YIN-YANG 陰 陽 ... SALUTE ... ☤

QUANTI ANNI DI VITA AVRAI? 
Ben sapete che noi siamo fatti di energia e tutte le masse dopo la loro espansione totale tendono poi a comprimersi e quindi a svanire. Se caricate la batteria di un cellulare questa in base alle sue potenzialità energetiche, potrebbe durarvi 5 giorni oppure (se la scaricate con mille sms o foto) 5 ore. Anche a noi, nel momento della nascita, è stato dato un "imprintingenergetico", cioè una quantità di massa e di energia che prendiamo dai nostri genitori al momento del concepimento. E' importante comprendere con che tipo di energia siamo stati concepiti: questa definisce la nostra matrice, il nostro DNA; questo è paragonabile ad un insieme di colori, ognuno dei quali corrisponde ad una particolare qualità energetica, e la loro unione dà origine alla “matrice”. “L’imprinting” identifica ciò che siamo, esseri unici ed irripetibili, diversi per sfumature di colore, sapore, odore e quant’altro. Questa energia deve essere costantemente CARICATA ed equilibrata, altrimenti si esaurisce prima della sua capacità naturale (donde ci riduciamo anni di vita)...


UN ATTIMO ETERNO CHE DURA PER IL RESTO DELLA NOSTRA VITA
Noi siamo l'incontro/scontro nella FUSIONE di spermatozoo e ovocita, tutti noi per natura vogliamo essere 'IL PRIMO', perchè fu UNO spermatozoo tra migliaia di altri, a raggiungere il primo obiettivo, quindi noi siamo il risultato di una vittoria, abbiamo già nel nostro DNA l'istinto di primeggiare, di vincere, di essere il migliore. Noi siamo già il risultato di una lotta per la vita (le altre migliaia di spermatozoi che non ce l'hanno fatta sono morti!!!), quindi è nella nostra indole questa tendenza a cercare la VITA. Ma il mondo non è un ovulo, dove TU puoi regnare sugli altri, l'ovulo della tua anima e del tuo cervello è l'unico tuo regno dove far splendere la tua esistenza verso gli altri. La vita non è una gara contro gli altri, ma contro te stesso, cioè per superarti. Dobbiamo quindi comprendere questa tendenza INNATA di primeggiare che va interiorizzata, mai esteriorizzata, altrimenti ci faremo sempre una guerra inutile e sbagliata di avidità ed egoismo.



L'ATTIMO FUGGENTE IN CUI SIAMO STATI CONCEPITI SI RIPERCUOTE PER IL RESTO DELLA NOSTRA ESISTENZA.
Si parte da un preciso momento nel tempo, cioè da una data, identificata come anno, mese, giorno e ora.
Quel momento in cui i nostri genitori si sono accoppiati. E' il momento in cui scocca per ognuno di noi la nostra LUCE. Ognuno di questi momenti viene doppiamente influenzato dalle Energie che i nostri genitori stavano vivendo in quel momento: erano innamorati? ci hanno concepito per amore? hanno pianificato con tempo la nostra nascita? non sapevano di aver concepito perchè lei dimenticò una pillola o si ruppe un preservativo? erano ubriachi? nostra madre era stata stuprata e soffriva? Facevano l'amore di nascosto e paurosi? nostro padre era amante di nostra madre e faceva sesso per tradimento, con paura, con inganno? ... Tutte le loro energie positive (celesti YANG) hanno plasmato in noi l'imprinting caratteriale negativo ( terrestre YIN ). E' importante tornare a quel momento, lì c'è l'impronta del nostro destino, conoscerla è di grande aiuto per poter modificarla e potenziarla .



LE MALATTIE HANNO RADICI NELL'ANIMA
La malattia non nasce “per caso” o per sfortuna, ma essa nasce per il “Caos” autogenerato, inconsciamente o consciamente dall’Essere stesso che si pone in modo “anti-contro-opposto” rispetto alle Leggi che regolano gli Esseri Viventi, generando in se stesso un sistema biologico caotico (intossicato); quindi la malattia e’ la cristallizzazione, ovvero il corpo fisico caotico nel sistema Psicoecobiologico alterato rispetto alla Perfetta Salute.

La malattia, e' quindi salvo in caso di traumi (radiazioni, avvelenamenti, bruciature, incidenti ecc,) il lento e progressivo inquinamento, intossicazione, che genera infiammazione, alterazione del Terreno, che a seconda degli individui e del patrimonio genetico ereditato, fa apparire vari e possibili infiniti "sintomi" di una unica malattia = l'errore etico-comportamentale, che fa compiere azioni errate.

I medici spesso si limitano ad arrestare il dolore, a togliere un eccesso di tossine, se scoprono la causa biologica la guariscono, ma le sue radici psicologiche e spirituali non sono alla loro portata scientifica. Non per caso le malattie più forti a guarire e alcune che non hanno oggi cura sono quelle nate dall'amore (HIV) o dall'odio (tumori maligni). ma come avviene di solito di fronti a tali malesseri medici e psicologi di scrivania vi riempiono di farmaci ed antidepressivi (rinchiudono il leone in gabbia) senza nessuna guarigione profonda e vera.



L'ENERGIA PRIMORDIALE
Il nostro corpo (così come tutti i corpi dell'universo) è stato creato da un energia che si esprime nel dinamismo delle due forze energetiche primordiali, attiva yang e passiva yin, che si alternano ciclicamente ma che non sono mai scindibili. Come non sono scindibili il buio dalla luce, l’alto dal basso, altrettanto non è scindibile la materia fisica dall’energia ”sottile”,poiché sono l’una la conseguenza dell’altra.
Questa energia è entrata attraverso il SESSO, gli organi genitali dei nostri genitori (il primo Chakra: LA RADICE) che ci connetta con la terra, gli animali e tutti gli esseri viventi. Questa radice ci consente di penetrare dentro la terra fino raggiungere il nucleo di essa che risplende di una intensa luce rossa. Un continuo flusso di energia scaturisce dalla terra e ci riempie totalmente. E' la stessa energia che ha originato il pianeta e tutto quello che compare su di esso. Siamo fatti della stessa sostanza. La stessa forza vitale pulsa dentro di noi, siamo strettamente connessi con tutto quello che esiste nell'universo.



