SANGUE ELOQUENTE

IL SANGUE, ORGANISMO INTELLIGENTE
Una singola goccia del tuo sangue contiene un Make Up biochimico unico come la tua impronta digitale. Noi siamo tutti differenti. Non ci sono due persone uguali in termini fisici, emozionali. Il sangue trasporta le sostanze nutritive, l'ossigeno e l'acqua a tutte le cellule perché si mantengano in vita e funzionino. Porta i rifiuti metabolici e le sostanze indesiderate agli organi emuntori perché vengano eliminate. Lavora instancabilmente come un guardiano di ronda contro germi e tossine che quotidianamente ci minacciano, perché contiene cellule immunitarie e perché è capace di riconoscere tutto ciò che è estraneo all'organismo e che deve essere quindi eliminato.
Il sangue, sapevamo già, è linea di confine tra salute e malattia.

IL SANGUE PARLA
In oriente non ti chiedono tu che segno zodiacale sei, ma che tipo sanguigno hai!!! Si parlano di sangue nelle piu' disparate circostanze: scelte matrimoniali nelle agenzie per gli incontri tra partner, scelte di tipi sanguigni particolari in diverse impresse o fabbriche, ecc. Nell'Arcipelago Giapponese e' infatti diffusa la convinzione che il gruppo sanguigno sia un attendibile indicatore della personalità'e delle attitudini psicofisiche degli individui.

PROCESSO DI DISINTOSSICAZIONE !!!
Corpo e mente sani è il risultato di un processo di disintossicazione (eliminare il veleno che è in noi). A livello fisico per disintossicarsi si deve cominciare evitando tutto ciò che l'organismo non richiede, partendo da una conoscenza dell'alimentazione in base al tipo di sangue, perchè così come una macchina le si deve somministrare il combustibile giusto (se metti miscela ad un motore a benzina lo intasi, se metti benzina ad un motore a diesel lo spompi e via dicendo) , così anche il nostro organismo deve assumere l'energia giusta. A livello mentale occorre informarsi, imparare a studiare se stessi, in modo da eliminare gli Schemi mentali errati acquisiti dall'infanzia, dai genitori, sistema scolastico, abitudini errate, amicizie non adatte, mass media (radio, TV, giornali, libri). Questa e' la battaglia piu' dura perche' si tratta di rimettere in discussione tutte le nostre "certezze" !

Non esiste la malattia. Esistono solo le persone malate, che devono essere trattate come individui completi e in base alla loro costituzione, età, sensibilità emotiva e stato mentale.

IL SANGUE CHE SCORRE LUNGO LA STORIA UMANA
Come detto in precedenza il nostro DNA si adatta alle esigenze del clima, del tempo, del cibo, ecc... per questa ragione troviamo dentro le diverse tipologie sanguigne della caratteristiche che ci permettono di tracciare una mappa storica lungo i millenni dell'umanità.
Sequenze geniche e tratti fisiologici, sono rotolati, lungo i pendii epigenetici della storia dell'uomo, schivando terribili sfide ambientali e sviluppando raffinate strategie evolutive di sopravvivenza per incanalarsi fino alla meta finale che è la vita. Quindi prima di analizzare i riconosciuti 4 tipi sanguigni ( O,A,B,AB) Il risultato dei tratti storici sono i 6 GenoTipi: il Cacciatore, il Raccoglitore, l'Insegnante, l'Esploratore, il Guerriero, il Nomade.

1. Il Tipo O può avere tre GenoTipi: Cacciatore, Raccoglitore, e pochi Esploratore.
2. Il Tipo A può avere tre GenoTipi: Insegnante, Guerriero, e pochi Esploratore.
3. Il Tipo B può avere tre GenoTipi: Nomade, alcuni Guerriero, e alcuni Esploratore.
4. Il Tipo AB può avere quattro GenoTipi: Nomade, Guerriero, alcuni Esploratore, e alcuni Insegnante.

TIPO SANGUIGNO O
Il Tipo O è stato il primo Gruppo Sanguigno. L'atavico prototipo Tipo O era un astuto, aggressivo predatore. Aspetti del Profilo Tipo O sono rimasti essenziali in ogni società: leadership, energia e concentrazione sono ancora i loro principali tratti. I Tipi O possono essere potenti e produttivi, anche se, quando stressato, la risposta del Tipo O può essere di rabbia, iperattività e impulsività. Quando il Tipo O s'indebolisce (come conseguenza di una dieta carente, di una scarsa attività fisica, di comportamenti non sani, o di elevati livelli di stress), diventa molto vulnerabile a effetti metabolici negativi. Le persone con gruppo sanguigno 0, sono individui pacifici, generosi, indipendenti, flessibili, ottimisti, aperti al mondo e alle novita'. Sebbene non lascino facilmente trasparire le loro opinioni, uno spiccato senso del gruppo li rende persone simpatiche. In amore si dimostrano moderni, liberi e comprensivi, rispettosi della personalita' dell'altro. La professione consigliata ha a che fare con le relazioni pubbliche ma anche la medicina e la psicologia. Sono molto attenti ai dettagli, sono portati ad agire in maniera orientata, logica, precisa e ordinata. I Tipi O hanno anche più alti livelli di acido gastrico rispetto agli altri Gruppi Sanguigni, e questo spesso comporta irritazione gastrica e ulcere. il Tipo O (soprattutto quando è eccessivamente stanco, depresso o annoiato) risulta più vulnerabile ai comportamenti distruttivi, come per esempio, tendenza al gioco d'azzardo, senso d'insoddisfazione, amore per il rischio, abuso di sostanze tossiche e impulsività. Si raccomanda al Tipo O di seguire la dieta Tipo O che è focalizzata sulle carni magre e BIO, vegetali e frutta, ed evitare TROPPI frumenti e formaggi che possono disturbare la sua digestione e la salute.

