conquisto? (Che brutta parola "conquistare" è come renderla mia proprietà e governarla) quindi per averla dico la parola magica "ti amo", cioè fingere il frutto, la fine, l'esperienza totale , poi lei si concede o lui si sente come un dio che fa tutto per te. Ci hanno insegnato ad usare la parola "ti amo" come un esorcismo, con quella si aprono tutte le porte, le gambe, i cuori, gli occhi, ma non la ragione, è per lo più un inganno. Conosco intere tribù di persone che si sposano, hanno figli e ancora non sanno cosa sia l'amore, il frutto non si vede in loro, giocano come bambini ad amarsi, ci provano anche con le più buone intensioni, ma continuano a giocare con i rami, i fiori, i semi, ma senza frutto.
L'aver chiamato amore tutte le passioni è una delle malattie più assurde, grandi ed atroci dell'essere umano. Con ciò ci siamo fatti la nostra tomba emotiva, ci siamo sparati ai piedi e poi ci siamo lamentati e incolpiamo gli altri che non sanno amare e ci sono infedeli, e giocano con i nostri sentimenti, ma non lo vediamo è la mentalità con cui abbiamo cresciuto: il falso amore dei bambini che credono di essere adulti e amanti, cioè esperti in amare.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.