L'ENERGIA NON VISSUTA E' UN VULCANO ALL'ERTA
La tua mente spesso crea con i suoi desideri dell'energia che non viene canalizza in opere ed azioni, quando pensi al sesso per esempio ti carichi se poi non fai sesso rimane una tensione accumulata, se pensi troppo a voler una laurea e poi non puoi studiare ti carichi di una frustrazione, se desideri intensamente di fare un viaggio e poi non ci vai, ti carichi di un illusione che poi ti pesa dentro.... Tutta l'energia non vissuta si trasforma in BLOCCO. Il problema è la tua MENTE che macina pensieri irreali e il tuo CUORE che li desidera. La tua energia non vissuta ti uccide. Il problema non è il sesso è il volerlo al momento sbagliato o con le persone sbagliate o nelle misure sbagliate; il problema non è il viaggio ma il pianificarlo in maniera irrealistica. Ascolta l'energia e da ad essa la direzione GIUSTA, canalizzala in modi momenti e azioni giuste e alla tua portata. L'energia non ha mai creato problemi agli animali, agli alberi, agli uccelli. L’energia crea problemi a te perché la tua mente e il tuo cuore hanno un’attitudine sbagliata nei suoi confronti.

4 VORTICI DOVE SI FOCALIZZANO LE CAUSE DELLE MALATTIE
Tanto noi come gli animali in natura focalizziamo il malessere in presenza o mancanza di 4 fenomeni: il cibo, il sesso, l'habitat naturale e la conoscenza. Vediamo una sintesi di ognuno: 
1. IL CIBO: Un leone sazio non attaccherebbe una lepre, affamato divorerebbe anche il domatore di circo. La mancanza di cibo ci rende violenti (paura di morire id fame). Molti di noi non patiamo la fame ma in cambio abbiamo un alimentazione incoerente innaturale ed esagerata che produce la cattiva digestione (pH alterato) modifica la flora batterica enterica, produce tossine e prepara il processo di malnutrizione cellulare, tissutale ed il terreno alla proliferazione batteri/parassiti chiamati patogeni presenti mediamente per almeno un centinaio di tipi nella maggior parte della popolazione cosiddetta civilizzata.
2. SESSO: l'energia fisica più potente, perchè collegata alla vita, chi non ha un attività sessuale sana ne dovrebbe avere una passione o dedizione pari al sesso, altrimenti il IO si fossilizza ed inacidisce. Anche gli animali in natura diventano violenti o depressi a causa della mancanza di sesso o pur di averlo.
3. HABITAT: un animale che non sta nel suo habitat naturale tende a deprimersi, una pianta di sole all'ombra si secca, una pianta del deserto nel fiume muore ammuffita, un uccello in gabbia non si riproduce... se noi viviamo in giungle di cemento, con il cronometro alle calcagna intasasti di appuntamenti, è normale che la pressione sanguigna crolli col tempo e le nevrosi crescano.
4. CONOSCENZA: Conflitti di incoerenza irrisolti, l'ignoranza, comportamentali sbagliati rispetto alle Leggi che regolano le strutture viventi, esperienze di vita traumatiche, la lotta di sopravvivenza con gli altri (anche economica) generano un forte ed inaspettato stress che può divenire anche continuo, che si localizza soprattutto nel sistema nervoso enterico - tubo digerente -, quindi nell'intestino e da questo luogo si "dirama" ovunque nel corpo attraverso IL SANGUE.
Da quanto detto possiamo dire che una vita SANA fa BUON SANGUE. Il sangue ricordiamolo non fa altro che ossigenare (spirito) le cellule con l'ossigeno (ENERGIA) e purificarle dall'anidride carbonica (VELENO).


SEI SANO SE PENSI SANO
Lo sapete che l'emoglobina risulta direttamente proporzionale al grado di Autostima?...è tutto collegato alla rigenerazione cellulare basata sul filtraggio della milza (per tutta la vita) e la ghiandola timica (nell'epoca infantile, la più importante), quindi? Se si evita di avere pensieri NEGATIVI, il timo lavora bene a livello linfatico (perchè la milza non ha più l'infiammazione data dalla troppa densità batterica del sangue da filtrare, cioè l'energia negativa fatta da emozioni pensieri intenzioni negative) per cui l'intestino riprende ad assorbire la linfa in maniera naturale con tutte le sostanze nutritive che servono al corpo per stabilizzarsi. L'emoglobina scende continuamente negli stati d'ansia, paura, indecisione, depressione...tutti stati che bloccano il funzionamento linfatico...che rimanendo in stasi, intasa la circolazione stringendo le vene e allargando le arterie facendo di conseguenza affaticare cuore e sistemi di filtraggio, quando la milza e il cuore non sono rilassati il cervello smette di emanare neurotrasmettitori quali dopamina e citosina donde la noia la tristezza la depressione lo stress...e di conseguenza non vi è alcuna rigenerazione per via dell'intestino che entra in disbiosi...
Se andate dal dottore vi manda un aspirina, un antidepressivo, invece la guarigione ce l'avete in voi, nel vostro cuore, nella verità, in una passeggiata, un po di musica, un bel libro, confrontarvi con una persona, chiedere un perdono.. BISOGNA CAMBIARE PERCEZIONE...e' tutta una questione di ORDINI IPOTALAMICI ERRATI. La, dietro ogni nostro nervosismo o disapprovazione nei confronti di chi non accettiamo o non condividiamo come ottica o visione, c'è sempre un fondo di verità riflessa in noi, quello che negli altri ci ispira NEGATIVITÀ è lo specchio riflesso che giace nascosto in noi....ma per la nostra tranquillità preferiamo non vederla e darle il torto all'altro e continuare a dare la responsabilità del nostro temporaneo disequilibrio agli altri e le nostre malattie al destino...
(PS: il Timo nell'adulto diventa atrofico, ma nella spiritualità si riacquista ciò che gli antichi cinesi chiamano il cuore terrestre = milza e pancreas. In altre parole , è con la purezza del cuore che si riattiva a livello olistico gli anticorpi spirituali).