ALTRE CARATTERISTICHE DEL O
il Tipo O ha necessità di esercizio fisico regolare per mantenere la salute fisica e psichica. L'apparato digerente di tutti i Tipi O conserva la memoria dei tempi antichi ( Come Tipo O, tu porti l'impronta genetica dei primi veri umani, il CroMagnon Cacciatore-Raccoglitore ), La dieta altamente proteica del Cacciatore-Raccoglitore e l'enorme domanda fisica dei primi Tipi O, portavano la maggior parte degli umani primitivi a una leggera condizione di chetosi. La chetosi è il risultato di una dieta altamente proteica e altamente grassa che include pochi carboidrati.
Il Tipo O ha bassi livelli di importanti fattori della coagulazione sanguigna, e ciò può condurre a disordini coagulativi. Assicurati il pieno di Vitamina K nella tua Dieta. Dato che essa non è raccomandata come supplemento scegli i cibi che contengono alte quantità di questo essenziale nutriente. Principali cibi per il Tipo O ricchi di vitamina K: Fegato, olio di pesce, tuorlo d'uovo, foglie di vegetali come cavolo verde, verza, lattuga, broccoli, spinaci.

L CACCIATORE ...
Se il tipo tipo sanguigno è O (RH positivo o negativo) e tu sei alto, sottile, magro, con arti inferiori lunghi e più lunghi del tronco, gambe più lunghe delle cosce, lo spazio tra le gambe è largo, spalle forti, ossa dense e ben formate, mandibola squadrata, simmetria del corpo, allora il tipo sangue porta l'impronta più antica dell'umanità. Il Genotipo Cacciatore è l'archetipo dell'uomo primitivo. La sua strategia di sopravvivenza è reattiva:"lotta o fuggi" è la prima risposta di successo alla sfida delle minacce ambientali. Corporatura atleta naturale con la costante necessità di scarico fisico. Intenso, reattivo, nervoso, ansioso, fiero, opportunista, analitico, perfezionista ..Ha un veloce potere di percezione, vive il presente ed è sempre presente e pronto a reagire con le parole e coi fatti.. Ha un grande senso di fair play, ma è tagliente nei giudizi. Talvolta è incline all'ostilità, alla polemica, al contraddittorio. Non si sposta dalle sue convinzioni, che, ritiene, siano le più giuste. Il Tipo O Cacciatore è un leader, d'istinto.
Ha una ottima base di salute: il suo sistema immunitario agisce rapidamente contro l'attacco dei microbi, il metabolismo è fantastico e trasforma in muscoli ed energia tutte le calorie ingerite, il suo sistema digerente carico di succhi digestivi è fatto per digerire la carne, sua principale fonte di nutrimento.
Debolezze di salute possono essere la tendenza ad una iperreazione immunitaria sotto forma di allergie e infiammazioni, l'incapacità di digerire e metabolizzare senza problemi i cereali, la tendenza allo spegnimento della sua salute verso la mezza età a causa soprattutto dello stress non gestito.
La sfida del Cacciatore moderno è di conservare l'energia il più a lungo possibile con l'attività fisica e la giusta Dieta che lo deve tenere lontano dalle lectine dannose e rifornirlo di ottimo carburante proteico.

IL RACCOGLITORE ...
se il tuo tipo sanguigno è O (rh positivo o negativo) con aspetto "imbottito" anche quando non sono in sovrappeso, ma spesso lo sono a causa del fatto che i loro geni metabolici sono "parsimoniosi" e trasformano in grasso qualsiasi caloria ingerita. La strategia parsimoniosa di sopravvivenza Raccoglitore si è sviluppata nei tempi di fame e carestia della storia umana quando era necessario risparmiare e conservare le calorie ingerite. Le diete ipocaloriche sono per questo Genotipo un sicuro fallimento.
Le donne Raccoglitori hanno un basso rapporto vita/fianchi e una forma a clessidra, il loro corpo è soffice e arrotondato con un aspetto voluttuoso. I Raccoglitori in genere non sono alti, hanno gambe più corte delle cosce, lo spazio tra le gambe è stretto, l'angolo della mandibola largo, la faccia ovale. Asimmetria corporea: impronte digitali e palmari diverse tra una mano e l'altra, mammelle di dimensioni diverse, testicoli di dimensioni diverse. Indici più lunghi degli anulari. Incisivi non a pala. Il Raccoglitore ha affinità per la casa, le persone e il cibo e questo lo rende amabile da amici e parenti anche se il suo umore tende verso "alti e bassi".
I Raccoglitori sono determinati, tenaci, bravi nel lavoro mentale prolungato e concentrato, sanno risolvere i problemi, hanno princìpi elevati e sono tenaci difensori della giustizia. Tendono ad essere i primi ad adottare le idee e i metodi nuovi, anche quelli più rivoluzionari; il Raccoglitore è avventuroso e precorre la modernità.
La salute del Raccoglitore è condizionata dal suo metabolismo lento (sia per effetto dei geni metabolici parsimoniosi che della scarsa attività della tiroide) che lo spinge verso l'Insulinoresistenza e la Diabesità. Nella donna, i livelli elevati degli ormoni estrogeni la rendono presto molto fertile, ma possono essere un rischio per i tumori ormonosensibili. La chiave di successo di salute e invecchiamento di questo GenoTipo è la dieta proteica a basso indice glicemico che faccia aumentare i giri del suo pigro motore metabolico.

