SPENSIERATA MENTE


TRA UNA CAREZZA ED UNO SCHIAFFO C'E LA VELOCITÀ
Viviamo in un mondo frenetico, oggi tutto deve essere veloce, fatto di corsa, la prontezza è diventata assurdamente sinonimo di efficienza e soddisfazione, ma la realtà è ben lontana. Abbiamo perso il naturale ritmo della vita nella natura. Vi ricordate l'emozione nell'attesa di una lettera? non esiste più il fax e poi l'email hanno abbreviato quella dolce attesa. Un viaggio da una città ad una altra? quanto era piacevole anche se lungo, oggi vogliamo la freccia rossa (Roma-Milano 2 ore), vogliano il volo supersonico (Parigi-New York 6 ore). Tutto veloce: conosci una persona la sera e subito sesso, niente attese; per non parlare poi dell'allarmante percentuale di eiaculazione precoce che subiscono il 95% degli uomini, perchè oggi tutto si consuma veloce. Ascoltate quando veloce parlano oggi, le pubblicità sono spaventose (devono infilare in 30 secondi un numero impressionanti d'informazioni, perchè costano soldi i secondi). Pasti con scadenza ridotta e la gente che mangia sempre più di corsa, amicizie ed amori che finiscono in pochi giorni... e via dicendo. Siamo nel vortice della velocità. Tra una carezza ed uno schiaffo c'è di mezzo la forza che viene applicata alla velocità, dunque non vi lamentate se vi sentite schiaffeggiati dalla vita, dagli eventi, dalle emozioni.







Con il fascino potete cavarvela
per un quarto d’ora.
Poi è meglio che sappiate qualcosa.



H. Jackson Brown












Ti sarà chiesto conto 
delle cose belle della vita 
di cui non avrai goduto
- Talmud -



Della serie:


chi sia libero di peccato.... non ha vissuto appieno.






ISPIRAZIONE 
Quando sentiamo il bisogno di dire o fare qualcosa per renderne partecipi anche gli altri,  e non per cercare la lode altrui, siamo attraversati da un'Energia che non è 'nostra', è l'Energia che muove TUTTO, anche noi stessi e che ci 'danza'...noi eseguiamo i suoi passi, lei ce li sussurra....allora averne coscienza, per me significa che nulla mi appartiene (non ho diritti d'autore), ma che tutto è NOSTRO, niente può ferirmi perchè non sono io protagonista... soprattutto quando si parla di cose che trascendono la nostra finitezza, l'umiltà di sapere che non sono IDEE NOSTRE è d'obbligo, possiamo tradurre in parole solo una piccola parte di ciò che percepiamo esistendo.... 




La visione globale dell'uomo inserito nel contesto universo è perfetta se la conoscessimo nei suoi minimi particolari. L'associazione Uomo come parte dell'universo è di natura analogica, tutto è messo in relazione con le cose e gli eventi che presentano analogie e affinità; stagioni, colori, chakra, sapori, odori, pianeti, cibi, organi, visceri,note musicali, istanze psicologiche, ogni cosa è correlata all'altra, per generare in un costante equilibrio dinamico l'armonia dell'universo.









DIPENDENTI DALL'INDIPENDENZA.
Tutti noi cerchiamo per natura l'indipendenza, l'individualità, senza accorgerci che questa nella sua pienezza è l'accettazione della dipendenza che collega ogni essere con il Tutto. Tutto è interdipendente, tutto è collegato a tutto e allo stesso tempo dipende da tutto. Niente in questa realtà è separato o possiede qualche cosa che lo rende indipendente dal resto della realtà in maniera assoluta. Quindi ogni cosa passa e cambia continuamente; questo può anche darci un senso di pace rispetto alle difficoltà della vita.
Quando incominciamo ad essere più consapevoli ci rilassiamo e non vogliamo più controllare tutto ad ogni costo, siamo liberi è libertà significa indipendenza.