Le malattie nascono nell' ANIMA





Quando l'anima non è in armonia con l'ESSERE di cui è riflesso, allora dall'anima si riflette (specularmente) nella mente, quindi nei pensieri che sono CREATIVI ma anche distruttivi... dalla mente passa al cuore (motore) o volontà e questa insieme all'altra agisce su tutto il CORPO. Quando il tuo corpo è malato è un richiamo interiore della tua anima che ti chiede aiuto ed armonia.









IL CORPO SOMATIZZA I MALESSERI DELLO SPIRITO
Siamo un ente spirituale che si condensa nella materia del nostro corpo. Tutto ciò che l'anima subisce in bene e in male lo somatizza o riflette nel corpo, il nostro inconscio è silenzioso ma il nostro corpo parla con le malattie, traumi, tic nervosi, malesseri. Le malattie sono un grido d'allerta, ci rivelano che c'è un conflitto tra l'anima e il suo spirito, cioè con se stessi e trabocca nel corpo.
ATTENZIONE: non parlo di malattie croniche, o causate da incidenti (se ti sei dato una martellata al dito e poi questo ti si infetta non è da cercare cause nell'anima per la martellata;  qui non c'è somatizzazione di un emozione ma una conseguenza esterna ha colpito il corpo)
Se ricevi amore, abbracci , quindi calore affettivo, è più difficile che una lieve frescata di colpisca con un raffreddore. Le perdite nel corpo di troppo muco potrebbero indicarci bisogno di piangere, di lasciarci andare, oppure siam troppo rigidi quindi dolori muscolari, crampi. Dolori di schiena immotivati? (cioè non si parla di un colpo avuto o di un ernia al disco presa dovuta una postura sbagliata con sforzi continui) la schiena ti dice che stai reggendo un peso nella vita che è inutile oppure superiore alle tue emozioni, quel peso potrebbe essere un amicizia, un partner, un lavoro che non ti piace. Mal di gola? forse hai tante cose da dire e non trovi la persona con cui sfogarti. Coliche? forse rabbie accumulate, per non parlare poi dell'acidità stomacale, pensa a quante persone acide devi sopportare, persone antipatiche con cui devi lavorare 8 ore al giorno. L'odio è come un cancro, la solitudine ti porta a mangiare zuccheri a sproposito. Non dormi perchè non c'è pace nell'anima, quindi ansietà, preoccupazioni, insoddisfazioni, fallimenti. Ipertensioni o ipotensioni al cuore? vuol dire che la tua vita non va nella sua giusta velocità, troppo stress o troppa noia, nessuna motivazione che ti alzi la pressione o gli ideali. Il nervosismo aumenta fortemente la respirazione, mancanza d'aria poi di conseguenza emicranie e stanchezza (molti fumatori prendono aria extra dal fumo fatidico ed effimero che li rilassa in maniera compensatoria ma illusoria). La pressione "sale" quando la paura imprigiona.
La febbre è come una sirena, il suo calore ci dice che qualcosa nell'anima sta toccando i limiti di sopportazione, non ci meravigliano se spesso abbiamo febbre senza un perchè... ma non lo è, la ragione sta dentro di noi, qualcosa o qualcuno sta colpendo il nostro sistema immunitario, ci sta togliendo la vita. Hai dolori ale articolazioni? non ti pieghi? forse sei molto chiudo mentalmente, non ti sai piegare, chiedere perdono, lascia perdere un torto subito, l'ego è un ginocchio che non si piega mai. Stitichezza? accumuli veleno, segreti che ti intasano, passioni non vissute (quanta merda ci teniamo dietro inutilmente). Diarrea? negativa allo stato puro di scaricare, nervosismo istantaneo e veloce, vuoi risolvere subito un problema e devi attende, quindi corri al bagno nel frattempo. O forse hai diarree perchè non riesci a trattenere delle emozioni o pensieri o situazioni che non puoi controllare. Vomito? ecco un emozioni che hai percepito come disgustosa, un accusa falsa, un ingiustizia subita, qualcosa che non vuoi mandare giù, quindi vomiti.... e così via, tutti i dolori e malessere immotivati siate certi che hanno una ragione psichica e spirituale.
   La malattia non è cattiva, anzi ti stia avvisando che hai un conflitto interno da risolvere, il dolore va ascoltato ed approfondito, lui è come un radar, una guida che ti porta alla causa. Se impari ad ascoltarlo impari anche a guarirti. Molti dottori ti posso prescrivere medicinali per contenere e tenere a bada questi sintomi, ma gli stessi dottori non sanno cosa fare, non sanno la causa, non possono far nulla per te. Tante medicine non sono altro che farina e sale, ma siccome il paziente si sente coccolato, seguito, ascoltato, queste false pastiglie lo fanno sentire bene psicologicamente per il momento. Ripeto, non generalizziamo, ci sono malattie del corpo che vanno trattate immediatamente da medici competenti, perchè gli agenti che la causano vengono dall'esterno. Poi siamo tutti diversi, alcune persone somatizzano i problemi nella testa (emicranie, sonnolenza oppure mancanza di sonno) altri la somatizzano nello stomaco (fame costante, acidità, oppure niente appetito) altri la somatizzano nella pelle (allergie, macchie, secchezza, ecc) altri la somatizzano sessualmente (frigidità, voglia sfrenata di sesso, ecc..). L'energia più forte è l'amore, vivere in ambienti sani ed amorevoli è d'obbligo, anche i bambini che sono spugne assorbono tutto dall'ambiente. L'amore è vita, dunque qualsiasi mancanza d'amore produce in noi morte: psichica, mentale, emotiva e alla fine anche fisica.