IL SANGUE SI ADATTA
Ognuno nasce con un determinato DNA. Nutrizione, clima, sfide territoriali creano esigenze di sopravvivenza a cui l'organismo deve far fronte in qualche modo, adeguandosi, perchè i geni del DNA possono "attivarsi o spegnersi". Ogni gene risponde per quello che gli viene chiesto dall'ambiente. Se è necessario che si esprima esso parla cioè codifica, se no resta silenzioso. Se ti sdrai al sole, i geni del DNA della tua pelle si attivano e formano la protettiva melanina. Quando l'estate finisce questi stessi geni si disattivano, magari fino alla prossima estate. Quando bevi una birra i geni dell'alcol idrogenasi , l'enzima degradante l'alcol cominciano a lavorare. Se sei astemio, invece si riposano. I geni che producono gli enzimi digestivi lavorano quando nello stomaco c'è cibo da digerire, quelli delle cellule immunitarie quando c'è un elemento pericoloso da eliminare, quelli dei neuroni devono obbedire a tante cose: la trasmissione nervosa stessa, la formazione dei neuro ormoni, il pensiero. E così per ogni funzione dell'organismo. In pratica, quotidianamente e in ogni momento siamo impegnati a modellare e rimodellare l'azione del nostro DNA, a plasmare il nostro destino genetico.
L' espressione genica non è casuale, né fissa, né disordinata.
Il gene si esprime quando è necessario, quando l'ambiente crea una esigenza e manda un messaggio. E anche quando sta zitto, lo fa su ordine della necessità

PROFILO DEL TIPO SANGUIGNO A
Il Gruppo Sanguigno A comparve sulla Terra quando gli uomini primitivi si allontanarono da uno stile di vita basato sul "cacciare e procacciare" e iniziarono a costruire e svilupparsi. Questo accadde in qualche posto dell'Asia o del Medio Oriente nel periodo compreso tra 15.000 e 25.000 anni a.c., come risposta alle nuove condizioni ambientali. Il fattore chiave nell'evoluzione del Tipo A può essere rintracciata nello sforzo dell'uomo primitivo per la sopravvivenza a lungo termine, quando vi fu un rapido decrescere dei rifornimenti naturali di carne. Avendo esaurito anche le grandi riserve di erbe in Africa, gli umani furono costretti ad andare oltre le loro sedi di origine verso l'Asia e l'Europa. E qui, per la prima volta, le persone cominciarono ad abbandonare lo stile di vita "mano-bocca" del cacciatore-raccoglitore, diventarono abili a costruire comunità stabili, e incominciarono a trarre il loro nutrimento dalla coltivazione dei cereali e dall'allevamento del bestiame. Questi adattamenti biologici possono ancora essere osservati nella struttura digestiva del Tipo A. Bassi livelli di acido cloridrico nello stomaco, e alti livelli di enzimi digestivi i disaccaridi nell'intestino permettono loro una più efficiente digestione dei carboidrati, così come, assieme ai bassi livelli di fosfatasi alcalina intestinale, rendono difficile in questi Tipi sanguigni la digestione delle proteine animali e dei grassi.

TIPO A .. PERSONALITÀ
Il temperamento genetico Tipo A, favorisce una vita strutturata, ritmica e armoniosa, una vita in cui i Tipi A possano vivere circondati da una positiva comunità di supporto. Purtroppo, il consumismo e il crescente senso d'isolamento sperimentato da tutti noi nella moderna società, fanno sì che spesso queste necessità diventino difficili da realizzare. Il Tipo A è un esempio della potente interconnessione che c'è tra mente e corpo. Questo è stato d'importanza vitale nel momento in cui, per l'uomo primitivo, fu necessario spostarsi dal "cacciare e procacciare" al "costruire e svilupparsi". Oggi però, molti Tipi A tendono a interiorizzare lo stress e questo può creare situazioni di isolamento e malessere fisico e psichico. A è il Tipo sanguigno maggiormente indispensabile all'interno di ogni forma di comunità umana. Egli garantisce la convivenza tra persone diverse, perché media e tratta gli argomenti di interesse comune, cercando il vantaggio per ognuno e per la comunità che egli intende come entità vivente essa stessa. I Tipi A descrivono spesso se stessi con le seguenti caratteristiche: sensibili alle necessità degli altri, buoni ascoltatori, attenti ai dettagli, analitici, intuitivi e creativi. Tutte caratteristiche che lo rendono adatto alla coordinazione, al controllo, alla gestione dell'affare pubblico senza la necessità di essere e di apparire un leader. Controlla il tuo stress: In quest'operoso e mutevole mondo, è quasi impossibile evitare lo stress giornaliero. I Tipi A hanno un più alto livello di ormone dello stress cortisolo già in condizioni basali, e ne producono di più quando si trovano in situazioni di stress. Il cortisolo è rilasciato nelle ventiquattro ore con un ritmo circadiano, in genere più elevato il mattino, tra le ore sei e le otto, per poi decrescere durante il giorno. Esso aiuta gli altri ritmi ciclici. A causa dell'elevato livello basale di cortisolo, nel Tipo A, uno stress aggiuntivo può dare origine a sintomi seri come: disturbi del ritmo del sonno, senso di annebbiamento mentale durante il giorno, aumentata viscosità del sangue, riduzione della massa muscolare a aumento del grasso corporeo.

CONSIGLI PER I TIPI SANGUIGNI A
Per aiutare a equilibrare i livelli di cortisolo è utile limitare lo zucchero, la caffeina e l'alcol, non saltare i pasti, specialmente la colazione. Mangiare piccoli e frequenti pasti può aiutare a stabilizzare i livelli dello zucchero, infatti. Vi sono comunque altri fattori che incrementano i livelli di cortisolo e che accrescono l'esaurimento mentale; cerca quindi di limitare l'esposizione a essi quando possibile:
Calca di persone
Troppo rumore
Emozioni negative
Fumo
Odori e profumi troppo forti
Troppo zucchero e cereali
Troppo lavoro
Film violenti
Perdita di sonno
Condizioni estreme del tempo meteorologico (troppo freddo o troppo caldo)
Energia - gli esercizi essenziali: Hatha Yoga, Tai Chi, Meditazione ed esercizi di Respirazione profonda. La Meditazione è stata studiata per i suoi effetti sugli ormoni dello stress.
In aggiunta all'attività fisica, al controllo dello stress e ai cibi giusti, vi sono le seguenti strategie-chiave per lo stile di vita dei Tipi A:
Coltiva creatività e capacità espressiva nella tua vita.
Stabilisci un coerente programma giornaliero.
Vai a dormire non oltre le ventitré e dormi per otto o più ore. Non sostare nel letto, appena ti svegli alzati!
Fai almeno due break di venti minuti ciascuno durante il giorno. Fai stretching, o una passeggiata o un esercizio di respirazione profonda o una meditazione.
Non saltare i pasti.
Mangia più proteine all'inizio della giornata e di meno alla fine.
Non mangiare quando ti senti ansioso.
Mangia piccoli e frequenti pasti.
Impegnati a fare venticinque, quarantacinque minuti di attività fisica o di esercizi calmanti almeno tre volte la settimana.
Psichicamente, in condizioni di equilibrio, il Tipo A è tranquillo, indulgente, coraggioso, compassionevole, affettuoso, generoso; in squilibrio compare stress permanente e diventa silenzioso, apatico, introverso, depresso, sfiduciato in se stesso, pigro, indolente, testardo, ottuso, impacciato, lento nell'ideazione, possessivo, geloso, avaro.
Quando il Tipo A sta male, tutto il lui rallenta e si accumula, liquidi, tossine, pensieri.

