CERTI DUBBI

Non c'è nulla di peggio che l'uomo istruito al di sopra della propria intelligenza
- Jerzy Dobrowolsky -

- Mi piace tanto la tua personalità !
- Grazie, ne ho altre due.




Se ci pensi è impossibile trascinare la tua ombra,
ma quando te la senti è più facile di quel che pensi. 

IL DECAGOLO DEL RISVEGLIO
Chi ha da tempo intrapreso una via spirituale ad un certo punto sente che tutto è inutile e che è diventato strano persino inadatto. Niente di anormale, è il prezzo da pagare per essere entrato in un altra dimensione interiore ed ecco qui una traccia per non sentirvi smarriti ulteriormente, seguitela e vedrete che in fondo al tunnel non apparirà nessuna luce come vi promettono le frasi consolatorie, ma imparerete ad arredare il tunnel tanto da non volverne più uscire:
  1. Distacco da ogni informazione stampata dal gregge, tipo TV, giornali, moda, chiacchiere da comitive e gruppetti whatsapp ... ecc, sono tutte leggende metropolitane che lasciano il tempo che trovano quindi ci lasci la vita se vi dai retta, decidi quindi di starne lontano il più possibile. 
  2. Competere e paragonarsi è la più grande droga mentale capitalista, sai che il mondo è una gara a chi ha di più e decidi di essere felicemente un perdente, non guardi più nessuno, non senti più nessuno, ognuno fa la sua vita, vivi e lasci vivere e ti scansi se qualcuno ti provoca o ti sfida. 
  3. Adori stare da solo, eviti la vita sociale, se devi interagire con gli altri sei educato, amabile, disponibile persino ad aiutare, ma appena sia possibile te la svigni e torni alla tua tana interiore. 
  4. Finalmente hai sentito che il risveglio non è un luogo mentale ma uno stato emotivo (vibrazione), da allora in poi non presumi né cerchi o investighi se sei o non sei illuminato, te ne fai una risata e non te ne frega proprio più di misurarti questa stupida febbre spirituale. 
  5. Non esiste più la paura dell'avvenire, la morte viene compresa da una legge di trasformazione naturale, Dio e Diavolo sono dissociazioni psichiche interiori che una volta riunite in te scompaiono e tu diventi quella realtà a cui prima dubitavi, adesso non ci credi, ma sai che esistono (un po' come Babbo Natale, sai che non esiste ma che sei tu Babbo Natale quando decidi di fare il bravo, il buono, il caritatevole, l'Amabile)
  6. Scopri che Religione e Politica sono dei palliativi medicinali per megalomani psicopatici, ne prendi le distanze e preferisci mai intervenire. Adotti il silenzio stordente del Dio dei primi (religiosi) e la non curanza per la soluzione del problema dei secondi (politici).
  7. Ti abbandoni al flusso della vita, quindi basta controllo, basta cercare colpevoli, basta sensi di colpa, basta cercare come cambiare il mondo o trovare soluzioni per salvare il pianeta, sono tutti miraggi fatti per illudere l'inganno che si cela dietro: farti dimenticare di cambiare te stesso.
  8. Denaro e Potere sono le due divinità di un mondo programmato per perire schiacciato da queste stesse aspirazioni. Capito questo decidi che l'unico potere che conta è la padronanza su se stesso e il vero denaro è il valore interiore. Usi il denaro come un servo non più come un maestro e cerchi di stare lontano da qualunque influenza del potere.
  9. Non disprezzi il mondo ma lo subisci con compassione, non ti scandalizzi di nulla (hai visto fin troppo per scandalizzarti, soprattutto il tuo inferno e meschinità interiore), sai che ognuno ha i suoi tempi quindi non ti senti più evoluto di qualcuno perchè sai che sei anche meno evoluto di tanti altri, siamo su una strada fatta a gradini, è la natura, c'è chi esce e c'è chi sale, tu aspetti soltanto il tuo turno con fedeltà a te stesso e non più per farti vedere dagli altri. Basta prediche e basta proselitismi.
  10. Hai una profonda nostalgia mischiata a delusione: per il passato perduto e quello ben vissuto, per le persone care perdute e quelle non corrisposte, per i fallimenti subiti e causati, accetti fino in fondo che la vita per quanto ti sei realizzato ti senti anche sconfitto, sai che tutto il tempo perso in stupidaggini ti ha reso più sensibile per viverti gli ultimi anni in pienezza. Il giudizio umano perde ogni validità, ti senti in scacco matto e sei comunque felice di essere arrivato a finire un gioco chiamato vita. 
"Lasciami dire che la principale stranezza degli umani è il loro bisogno periodico di distruggere l'esistenza dei loro simili"
I racconti di Belzebù a suo nipote - Gurdjieff

Impariamo la differenza tra l'essere connessi e l'essere attaccati, quando siamo connessi ci doniamo energia, quando siamo attaccati ce la rubiamo.

La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e, vedendo in esso riflessa la propria immagine, credette di possedere l’intera verità. 
(Rumi)

Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. 
Significa avere rispetto per se stessi.
Sigmund Freud

Se io sono come voglio essere e a te non piace, 
cosa ti fa pensare che il problema sia io?





La modestia è una virtù che scaturisce dalla consapevolezza del proprio potere.
/ Paul Cézanne /

Attenti ad etichettare le persone. Perché ci sono donne più coraggiose degli uomini, uomini più sensibili delle donne, bambini più sofferenti degli anziani, anziani più veloci dei giovani e giovani più saggi degli anziani. Ci sono laureati ignoranti e analfabeti che insegnano la vita.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.