 
I NERVI E GLI ATOMI
E' difficile far entrare dentro la testa delle persone il fatto che prima di una guarigione, vi debba essere un risveglio del dolore che il sistema nervoso ha covato nel tempo con le continue repressioni. Il principio del sistema nervoso è lo stesso della corrente elettrica, secondo la formula dell'onda sinusoidale che corre attorno ad un punto zero (punto neutro di partenza)...dove sopra vi è il polo positivo (benessere) e sotto quello negativo (stress)...e di conseguenza prima di arrivare al positivo deve passare dal negativo allo zero per poi continuare a salire verso il positivo. E' un continuo circolo naturale che deve scorrere sempre nella stessa maniera, laddove se si cerca a tutti i costi di bloccare il negativo, tutto ciò che ne verrà fuori sarà un negativo ancora più forte nel lungo periodo (per vedere l'alba devi subire il tramonto, per vedere la primavera devi passare l'inverno, se vuoi la salute devi toccare fino in fondo il dolore che non ti fa stare bene). E' lo stesso principio dell'atomo, di cui tutti siam fatti, che non è statico...ma dinamico, ovvero in continuo movimento formato dai suoi protoni e neutroni che formano il nucleo attorno al quale girano continuamente gli elettroni.
Ogni punto della vostra spina dorsale è connesso ad un organo specifico o apparato. Ricordate sempre che la vostra schiena non da segni di dolore o affaticamento o ancora rottura perchè il problema sta in essa e basta (casi traumatologici a parte ovviamente). La vostra schiena registra (tramite il sistema nervoso centrale, in questo caso dal midollo spinale) ogni attività organica, andando ad adattarsi in automatico alle esigenze del corpo, modificando la sua postura in base alle vostre condizioni psicofisiche. Per cui abbiate sempre ben chiaro che se vi fa male una parte della schiena, possono essere gli organi connessi ad essa che stanno lanciando uno specifico messaggio di allarme.

DALL'ENERGIA ESTERIORE ALL'ENERGIA INTERIORE.
Il mondo che ci circonda, le persone, l'ambiente, i problemi, l'alimentazione sono stimoli emozioni vibrazioni energie che entrano in noi attraverso i sensi esterni (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) le informazioni di questi sensi vanno all'ipofisi (colei che regola il sistema endocrino) e a tutti i sistemi di connessione con il midollo spinale dove esso finisce (lungo la spina dorsale), come una macchina queste correnti ci mettono in MOTO, è il sistema nervoso, la CENTRALINA elettrica che è nutrita dagli zuccheri liberati nel sangue mediante il glucagone prodotto dalla coda del pancreas rilasciato poi nel fegato. Questi impulsi azionano tutti i muscoli e quindi tutti gli organi, ma ecco dove sta il nocciolo della questione: gli organi agiscono quindi in corrispondenza alla qualità e quantità del sangue che li stimola, ma questo a sua volta dipende dalla linfa che lo deve giornalmente depurare e questa linfa dipende dai liquidi che prendiamo dall'alimentazione e dall'ossigeno che respiriamo. Dunque Acqua e Ossigeno (H2O) con il movimento psichico (ipofisi) proprio come avviene in una centrale idroelettrica producono in noi l'energia. Non è quindi una questione solo CHIMICA ma anche PSICOLOGICA (spirituale), cioè il modo in cui noi recepiamo, accogliamo, viviamo, convertiamo tutte le informazioni ricevute dall'esterno, perchè come avete visto il cibo (gusto) è una minima parte, quasi tutto il resto lo recepiamo attraverso la psiche (tatto, olfatto, udito, vista). Direi che un 80% dell'energia che aziona il nostro fisico è di natura spirituale, soltanto il restante 20% è materiale (cibo, aria, pulizia e ristoro fisico). Sono quindi le vostre percezioni interiore ad influenzare ed influire sulla vostra biologia e non viceversa.


IMPARARE A RESPIRARE (più sei represso è più superficiale è il tuo respiro)
Vi può sembrare assurdo, ma oggi il ritmo frenetico della vita nonché le frustrazioni e le ansietà, portano le persone a non sapere respirare in maniera giusta. Per respirare non basta aprire la bocca o ispirare l'aria dalle narici. La vita umana è quella porzione di coscienza che va dal primo respiro autonomo, la nascita, all'esalazione dell’ultimo respiro, la nostra morte fisica. In mezzo a questi due punti c’è la vita e come la viviamo. Ci sono due aspetti del respiro: uno anatomo-fisiologico e uno energetico. L’aspetto anatomo-fisiologico è facilmente comprensibile: attraverso l'aria noi ossigeniamo poi tutto il corpo (il sangue prende dai polmoni l'ossigeno e lo porta al resto degli organi), è scontato dire che l'aria di città non è più naturale ed è salutare cercare campi montagna e mare per respirare sano. Ma dal punto di vista energetico noi prendiamo l'aria in misura tale al nostro livello spirituale interiore: la quantità d'aria che le persone di solito prendono non è che 2/3 della capacità polmonare, per cui 1/3 d'aria resta sempre nei polmoni inattiva (ed è aria non ossigenata, quindi sporca di anidride carbonica). ATTENZIONE: è inutile cercare in maniera forzata di fare mille esercizi Yoga per respirare profondo spingendo il diaframma e via dicendo; perchè? perchè la profondità e la lentezza del respiro corrispondono alla profondità della consapevolezza e alla pace del cuore che calmano il respiro. Le persone ansiose e nervose, per esempio, respirano in fretta, hanno bisogno di più ossigeno, come un radiatore riscaldato ha bisogno di aria fresca; fare qualche boccata d'aria profonda e lenta aiuta lì per lì, ma non risolve il problema di fondo. E' quindi importante aggiungere questa consapevolezza del respiro alla nostra meditazione, ma sapere che non basta solo respirare per guarire, ma sapere respirare bene attiva in noi la consapevolezza. Vedrete in poco tempo i frutti: migliore circolazione, quindi più calore nelle mani e nei piedi, migliore digestione, migliore qualità di sonno, maggiore rilassamento generale, tono muscolare e psichico brillanti, memoria logica e ragionamenti più chiari e trasparenti, insomma una qualità di vita più ossigenata!