L'ESPLORATORE (Sangue alcuni B e AB, pochi A e pochi O)
Sei un genotipo esploratore se oltre al gruppo sanguigno sei fisicamente Mesomorfi, muscolari, ossa larghe, percentuale di grasso corporeo medio-bassa, tronco più lungo degli arti inferiori, cosce più lunghe delle gambe. Testa larga, mandibola ad angolo stretto, faccia squadrata, cesellata, scolpita.
In realtà, tutte le caratteristiche biologiche dell'Esploratore sono insolite: spesso è Rh negativo e mancino, la parte destra e sinistra del corpo sono asimmetriche, così come le mani che per quanto riguarda la lunghezza delle dita: nella donna è più lungo l'anulare in una mano o in tutte e due, nell'uomo è più lungo l'indice in una mano o in tutte e due. Le impronte digitali sono differenti : In genere vi è un cappio ulnare sull'indice di una mano e un cappio radiale o un arco sull'indice dell'altra mano. Tutto, nell'Esploratore non è comune: pensatore fuori schema , non condivide le opinioni collettive, sembra opportunista e astratto, in realtà è costantemente autoriferito, animistico e mistico. Percepisce il divenire delle cose della Natura , ha un profondo legame interrelazionale con gli animali.
La sua strategia di adattamento ai cambiamenti ambientali è piuttosto una 'intolleranza autoriferita' che lo fa rifuggire dall'estraneo. I suoi antenati erano i 'rifugiati glaciali' costretti a scappare dal ghiaccio che avanzava nel corso delle ere glaciali.
Anche le sue debolezze di salute come le tendenze all'autismo, alle allergie, alle intossicazioni chimiche e ambientali , riflettono la sua intolleranza biologica. Gli Esploratori fanno fatica a disintossicarsi da farmaci, caffeina, nicotina, certi cibi e altri xenobiotici perché hanno bassi livelli degli enzimi disintossicanti del fegato, tendono a varie forme di problemi dei globuli bianchi e rossi del sangue perché la funzione del loro midollo osseo è piuttosto debole. Tipicamente, la viscosità del loro sangue cambia in base al loro umore.

IL GUERRIERO (sangue tipo A, AB ed alcuni B)
Sei un genotipo guerriero se oltre al tuo gruppo sanguigno il tuo Fisico è allungato, gambe lunghe, più del tronco, testa lunga a uovo (dolicocefalo), angolo della mandibola largo, faccia ovale, petto espanso, ciglia lunghe, forti e snelli in gioventù, a forma di pera o di barile poi. Belli e fascinosi da bambini fino alla media età, quando cominciano a depositare grasso e liquidi dappertutto, i muscoli cominciano ad afflosciarsi, la pelle si ispessisce e i capelli a diradarsi, soprattutto se la loro alimentazione è ricca di grassi e zuccheri, non fanno attività fisica e non risolvono lo stress cronico che li logora.
Tipicamente, nel Guerriero i geni metabolici lavorano molto bene in gioventù, ma verso i 40 anni cominciano a impigrirsi e diventare parsimoniosi. Il DNA comincia a perdere pezzi e telomeri, le cellule figlie sono più senescenti delle madri e l'invecchiamento inizia inesorabile.
Il comportamento dei Guerrieri è pacato, sembrano sempre calmi, tolleranti, facili al perdono, affettuosi, legati alla famiglia, impegnati a costruire la loro vita. Hanno una mente-computer che memorizza tutto e non scorda più, razionali, analitici, pensatori veloci, sanno mettere d'accordo gli altri e coagulare le loro diverse funzioni. Non hanno l'esigenza di apparire, più che leader sono coordinatori.
Il temperamento tollerante e costruttivo dei Guerrieri si è plasmato nel periodo della rivoluzione neolitica, quando le prime società agricole erano anche guerriere all'occorrenza. Il Guerriero è in realtà un 'sopravvissuto alla guerra' un sereno contadino obbligato ad affrontare le guerre di sopravvivenza, e costretto dalla scarsità di risorse alimentari a sviluppare i suoi punti di forza: la pazienza e la resistenza , le quali possono però degenerare in stress cronico, tipicamente sottile e nascosto che in maniera subdola lo mina a livello mitocondriale compromettendo al sua capacità energetica e la sua protezione immunitaria. I conseguenti rischi per la salute sono i problemi cardiovascolari, i tumori, l'ictus da trombosi.
La dieta, i supplementi e lo stile di vita del Guerriero devono nutrire e ravvivare il suo DNA.