Il saggio procede in solitudine, non si turba nè per il complimenti, nè per le calunnie; come un leone che non ha paura, come il vento che non si fa catturare, come il fiore di loto che non assorbe l'acqua, egli guida gli altri e non segue nessuno. .... Buddha 






INFEDELI ALLA PROPRIA NATURA
L’uccello si caratterizza perché ha le ali e vola, un albero si caratterizza perché ha i fiori e dà i suoi frutti, l’essere umano si caratterizza perché ha un cervello con cui pensa e discerne i sentimenti; quando l’uccello non sa volare diventa preda facile per i rettili, quando un albero non dà i suoi frutti diventa ingombrante e buono da tagliare e far legna da ardere, quando una persona non ragiona e si lascia guidare ciecamente dal suo istinto diventa stolta, noiosa, sciocca, superficiale, persino pericolosa. Ogni essere per realizzarsi, deve vivere in corrispondenza e conforme alla propria essenza naturale, altrimenti fallisce. L’uomo nella nostra società è buttato alla depressione proprio perché non è indirizzato all’introspezione, quindi vive smarrito nel mondo delle immagini, delle chiacchiere superficiali, alla ricerca di un non so ché, in preda al cambiamento vertiginoso delle cose.


L'uomo crede di volere la libertà. 
In realtà ne ha una grande paura. 
Perché? 
Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e per far questo deve pensar e per pensare deve usare da solo la propria testa, istruirsi, riflettere, assumersi la responsabilità delle proprie azioni, essere disposto a non seguire  la massa, quindi a stare da solo, non seguire la moda, non frequentare i soliti luoghi comuni, deve essere se stesso... ma siccome questo modo di vivere è molto impegnativo allora ci rinuncia e preferisce continuare a lottare di far finta per la libertà, aspetta che qualcuno al potere decisa per lui e si limita ad obbedire. 




La verità può camminare sempre


ed ovunque NUDA

sono le bugie che abbisognano

di coperture.



Vince la paura mentre controlli l'ira
valuta i conflitti mentre acquisti le soluzioni
utilizza la fiducia senza smette di essere umile.


La preghiera più sublime è quella che te ne accorgi di averla fatta quando si è compiuta.... un po come il vento, lo senti quando è già passato, ma lascia una dolcezza addosso inconfondibile.


E' più folle colui che sta male nella sua normalità 
o colui che sta bene nella sua follia ?


La rigidità e la durezza
sono le compagne della morte.
La dolcezza e la delicatezza
sono le compagne della vita.
Lao Tzu
 


FEDE ILLUSIONE AUTOSUGGESTIONE MENTALE?!!!
Pur consapevole che l'essere umano non può chiudersi nella sua FINITEZZA, ragione per cui cerca la trascendenza e quindi il divino, è naturale in noi questa spinta a credere. Oggi la parola RELIGIONE (come tante altre prive di testimonianza) ha subito un inflazione nella realtà, perchè le religioni si sono istituzionalizzate socialmente e quindi diventate politica e, di conseguenza, corruzione. 
Io personalmente non sono portatore di nessuna religione (come Gesù) penso che se viviamo in coerenza con la natura scopriremo un modo di VIVERE che rispecchi la verità. Oggi le religioni si ritengono detentrici monopolizzatrici di questa verità: nel supermercato delle religioni ognuno tira l'acqua al proprio molino, vendono un CORSO per AVERE il divino più che un percorso di vita per ESSERE se stessi: vale a dire divini.


Fu uno dei giorni più belli della mia vita,
un giorno in cui vissi la mia vita in profondità
e non pensai affatto alla mia vita.


il primo grado della sapienza 
è riconoscersi ignoranti, 
il primo grado della perfezione 
sapere che sei imperfetto,
l'inizio del risveglio spirituale
è quando ti accorgi di dormire!!!