ARIA E CONSAPEVOLEZZA
L'aria è vita, come lo è la verità per l'anima. Le persone represse non riescono a fare respiri profondi, sono intasati, come l'anima piena di paure, odio, rancore, l'aria non arriva alla radice dei polmoni. Ad un anima profonda corrisponde una respirazione profonda, ad una anima superficiale corrisponde un respiro ansioso. Una persona piena nella consapevolezza respira in maniera piena. Alcuni hanno una vita così caotica che persino il loro respiro è rumoroso. L'aria rimanente che di solito non riusciamo a espellere in ogni aspirazione è la corrispondenza di ciò che rimane in noi nascosto, latente e ci condiziona sempre a vivere bloccati e controllati. Se non sai arrivarsi dal di dentro con la psiche, aiutati dal di fuori abituandoti ogni tanto a fare respirazioni profonde ed evacuando il più possibile l'aria rimanete dei polmoni.



I POLMONI SONO ANCHE OSSIGENO PER L'ANIMA
L'essere umano è l'energia di miscelazione del Cielo e della Terra: respiriamo aria che viene dal Cielo e il cibo che mangiamo viene dalla terra. Per questo è importante avere dei polmoni e lo stomaco ottimali. Le persone con polmoni sani tendono a mantenere i loro principi e rispettano i loro obblighi, hanno coraggio, la loro mente è più lucida, quando è il momento di disfarsi di un oggetto o terminare una relazione lo fanno senza sentirsi soffocare o senz'aria, non rilevano alcuna repressione emotiva, sentono il dolore e la tristezza, ma risolvono presto e si rianimano con vigore, ma le persone con i polmoni deboli hanno poca lucidità, le manca l'aria in qualsiasi problema, con la separazione di un partner crea confusione o depressioni fino a non mangiare non dormire e allo sfinimento. Nei post precedenti abbiamo parlato come respirare, esercizi pratici per imparare a prendere in modo salutare l'aria nella meditazione, perchè tutto dipende da come noi assorbiamo le energie, anche una persona buona di cuore può prendere così a cuore i problemi (aria malsana) altrui da avvelenarsi l'anima, appunto perchè assorbe le tossine con più intensità e non le rilascia facilmente. Non ci meravigliamo se sono spesso le persone buone che soffrono e si ammalano inspiegabilmente.


CUORE MOTORE DI FERMENTAZIONE
Il cuore è come la terra, ciò che vi cade come un seme tende a crescere.. un desidero, un progetto, un ideale. Ma come la terra va curato, se non è fertile i sogni vanno dimenticati e i propositi trascurati, se invece è terra buona immette energia, magnetismo, ti porta dove vuoi, attira ciò che desidera, crea strade, opzioni, possibilità. Il cuore animico è quello slancio interiore avvolto di sentimento e forza incontrollabile se messo in moto, se spento annebbia la mente e sei un fantasma. Un cuore senza sogni è come una farfalla senz'ali, cioè un verme.



PERCHE SIAMO QUASI TUTTI DESTRI E NON MANCINI? 
FATE QUESTA PROVA: sedetevi... alzate il piede destro e fare con esso dei movimenti a cerchio in senso orario, poi alzate la mano destra e fate nello stesso momento con il dito indice dei cerchi in aria in senso antiorario ... risultato? .... a voi i commenti...
In diverse parti della nostra pagina Yin-Yang abbiamo trattato le diversità dei nostri due emisferi cerebrali: il destro (Eva-Yin) e il sinistro (Adamo-Yang). Abbiamo un album dedicato anche alle illusione ottiche dove potete mettere a fuoco quale dei due emisferi è quello che prevale in voi. Per una maggiore integrità e crescita psicologica, noi dovremmo sviluppare tutti e due gli emisferi. Essendo l'emisfero sinistro più analitico, attivo e meccanico per questo è lui ad esercitare maggior controllo sulla mano destra (ragione per cui siamo in maggioranza destri): cercate di scrivere con la sinistra anche se non siete mancini e vedrete col tempo dei cambiamenti nei vostri modi di riflettere, analizzare, intuire. Se già siete mancini provate allora a scrivere con la destra. Pensate chi suona una chitarra, un flauto, un piano: deve usare tutte e due le mani, ha una maggiore destrezza mentale sia analitica che intuitiva.



NON BEVETE ACQUA MORTA!!!!
(Attenti all'acqua in bottiglia)
Ogni minerale ha una carica elettrica che si misura in Mv. Questa carica dipende dai tipi di minerali: gli Alcalini hanno una carica che gira verso Sx ( Energia mantenuta) portando l'ossigeno all'interno della cellula (negativa) e i minerali acidi hanno una carica che gira verso Dx. (Energia espansa) portando l'ossigeno all'esterno della cellula (positiva). Quindi se i minerali all'interno dell'acqua rimangono inerti per molto tempo perdono la loro carica elettrolitica rendendo l'acqua in bottiglia un'acqua morta. Persino i pesci hanno bisogno del movimento dell'acqua con le onde del mare che ossigena l'acqua altrimenti l'acqua diventa stagnante e muoiono. Un consiglio: agitate la bottiglia prima di versarla nel bicchiere e fate girare nel bicchiere in ambedue i sensi circolari l'acqua prima si berla,  in questo modo si ricarica.
ANCHE L'ACQUA HA UNA SCADENZA!