IL SANGUE NON MENTE
Perché alcune persone sono in grado di perdere peso con una dieta particolare, mentre altre no? Perché alcuni conservano la vitalità in età avanzata, mentre altri si deteriorano mentalmente e fisicamente? Come esseri umani noi siamo molto simili, ma abbiamo anche importanti differenze. In realtà, non esistono due persone uguali in termini di benessere fisico, emotivo e di accettazione del cibo che si introduce. Il gruppo sanguigno definisce la individualità biologica di ognuno di noi.
Il gruppo sanguigno, è ormai accertato dalla scienza più avanzata, influenza ogni area della nostra fisiologia a livello cellulare. Queste piccole molecole di zuccheri, distribuite come lanugine sulla superficie delle cellule, funzionano come antenne radar ricetrasmittenti che: informano il tuo organismo su quali sono i cibi migliori per te condizionano il tuo modo di digerirli e metabolizzarli modulano il tuo assetto umorale e la risposta allo stress tengono in allerta il tuo sistema immunitario.

TIPO B
Profilo: Il Gruppo sanguigno B è comparso, tra 10.000 e 15.000 anni a.C. in un'area dell'Himalaya, nelle zone degli attuali Pakistan e India. Alcuni Umani Primitivi, spinti dal caldo, si erano spostati dalle lussureggianti savane dell'est d'Africa verso le fredde zone delle montagne himalayane ed è qui che, in conseguenza dei cambiamenti climatici, emerse il Gruppo Sanguigno B. I Tipi B apparvero dapprima,quindi, in India e nella zona degli Urali dell'Asia, in mezzo alle tribù dei Caucasici e dei Mongoli. Questo nuovo Gruppo Sanguigno diventò presto caratteristico delle grandi tribù degli abitanti della steppa, che da questo momento in poi dominarono le pianure Euroasiatiche. Quando i Mongoli si spostarono rapidamente attraverso l'Asia, il gene del Gruppo Sanguigno B si radicò saldamente anche nelle nuove zone conquistate. I Mongoli portavano con sé una cultura che dipendeva dalla pastorizia. La loro dieta era a base di carne e di formaggi. Oggi, fra tutti i Gruppi Sanguigni, il Tipo B dimostra una distribuzione geografica più chiaramente distribuita. Estendendosi come una grande cintura attorno alle pianure Euroasiatiche e sotto il subcontinente Indiano, il Tipo B è presente, in numero crescente, in Giappone, Mongolia, Cina , India e sopra le montagne degli Urali. Da qui e andando verso Ovest, le percentuali cadono fino a raggiungere il livello minimo nella punta Ovest dell'Europa. Il piccolo numero dei tipi B che è presente nell'Europa rappresenta, infatti, la migrazione verso Ovest dei Nomadi asiatici. Questo si nota soprattutto negli europei più a Est dell'Europa, i Tedeschi e gli Austriaci, che hanno un'inaspettata più alta incidenza di Tipi B rispetto i loro vicini dell'Ovest. I moderni sub continentali Indiani e Caucasici hanno le più alte frequenze di Tipi B del mondo. I Cinesi del Nord e i Coreani hanno anch'essi un'incidenza veramente alta di Tipi B e veramente bassa di Tipi A.

TIPO B SANGUIGNO
Personalità: soggettivi, tolleranti, creativi, originali e flessibili. In un altro studio i Tipi B ottennero un significativamente più alto punteggio in "intuizione", indicando una preferenza per questo sesto senso d'informazione. Essi ottennero anche un punteggio alto per la combinazione "intuizione/feeling", indicando questo che essi tendono a essere perspicaci, intuitivi, mistici, idealisti, creativi, attenti al mondo e alle persone, empatici e bravi a immaginare. Essi inoltre imparano meglio attraverso l'ascolto, riflettono e interpretano ciò che hanno osservato. Forse la vita nomade delle steppe ha contribuito a favorire l'abitudine alle lunghe ore dedicate al colloquio e ha contribuito a dare tanto tempo alla meditazione e alla riflessione.
Come Tipo B, tu porti il potenziale genetico per una grande adattabilità e per una grande abilità di prosperare in condizioni variabili. Diversamente dai Tipi A e O, che sono agli estremi opposti di ogni spectrum , la tua posizione è fluida piuttosto che stazionaria, con l'abilità di muoversi in ogni direzione lungo un continuum. E' facile capire come questa flessibilità sia stata molto utile ai primi Tipi B, che avevano la necessità di trovare un equilibrio nello sforzo continuo di adattamento alle condizioni variabili delle grandi forze dei regni animale e vegetale che incontravano nel loro cammino di nomadi. Allo stesso tempo però, vivere in una situazione di precario equilibrio, può essere veramente difficile, e i Tipi B tendono infatti ad essere altamente sensibili alle conseguenze dello scivolare fuori da questo delicato bilancio.

TIPO B.... CONSIGLI !!!
La prima sfida che può esserci per l'ottima salute del Tipo B include la tendenza a produrre livelli più alti del normale di cortisolo, soprattutto quando si trova in condizioni di stress. I Tipi B inoltre presentano una maggiore sensibilità per specifiche lectine presenti in certi cibi, che lo portano ad infiammazioni e a un più grande rischio di sviluppare la Sindrome metabolica X. Essi presentano anche una particolare suscettibilità alle infezioni da virus lenti e duraturi, come quelli per la Sclerosi Multipla, la sindrome della fatica cronica e il Lupus, e una maggiore vulnerabilità alle malattie . autoimmuni. un Tipo B sano, quando vive in maniera giusta per se stesso e per il suo Gruppo Sanguigno , tende ad avere più bassi fattori di rischio per le malattie e tende ad essere più fisicamente in forma e mentalmente bilanciato che ogni altro Gruppo Sanguigno. Per quanto riguarda gli ormoni, il tipo B è più vicino al Tipo A perché, come questo, produce più alti livelli di cortisolo. Quando il tipo B è fuori equilibrio, manifesta un'eccessiva reazione allo stress, con difficoltà a riprendersi da esso, disturbi del sonno, senso di annebbiamento della mente durante il giorno, alterazione dei batteri saprofiti gastrointestinali, e soppressione delle funzioni immunitarie.
I Tipi B hanno il meraviglioso dono di essere abili nel recuperare un fisiologico sollievo dallo stress e a mantenere il bilancio emozionale, attraverso l'utilizzo dei processi mentali come la Visualizzazione e la Meditazione. E' essenziale per i Tipi B mantenere il ritmo circadiano.
Usa la Meditazione per rilassarti durante le pause dalla tua attività.
Impegnati in una comunità, con il tuo vicinato o con altri gruppi di attività che ti danno un efficace senso di appartenenza al gruppo stesso. I Tipi B sono dei naturali networkers.
Sii spontaneo.
Con l'invecchiamento, i Tipi B tendono a soffrire di perdita di memoria e di acutezza mentale. Per restare attento fai compiti che richiedono concentrazione, come cruciverba, o impara una nuova abilità o una nuova lingua. Non fare troppa attività fisica. Diversamente dai tipi O che quando sono sotto stress si avvantaggiano dello scarico fisico, i Tipi B sotto stress hanno bisogno di riposo fisico. Ridimensiona le tue attività quindi. Annoiati a far niente! Mantieni sempre il tuo ritmo circadiano: vai a dormire alle 22 di sera, svegliati molto presto al mattino.