Amo la verità. Credo che l'umanità ne abbia bisogno. Ma ha un bisogno ancora più grande della menzogna che la lusinga, la consola, le dà speranze senza limite. Senza la menzogna, morirebbe di disperazione e di noia.
Anatole France


Ci vuole un minuto
per notare una persona speciale,
un'ora per apprezzarla,
un giorno per volerle bene,
una parola per ferirla,
ma poi tutta una vita per dimenticarla". 
--- Charlie Chaplin---


Non avere paura della mia vicinanza,
non potrò essere altro che un amico.
Il mio tocco sarà un cin cin che non infrange la tua intimità,
una risonanza che dà emozione alla vita.
Come le api, succhio il nettare che un fiore mi offre...
ma non porto mai il fiore all'alveare, perchè nell'alberare morirebbe, io lo lascio nel campo, libero di essere sempre se stesso.


il pesce vive tutta la vita dentro l'acqua, quando lo tirano fuori se ne accorge di quello che gli manca, cioè l'acqua ed era quella di cui in tutta la sua vita non se ne era accorto. L'ultima cosa di cui il pesce ha consapevolezza di avere è l'acqua" ... anche moltissimi di noi fanno lo stesso con lo Spirito, Dio, l'anima ... se ne accorgeranno di averlo nel momento di morire!!!


chi parla col cuore e non ha il cervello collegato è un sognatore, chi parla col cervello e non ha il cuore collegato è un robot, un copione... non dipende soltanto da chi parla o da chi ascolta, ma da tutti e due... ahimè, quanti robot sognatori ci sono a giro!!!


Siamo diventati così superficiali,
che soltanto le distrazioni
ci possono impedire davvero di morire.


Molti cercano la profondità con la loro superficialità, credono che la vita è incomprensibile soltanto perchè non hanno capito che loro non capiscono se stessi. Molti cercano di darle un senso alla vita, quando il senso non glielo devi dare, la vita già ce l’ha un senso, va soltanto trovato.


"La realtà è ciò che prendiamo per vero.
Ciò che prendiamo per vero è quello che crediamo.
Ciò che noi crediamo si basa sulle nostre percezioni. Ciò che percepiamo dipende da ciò che cerchiamo. Che cosa cerchiamo dipende da quello che pensiamo. Ciò che pensiamo dipende da ciò che percepiamo.
Ciò che percepiamo determina ciò che noi crediamo. Quello in cui crediamo determina ciò che prendiamo per vero. ciò che consideriamo essere vero è la nostra realtà. "
Gary Zukav


Per te io rappresento
tutti i peccati
che non hai mai avuto
il coraggio di commettere.

dal libro "Il ritratto di Dorian Gray"
di Oscar Wilde

TRA SOLITUDINE DI CUORE ED ISOLAMENTO MENTALE
Esiste una realtà che pochi conoscono, dove i sogni si fondo con una ragione che nessuno tranne il tuo cuore capisce. In quella realtà regna la solitudine, è una moltitudine di pensieri nascosti che racconti solo a te stesso, se questi pensieri sono veri riscaldano il cuore e ti fanno compagnia, allora la solitudine è buona, sorgente di convinzione e certezze. Se questi pensieri invece non scendo fino al cuore, sono falsi, e la solitudine diventa isolamento mentale, puoi andare ovunque e non sarai da nessuna parte, puoi stare insieme a chiunque a ti sentirai terribilmente solo, puoi avere il fuoco più accesso nel camino e sentirai freddo dentro di te.

Dobbiamo abituarci all'idea:
ai più importanti bivi della vita,
non c'è segnaletica.
--- Ernest Hemingway ---


Noi non vediamo le cose come sono, ma le vediamo come siamo. E' un rispecchiarsi ed identificarci con quello che abbiamo dentro, se dentro di te fai spazio per l'infinito non ti lascerai mai intrappolare dalla realtà finita... se il tuo occhio è puro vedrai in ogni cosa la sua parte pura e di conseguenza anche quella non pura e saprai fare uso di tutte e due, quindi se la tua coscienza è limitata vedrai tutto dal tuo balconcino, se la tua consapevolezza è illuminata vedrai tutto dall'universo.



Ho una cosa importante da fare 
domattina appena mi alzo dal letto:
mi faccio un altra oretta di sonno....
che bello il sonno del corpo 
quando riposa anche l'anima.