ANIMA, RADICE DEL CORPO
Siamo tutt'uno, anima e corpo, e così come le radici non vivono senza la fotosintesi delle foglie, nemmeno le foglie senza la linfa delle radici. Però se vuoi esser sicuro che una pianta non ricresca, allora devi estirpare le radici... Se la radice è malata puoi anche potare la pianta ma è sicuro che la pianta rinascerà e più forte di prima. Se vuoi che un problema non rispunti, allora devi curarlo alla radice, nell'anima, il tuo sistema nervoso te lo dirà, metterà in evidenza la tua energia negativa. Le nostre malattie non sono che la strada che ci indicano la salute.
 







IL CORPO IN CUI DIMORO
Il nostro corpo è la nostra casa, essere a disagio con il proprio corpo è un sintomo di non conoscenza di se stessi, di non accettazione, di bassa autostima e complessi d'inferiorità. Se poi invece di confrontarci con noi stessi mettiamo il nostro corpo in confronto con lo standard sociale allora vivremo in conflitto (perchè sono grasso, perchè ho poche tette, perchè ho le orecchie a sventola, perchè...ecc). E' brutto vivere in una casa dove si sta a disagio quando quella casa è il tuo stesso corpo!
Innanzi tutto il corpo essendo la tua casa la devi tenere PULITA. Le ossa sono le colonne, vanno fortificate. I mattoni sono le proteine, quindi alimentati bene. I condotti fognari le ghiandole linfatiche, non stressarti altrimenti ti otturi. Le sue mura sono i muscoli, curali rassodali con esercizio equilibrato. L'impianto idraulico sono i liquidi che li somministri e il sangue, quindi le finestre l'aria che prendi (fumo, liquori non fanno che sporcarla); l'impianto elettrico è il tuo sistema nervoso che si cura con attitudine sempre POSITIVA (allontanati dalle persone o situazioni negative). La tua pelle è l'intonaco va curato. Il cervello è il balcone, quindi ha bisogno di spazio, cultura, altezza, studio, meditazione, preghiera. Il cuore la tua stanza quindi armonia quiete e gioia vi devono regnare per dormire e rilassarsi sempre. Gli organi sessuali un giardino, curalo vi si può fare un parco giochi, un barbecue, un pisolino... e non dimenticare la cantina dell'inconscio, vi si possono tenere al fresco tanti bei viveri senza farli ammuffire ma stagionarli a dovere!



NOI SIAMO LIQUIDI SOLIDIFICATI E DIVENTEREMO SPIRITO VAPOROSO.
Il nostro è il pianeta acqua dove gli oceani sono il componente in maggioranza eppure il nostro corpo è fatto nella sua maggioranza di acqua. L'acqua pur essendo liquida si trasforma con il caldo in vapore ed aria invisibile, mentre al freddo massimo si solidifica e diventa ghiaccio roccioso. Gli studi sull'acqua di Masaru Emoto sono a dir poco sorprendenti. Ha fotografato l'acqua mentre si cristallizza in diverse forme, ma con questa particolarità: le acque di fiumi in natura, acque sottoposte alla preghiera, acque in ambienti dove le persone erano positive, acque sottoposte a vibrazioni musicali... formavano dei cristalli armonici e molto asimmetrici, mentre l'acqua di città contaminate di saponi, chimici, acque dove vi erano sommerse parole scritte (come odio) e forze negative, immagini e foto grottesche... formano cristalli tortuosi, deformi, complessi. L'acqua distillata che nella fotografia ci appare come un esagono semplice, senza diramazioni e ciò equivale ad un'acqua priva di informazioni memorizzate. Questo ci dimostra come l'acqua abbia una memoria creativa, porta anche in noi la reminiscenza dell'utero dove eravamo sommersi nel liquido amniotico, per questo è importante quello che beviamo, quello che ascoltiamo, con chi ci relazioniamo, tutte vibrazioni che in noi cristallizzano emozioni e convinzioni.



Come detto poc'anzi, l'acqua mentre si cristallizza subisce in positivo o negativo le vibrazioni a cui viene sottoposta, come vedete nella foto l'armonia che acquista con la preghiera è a dir poco meravigliosa!. Il pensiero abita in un regno di frequenze più elevate della parola. Abbassando la frequenza diventa parola e, se la parola è investita di melodia e ritmo, la chiamiamo canzone o musica. Non per niente in quasi tutte le tradizioni, l'intelligenza chiamata Dio (ma ognuno la chiami come preferisce) crea la materia tramite il suono, il verbo, la parola. Questa parola originaria, muovendosi verso la materia, abbassa la frequenza e diventa forma. Nella lettera è forma astratta, nel corpo biologico questo potenziale si trasforma in vita. Le informazioni contenute in questa parola creativa (crea-vita) creano appunto la forma materializzata, il corpo.
Il suono è vibrazione, ogni vibrazione produce onde sinusoidali di forma diversa. L'acqua è un liquido che reagisce alle vibrazioni, come un qualsiasi corpo solido. Le vibrazioni sonore generano onde che deformano la particelle d'acqua durante il processo di solidificazione. È del tutto logico e naturale che ad ogni suono corrisponda una diversa forma del cristallo.