LA BATTAGLIA SPIRITUALE IN NOI STA IN UN UNIONE SBAGLIATA, IN UN MATRIMONIO FALLITO
Il Conflitto Spirituale irrisolto in noi e' il "Padre" (lato maschile) che vuole fare tutto di testa sua (il IO distaccato dal SE divino, dalla legge dell'Universo), allora questo padre diventa un Padrone, cioe' il Pensiero malato (lo Spirito errato e quindi l'Etica errata, che ne consegue), ma per renderla fisica (la malattia) occorre che il Terreno fisiologico, la "Madre", (lato femminile), cioè il Terreno matriciale (liquidi, cellule, tessuti inquinati, intossicati e quindi infiammati) si "sposi" e si congiunga (matrimonio) con il lato maschile. La non consapevolezza è l'unione in noi dell'ignoranza con l'ignoto donde il Conflitto Spirituale (Mente-Cuore). se il nostro padre e la nostra madre interiori o (parte maschile e femminile) sono in armonia generano quello che comunemente chiamano i cristiani lo spirito santo, cioè la consapevolezza interiore che tradotto sul piano fisico si manifesta in salute fisica.

NOMADE (sangue B ed AB )
Sei del genotipo nomade se oltre al tuo gruppo sanguigno tu sei fisicamente Mesomorfi, ossa medio-grandi, quantità di grasso medio-basso, muscolosi abbastanza dappertutto, di meno nella parte alta del corpo e nel collo. Alti quelli nati alle alte altitudini, bassi quelli nati a basse altitudini. Mandibola più o meno squadrata, faccia ampia, naso ampio. I Nomadi bassi sono più asimmetrici (mammelle e testicoli), i Nomadi altri sono più simmetrici: gli uomini hanno più lunghi gli anulari, le donne gli indici. Caratteristica dei Nomadi è l'alta frequenza di impronte digitali "a cappio ulnare". Denti piccoli, incisivi a pala (shoveling).
Numero superiore alla media di persone coi capelli rossi e occhi verdi . Dentro i cromosomi del Nomade c'è la vita di migrazione dei suoi antenati ed egli deve così, continuamente, cercare ambienti nuovi e nuove situazioni per poter dare soddisfazione alla sua innata esigenza di conoscenza. Il rovescio della medaglia è che spesso il Nomade può sentirsi frustrato dal fatto che non si ritrova in nessun specifico modello. E si sente diverso. In queste condizioni, la scelta strategica migliore per la sopravvivenza è stata necessariamente quella della comunicazione tollerante: straordinaria capacità comunicativa quindi che permea ogni aspetto della sua psicologia: la personalità accomodante e altruistica ma con l'attenzione sempre viva per poter tenere sotto controllo il nuovo ambiente e le sconosciute sfide.
Comunicazione tollerante anche a livello immunitario: il Nomade è il GenoTipo che più di ogni altro può ospitare nel suo organismo i 'virus lenti' responsabili di malattie neurodegenerative , soprattutto quelle neuromuscolari che possono comparire in tarda età.
La sua dieta e il suo stile di vita devono tenerlo lontano dalle lectine dannose dei cibi e rafforzare la reologia dell'Ossido Nitrico, proteggendo così la sua immunità, stabilizzando l'umore.

L'INSEGNANTE (sangue A ed alcuni AB)
Sei del genotipo insegnante se oltre al tuo gruppo sanguigno sei anche fisicamente bilanciato, androide, nerboruto, forte, con tendini e vene visibili sotto la pelle. Corpo piccolo, ossa piccole, statura da bassa a media, il tronco può essere più lungo delle gambe. Asimmetria tra la parte destra e sinistra: l’indice più lungo in una mano e l’anulare più lungo nell’altra. Elevato numero di impronte digitali a cerchio. Angolo della mandibola squadrata, naso largo, capelli dritti, talvolta piega epicantica dell’occhio, denti Incisivi a pala (shoveling). Gli Insegnanti sono persone veramente energiche, resistenti e vigorose e possono fare il lavoro di due-tre persone. La loro energia non è solo fisica, ma anche spirituale Le loro maniere sono concentrate e calme, ferme. Gli Insegnanti derivano dagli uomini Neolitici che per primi cominciarono ad aggregarsi in comunità e ad adottare le prime tecnologie agricole e questo fece sì che essi imparassero a sviluppare, nel tempo, una grande saggezza, razionalità e flessibilità, conoscenza.
La loro strategia di sopravvivenza è quindi la tolleranza altruistica, l’accettazione. Questo, li rende concentrati, calmi, e disponibili nel comportamento ma possono anche caricarsi di stress che eleva i livelli del loro cortisolo il quale, nel tempo, li può portare a manifestazioni di tipo compulsivo e depressivo. Per fortuna la debolezza del loro tono umorale è compensata dalla loro profonda energia spirituale e dall’amore per la natura che sanno interpretare artisticamente. La tolleranza altruistica si riflette anche nel loro sistema immunitario che è portato ad accettare tutto: virus, batteri, tossine, carcinogeni. Da bambini manifestano infezioni croniche (all’orecchio, per esempio), da adulti l’ambiente intestinale è disbiotico e ospita batteri anomali che producono idrogeno e funghi come la candida. La dieta dell’Insegnante lo deve tenere disintossicato e deve rafforzare la sua immunità perché questo genotipo è fatto per invecchiare bene e raggiungere età molto avanzata.