L'ordine è il piacere della ragione
il disordine è la delizia dell'immaginazione.
Allora quando l'immaginazione sa deliziare la ragione
la ragione trova l'arte 
e l'arte crea ciò che noi chiamiamo universo.

“Nella mia vita ho incontrato donne di grande forza. Non potrei vivere senza una donna al mio fianco. Sono solo un pezzo d’un essere bicefalo e bisessuato che è il vero organismo biologico e pensante.” 
–Italo Calvino

I sogni veri vanno inseguiti mai afferrati, ecco il mistero e la chiave di saper sognare nella consapevolezza e non nell'illusione... se li afferri svanisco appunto come le illusioni, se li insegui sempre ti fanno proseguire e cresce a condizione che non ti addormenti ... questa è pura consapevolezza.

Perchè la giovinezza è un dono che viene sprecato solo dai giovani? Lo sa bene chi ha oltrepassato la soglia dei 40 anni, soltanto allora si capisce cosa sia la giovinezza, ma ormai è tarde, frottole dire che basta essere giovani nel cuore, la freschezza e la bellezza nonchè la forza del corpo una volta passata la giovinezza è un tesoro che non si avrà mai più, mentre i giovani non sanno cosa farsene, non sanno cosa stanno sprecando e perdendo, per non dire poi sul tempo, altro spreco infinito giovanile. Viviamo in un sistema sociale dove non siamo educati a pari passi con la natura, si arriva presto ad invecchiare e tardi a capire che sei giovane. E qui vale il detto: se i vecchi potessero e i giovani volessero!!!



Quello che ci divide dagli altri e dalla realtà stessa dell'universo intero 
è una semplice illusione ottica,
e se non ci credi appunto è perchè tu proprio adesso
hai un altro punto di vista che vuoi che sia assoluto.


"La scienza è la fede nell'ignoranza degli esperti."
(Science is the belief in the ignorance of the experts.)
Richard Feynman
(fisico quantistico)

Quando Dio tace, gli si può far dire quello che si vuole.
Jean-Paul Sartre

Quando il vizio diventa una moda si converte in virtù

Quando il diavolo ti accarezza vuole la tua anima

Il cane vecchio abbaia seduto (esperienza)

L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.

SULLA CORDA DELLA VITA
Mi pare di percorre come un funambolo
la corda della vita... brivido, adrenalina
anche paura, ma il fascino vince
non c'è un altra scelta, la corda è solo Una. 
In bilico tra il coraggio di tornare a tratti bambino 
e la paura di diventare grande.

cosa cerco sul filo della fune
se non altro che la convinzione 
che posso reggermi in mezzo al vuoto 
nonostante la certezza che mi offre il mondo
di avere i piedi per terra, 
la trovo un illusione... 
preferisco il bilico alla mia certezza!!!

Essere abile consiste 
nel camminare su una fune tesa 
tra le torre dei grattacieli ... 
essere intelligente consiste 
nel non provarci.

Il tuo cuore e il mio
due capi di una fune
il nostro amore tra funamboli 
si regge dagli sguardi tesi
da quella attenzione che mai fai cadere.



ogni persona è un universo
dentro il quale se guardi bene
ci saranno ombre del tuo mondo


La saggezza non sempre arriva con gli anni, 
a volte gli anni arrivano da soli.

Prima di reagire, PENSA !
prima di parlare, ASCOLTA !
prima di criticare, ASPETTA !
prima di pregare, PERDONA !
prima di pretendere, DONA !
prima di arrenderti, PROVACI !

La peggiore malattia oggi
e’ il non sentirsi desiderati
ne’ amati, il sentirsi abbandonati.
Vi sono molte persone al mondo
che muoiono di fame,
ma un numero ancora maggiore
muore per mancanza d’amore.
Ognuno ha bisogno di amore.

Non possiamo parlare finchè non ascoltiamo ...
Quando avremo il cuore colmo,
la bocca parlerà, la mente penserà.
Pregare è  ascoltare non discorrere.

Fate che chiunque venga a voi se ne vada
sentendosi meglio e più felice.
Basterà donare un sorriso.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.