LA MAGIA DELLE COCCOLE, DELLO SHOPPING, DELLE MASCOTTE, DEL CONTATTO CON LA NATURA
I bambini che crescono negli orfanotrofi sono immunitariamente più debole, caratterialmente chiusi e tristi, per mancanza di affetti carezze coccole, ricordate che noi siamo fatti di atomi e questi al contatto di altri atomi (con energia positiva, appunto come lo è una carezze o un bacio) si aprono, sprigionano energia. Anche l'acqua stagna perde la sua carica energetica, ha bisogno di movimento, quindi anche la nostra parte emotiva ha bisogno di contatti che ci sfiorino per cosi dire dentro, la pelle dell'anima: guardare un tramonto riempie di bellezza lo sguardo, fare shopping è comprarsi un regalo e volersi bene, avere un cane che ti scodinzola la coda quando ti vede ti accarezza il cuore, farsi un massaggio dall'estetista rilassa.. .ma NULLA può superare il contatto umano di chi ti vuol bene: un bacio, una coccola, una carezza, un sorriso sono VITALI per gli esseri umani.


NADAYOGA E MUSICOTERAPIA
nell'album musica ne abbiamo già parlato dei benefici salutare della musica, qui un accenno doveroso alla corrispondenza musica buona = vibrazione positiva = energia benefica = buona salute. L'antico termine sanscrito "Nada" indica che il suono trae origine dall'unione tra l'energia del respiro (na) e quella del calore (da) ed è proprio l'attrito del fiato contro le corde vocali che fa scaturire la voce. Il primo effetto si ha infatti nell'utilizzo di sistemi e tecniche vocali per attivare un'azione del respiro sull'energia vitale, il Prana. L'atomo è in salute quando ha il suo movimento armonioso, quando si ferma o accelera più del normale l'atomo si altera. l'attivazione dell'elemento calore, che nei Veda è associato alla coscienza (Cit-Agni). Il suono riesce quindi ad evocare tale energia, il calore percepito durante il canto è un indicatore di questa attivazione. Nel caso di emozioni "trattenute" siamo di fronte ad energia ghiacciata, cristallizzata, in quanto privata della sua forza dinamica, e che è necessario scioglierla ed elaborarla. Sappiamo che parlare dei propri problemi già aiuta a scongelare queste energie bloccate e di conseguenza i sentimenti e le emozioni collegate. Le emozioni sono paragonabili a onde in quanto energia dinamica attivata dal contatto e dal confronto tra l'individuo e la realtà, e come per le onde, esse non possono essere arrestate o soppresse ma solo trasformate, in caso di necessità. La voce ed il respiro possono essere dei potenti strumenti di trasformazione, liberando i canali dell'energia vitale dalle tossine interiori che oltre a condizionare ed inquinare la mente, possono creare conseguenze negativa anche a livello fisico. Cantate semplicemente le note, la pura voce, fatela risuonare dentro il vostro corpo ed ascoltatela, è liberatoria.



FOCALIZZAZIONE SPECULARE DELL'ANIMA 
Quando dite ad un altra persona che una vostra amica è pettegola non ve ne accorgete che voi state anche pettegolando di lei in quel momento! Quando voi dite che Tizio o Caio sono antipatici sicuramente lo state dicendo in maniera altrettanto antipatica. Perchè le forze negative sono elettriche e vengono assorbite da te se non sai neutralizzarle, quindi per questo le cattive influenze altrui sempre ci si attaccano se non le guardiamo con buoni occhi positivi. Esternare i nostri disagi è sempre stato un bisogno positivo e necessario perchè le emozioni trattenute vanno esternate altrimenti le assorbiamo e ne diventiamo parte di esse, uguale ad esse. Ma esternare un disagio negativo in maniera negativa si finisce per alimentarlo sempre di più nel suo lato negativo, perché la persona rimane statica in quella "focalizzazione negativa". Perché le cellule possano reagire, l'attenzione va spostata in qualcosa di positivo che possa andare a cancellare il dato precedente, altrimenti si rimane INCOSCIENTEMENTE chiusi dentro i propri sbagli che riflettiamo negli altri che ce li rispecchiano. Ricordiamoci che il cervello funziona al 95% come l'hd di un computer, cioè per memorizzare i dati nuovi deve sovrascrivere il dato negativo con uno positivo che va a cambiare le impostazioni di frequenza cellulare, è così che agisce sia il sistema nervoso che quello psicologico dell'intendimento e della volontà (del cervello e del cuore) quindi non crea nè distrugge, ma trasforma continuamente. Dobbiamo quindi cambiare la nostra impostazione mentale ed emotiva (proprio come con un file di un pc o un account di un profilo facebook) e avremmo i risultati da noi voluti. Noi siamo le nostre scelte. 



IL PENSIERO POSITIVO E LA SUA FUNZIONE
Chi vede il bicchiere mezzo vuoto ha un attitudine negativa, chi lo vede mezzo pieno ha un approccio positivo, ma attenzione: la vera funzione dei pensieri positivi non è quella di eliminare i pensieri negativi, ma è quella di equilibrarli e neutralizzarli!. Pensare positivo non significa ignorare o far finta di non vedere la realtà negativa. Essere ottimista non significa astenersi di vedere ciò che è negativo nella realtà. I pensieri positivi si possono paragonare alle basi o idrossidi della chimica inorganica. Le basi servono a neutralizzare gli acidi che possiamo assimilare ai pensieri negativi. Grazie alla reazione chimica tra acidi e basi si formano i sali. I sali sono neutri. La nostra mente dualistica è abituata a giudicare ed a mettere etichette fuorvianti perché appunto vede una sola faccia per volta. E così giudichiamo una persona o simpatica o antipatica, o egoista o altruista, o avara o generosa, o buona o cattiva. Non riusciamo a immaginare che tutte le persone non nevrotiche in condizioni normali sono entrambe le cose!
Obiettivamente parlando, un bicchiere riempito a metà è allo stesso tempo sia “mezzo” pieno sia “mezzo” vuoto! La verità è sempre molto semplice. Se noi riuscissimo a vedere il bicchiere allo stesso tempo mezzo pieno e mezzo vuoto scomparirebbero i nostri lamenti, gli attaccamenti troppo forti e le negatività che ci fanno soffrire!
E’ sbagliato credere che chi vede il bicchiere mezzo pieno è ottimista e ciò basti per essere felici. Anche gli ottimisti sono stressati e insoddisfatti della propria vita, anche se un po’ meno rispetto ai pessimisti. E la spiegazione è semplice: sia i pessimisti che gli ottimisti vedono soltanto una metà alla volta! E vedere le cose a metà o in modo unilaterale non è saggio, tant’è che porta all'insoddisfazione e alla sofferenza. In qualche modo il bicchiere vuoto è comunque pieno di aria!!!