TIPO SANGUIGNO AB
Il Tipo AB è raro: meno del 5% della popolazione generale . Ed è il più nuovo di tutti i Tipi Sanguigni. Fino a dieci, venti secoli fa il Tipo AB non esisteva. Esso risulta dall’incrocio del Tipo A col Tipo B ed è il solo che nasce da un incrocio e non da una evoluzione. Per questo motivo AB condivide le caratteristiche di entrambi i Tipi A e B. Il Tipo AB è un Camaleonte unico come qualità: in base alle circostanze, egli può appropriarsi delle caratteristiche di uno o dell’altro Gruppo Sanguigno. Può essere qualche volta come il Tipo A e qualche volta come il Tipo B, e qualche volta come entrambi. Ancora oggi le caratteristiche dei nostri antenati vivono in noi. i Tipi AB hanno, come i Tipi A, pochi acidi gastrici per cui hanno difficoltà a digerire le carni che quindi tendono a immagazzinare come grasso. Ma, come i Tipi B, hanno una maggiore capacità di adattarsi ai diversi cibi. Come i Tipi B, hanno anche la tendenza all’insulinoresistenza quando mangiano Fagioli Lima, mais, grano saraceno o semi di sesamo.
Per questo, i Tipi AB tendono all’ipoglicemia dopo i pasti, e il metabolismo dei cibi è comunque meno efficiente. Essi dovrebbero evitare caffeina e alcool, specialmente quando sono in una situazione di stress e focalizzarsi su cibi come tofu, pesce, formaggi e vegetali verdi, soprattutto se vogliono abbassare il peso. Come i Tipi O, i Tipi AB se sottoposti a stress reagiscono con una maggior produzione di catecolamine , come l’adrenalina. Ma tu hai anche la tendenza tipica del Tipo B di consumare rapidamente l’ossido nitrico, per cui tu tendi a soffrire le conseguenze fisiche delle emozioni forti. Il più grande danno è la tua tendenza a interiorizzare le tue emozioni, specialmente rabbia e ostilità, che danneggiano la tua salute molto di più che se fossero esteriorizzate. L’attività fisica è molto importante per la riduzione dello stress e il mantenimento di un sano bilancio emozionale per il Tipo AB. Raccomandata è una combinazione di attività calmanti e di più intensi esercizi fisici per aiutare a ottenere un bilancio ottimale . Per esempio: tre giorni di esercizi aerobici come corsa o bicicletta e due giorni di esercizi calmanti come Yoga e Tai Chi.

TIPO AB .. PERSONALITÀ
Il Tipo AB spesso riceve messaggi diversi dalle emozioni. Per esempio, tu tendi a essere attratto dalle altre persone e sei amichevole e fiducioso, ma vi è un lato di te che si sente alienato dalla più larga parte della società.
Al meglio di te, sei intuitivo e spirituale, con l’abilità di andare oltre i limiti imposti dalla società.
Tu sei appassionato nelle tue credenze, ma puoi anche aver bisogno di sentirti come gli altri e questo può creare conflitti.
In uno studio indipendente i Tipi AB descrivono se stessi come emozionali, appassionati, amichevoli, fiduciosi ed empatici. Le tue forze propulsive interne sono contrastanti. La tendenza alla stabilità del tipo A deve tener conto delle esigenze di cambiamento del tipo B. C’è conflitto interno quindi e inquietudine, e talvolta i tuoi comportamenti alterni creano sospetto. Le tue linee di discendenza sono due: i Caucasici A e i Nomadi B e i rispettivi contrastanti tratti biologici non sempre riescono ad amalgamarsi in te. Infatti sei il Tipo sanguigno che può avere più Genotipi, quattro.



TIPO AB CONSIGLI PRATICI
Coltiva la tua natura sociale e stai con gli altri. Evita le situazioni che sono molto competitive. Evita pensieri ritualistici e fissazioni sulle cose, specialmente quelli che tu non riesci a controllare o influenzare. Sviluppa un piano chiaro di obiettivi e impegni (annuale, mensile, settimanale, giornaliero), ed evita le improvvisazioni. Fai i cambiamenti del tuo stile di vita in maniera graduale, piuttosto che provare a cambiare le cose tutte in una sola volta. Inizia una attività fisica di 40-60 minuti almeno due volte alla settimana. Fai durante il giorno stretching, meditazione o yoga.
Entra a far parte di una comunità o di qualche attività di gruppo che ti portino a una connessione efficace col gruppo stesso. Pratica giornalmente Tecniche di visualizzazione. Ritagliati un po’ di tempo per stare da solo. Fai uno sport o pratica un hobby o un’attività da solo. Interrompi il tuo lavoro quotidiano e fai qualche attività fisica, specialmente se fai un lavoro sedentario. Ti sentirai molto più energico.

Il fattore RH o fattore Rhesus, si riferisce alla presenza di un antigene, in questo caso in una proteina, sulla superficie dei globuli rossi o eritrociti. Dei tre determinanti antigenici, C, D ed E che possono essere presenti, il D ha importanza clinica. Si trova sulla superficie dei globuli rossi ed è presente nell’85% della popolazione umana. È un carattere ereditario e si trasmette in base a leggi geneticamente precise. Se una persona possiede questo fattore si dice che il suo gruppo è Rh positivo (Rh+), se invece i suoi globuli rossi non lo presentano, il suo gruppo sanguigno viene definito Rh negativo (Rh-).... ATTENZIONE: le donne RH negativo che hanno figli con uomini RH positivo corrono il rischio di distruggere il sangue del feto agglutinando i suoi globuli rossi se Rh positivi (cioè in possesso dell’antigene Rh positivo). Alla prima gravidanza niente accadrà; alla seconda o successive si potrebbe avere la malattia emolitica del neonato, oggi evitabile se si conosce prima la situazione.

L'ANELLO MANCANTE !!! ?
Ben sappiamo quanto sia grande la speculazione mistificante che gira intorno al sangue 0 RH - Essendo un sangue universale e molto scarso, si ipotizza che sia un sangue alieno. Le ragioni sono: Nello studio della Genetica scopriamo che possiamo solo ereditare ciò che avevano i nostri antenati. dalle scimmie non possiamo venire, perchè loro hanno un rh+ , allora da dove in origine proviene l'RH negativo considerato che da una madre rh 0 negativa non potrebbe naturalmente nascere molti figli con rh positivo per incompatibilità' ? (il primo figlio non ha problemi, ma già il secondo e il terzo sì, clinicamente dimostrato) ; dunque, forse da un antica ibridazione con chi? In natura l'unica Madre che distrugge il feto nel grembo è una donna 0 RH negativo con un feto RH+ , questa è una reazione tipica di un incoccio tra due specie simili ma geneticamente diverse, dunque chi è l'antenato del solo 15% della popolazione che è 0 RH negativo?
Negli studi su soggetti con gruppo sanguigno rh- (in particolare e specialmente il O- ) pare si riscontrino alcune di queste particolarità:
-Una sensazione di non appartenenza
-cercatori di Verità (pensatore profondo, spesso filosofico)
-senso di una "missione" nella vita (ma non siete sicuri su come soddisfarla)
-Empatia e compassione per l'umanità (contro la disumanizzazione)
-Una costola extra o vertebra. (Es: una piccola coda)
-IQ superiore alla media
-visione sensibile e altri sensi.
-Aumento della psichico / capacità intuitiva
-non può essere clonato
-Abbassare la temperatura corporea (freddo alle estremità cioè gelida dita)
-Non usuale pressione arteriosa (superiore o inferiore al 'normale')
-prevalentemente occhi verdi o nocciola (spesso + capelli neri occhi azzurri)
-Rosso o rossastro tinta di colore dei capelli (es: capelli biondi, ma suggerimenti rosso sulla barba)
-Aumento della sensibilità al calore e la luce del sole (luce occhi sensibili)
-inspiegata Cicatrici
-tendono ad essere guaritori
-Empatico Malattie (preoccupante per la sorte di altre persone)
-Possibilità di disturbare i dispositivi elettrici (computer congelare o blow-up lampadine) -Esperienza inspiegabile fenomeno.
La più alta concentrazione di gruppo 0, in particolare 0 rh- , che oltrepassa il doppio della media mondiale, è nei paesi Baschi dove gli abitanti sono certi di discendere dall'antica civiltà perduta e la loro lingua non ha radici nè latine nè indoeuropee ed è molto difficile da imparare (Si dice, scherzando, che i baschi non sono tentati dal diavolo, perchè questo non sa parlare la loro lingua !!!). Le persone RH - salvano tutti con il loro sangue, ma loro non accettano sangue di nessun altro tipo, come se non fossero sanguignamente della nostra specie umana. La scienza oggi non sa darsi una risposta all'origine di questa tipologia sanguigna.

SIAMO ANELLI DIVERSI DI UN UNICA CATENA
Che cos'è che fa te Te e me Me? Questa è la domanda che si trova al centro del puzzle genetico. Essa è anche il cuore della nostra esplorazione nella Scienza dei Gruppi Sanguigni. La chiave è l'eredità genetica, la storica linea della nostra vita. Anche se stai vivendo nel 21°secolo, tu condividi con i tuoi antenati un comune legame: l'informazione genetica che determinava le loro particolari caratteristiche è stata infatti passata a te. Le persone che sono Gruppo Sanguigno A hanno caratteristiche differenti dalle persone che sono Gruppo Sanguigno O, o B, o AB; esse sono suscettibili a differenti malattie, possono mangiare differenti cibi, ed esercitarsi in una maniera completamente differente. E anche la loro personalità ha un rapporto stretto con il loro gruppo Sanguigno.

LA PRESSIONE DEL SANGUE E DELLO SPIRITO
Voi sapete che il nostro corpo e assoggettato alla pressione atmosferica. Questa pressione è talmente forte che riuscirebbe ad appiattirci completamente se non fosse compensato dalla pressione interna del nostro organismo. Ma se saliamo sulla cima della montagna, la pressione interna si fa più forte della pressione esterna, infondendoci una sensazione di leggerezza, è per questo che sentiamo una pressione nelle orecchie che si chiudono, basta ispirare con il naso chiuso per riaprirle; se dovessimo salire troppo in alto (al di fuori della pressione atmosferica), la pressione interna è così intensa che può uscire sangue dalle orecchie o dalla pelle. Se invece scendiamo sotto terra, la pressione esterna viene esercitata con un'intensità sempre maggiore causandoci senso di oppressione e soffocamento, infatti se scendiamo per esempio sotto il mare ad una grandissima profondità anche la pressione dell'acqua causa gli stessi malori. Si tratta degli stessi fenomeni che si manifestano nella vita spirituale. La nostra coscienza può salire e scendere anche in consapevolezza... Quando sale, la pressione esterna (ovverosia gli eventi della vita che suscitano tormenti ed inquietudine) si fa sentire sempre meno perchè la pressione interna diventa realtivamente più potente. Per contro, se la nostra coscienza scende molto in basso nella materia, percepiamo un'inerzia alla stregua di una montagna da sollevare, donde stress e debolezze. Dobbiamo quindi elevarci attraverso il pensiero, per vivere sulle cime delle alte montagne spirituali e saper pianeggiare a terra per non perdere il contatto con questa realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.