LA CREATURA CHE GIACE IN OGNUNO DI NOI
Tutti noi abbiamo dentro un essere, un altro corpo (che molti chiamano astrale),altri lo chiamano il bimbo, altri ancora la definiscono l'anima, oppure il IO nuovo e consapevole... sta il fatto che noi dobbiamo rinascere dentro (come diceva persino Gesù: chi non nasce nell'acqua e lo spirito non può vedere Dio). Poi questo mondo interiore ha un collegamento con le leggi astrali della natura, per ciò normalmente, una persona più è sana più avrà forza nel pensare. La medesima persona inoltre riuscirà ad esprimere forme di pensiero più chiare ed efficaci quando possieda, o si sia conquistata, un certo equilibrio nel mondo dei propri sentimenti. Circondatevi di energia positiva, di persone positive, di natura e bellezza. Alimentate lo spirito, abbellite la vostra interiorità e ve ne accorgerete di far parte di un universo astrale molto più vasto e divino.



LA MAGIA DEL PRENDERE SE STESSI IN GIRO !!! (Prima parte)
Ridere è la più sana fonte di scarica di energie negative e la più grande fonte di ricarica di positività,
i problemi causano in noi una tensione negativa che tende a chiuderci (donde il muso lungo, il viso teso, le mani a pugni chiusi)... se noi capissimo che dobbiamo in quei momenti aprirci di più (è il filo o scarico a terra negli impianti elettrici) allora ci vedremmo in terza persona, come in un video, e ogni nostro guaio si vedrebbe come una papera da riderci sopra. Ridere di se stessi è la più grande dimostrazione di maturità, di concentrazione, di imparzialità, di saggezza, di superamento dei propri limiti e problemi. Pensate alle persone con problemi per distendersi cosa fanno? si drogano, si ubriacano, fanno casino, usano sostanze per distendersi, ma perchè non lo fate attraverso la riflessione, la preghiera e il dialogo?



IL POTERE SANANTE DEL SORRISO (seconda parte)
Quando avete un problema, la vostra voce interiore cerca di minimizzarvi, di scoraggiarvi, di giudicarvi, di annullarvi (tipo: "è colpa tua... lei non ti vuole ... sei un fallito ... fai schifo... ) per scaricare questa energia negativa e neutralizzarla dovete prendere quella voce e ripetere le stesse parole con un altro tono, come lo farebbe un pagliaccio, o un bambino che ripete le tue parole ma con un tono scherzoso (se avete la possibilità di inalare Elio (un gas particolare dei palloncini), la vostra voce esce con un tono scemo e scimmiottato... se lo fate allo specchio oppure alla webcam e poi vi rivedete è fantastico, funziona a scaricare la massa negativa, la risata rimette ossigeno ai polmoni, da una visuale ridicola dei problemi quindi meno tragica.



SIAMO DIVORATI DAL NOSTRO PROPRIO MALE
Spesso le persone non sanno che quello che ci fa male giace in noi, una persona divisa interiormente non può cercare l'UNITA, la perfezione, l'unione, la relazione ... non la troverà mai in quel modo, deve prima riconoscere che tale unione in lei non esiste, che in lei non c'è la libertà, che in lei non c'è la pace, questo è risveglio, soltanto così la ricerca può avere inizio, altrimenti si vive in un labirinto e vicolo cieco. Vogliono amore ma non sanno amare, voglio libertà ma sono schiavi di se stessi, vogliono pace e sono persone guerrafondaie, vogliono comprensione e non sanno capire nessuno.



STABILITA ED EQUILIBRIO 
La nostra salute fisica e mentale, sentimentale ed emotiva, interiore ed esteriore, dipende da un perfetto equilibrio tra gli opposti (Yin-Yang) che si albergano in noi. Un piccolo esempio: Se siete solo impegnati nella vita dello studio e non vi concedete delle serate per uscire a divertirvi il Yin vi assorbe e diventate freddi e tirati, viceversa, se passate tutte le serate al bar in disco e a giro e non vi concedete delle ore di meditazione lettura e silenzio il Yang vi brucerà e diventerete isterici ed ansiosi. Quindi siate equilibriate, serietà e spensieratezza, vita etica e vita estetica, un po di di Yoga in preghiera e poi al mare e a ballare. Dipende da voi il vostro equilibrio.







USATE IL CELLULARE CON L'ORECCHIO SINISTRO?

Recenti ricerche ( qui potete leggere l'articolo : http://www.hoax-slayer.com/use-left-ear-mobile.html ) hanno scoperto che le onde di radiazione del cellulare affetta più direttamente il cervello attraverso l'udito destro, per cui anche se è sempre dannoso, meglio usare il sinistro. Avrà forse a che vedere questa scoperta col fatto che la parte destra cerebrale è più aperta all'intuizione che la sinistra che è a sua volta ricettiva perchè analitica.







I VASI SANGUIGNI 

Lo sapevate che se potessimo mette il fila i nostri vasi sanguigni essi farebbero il giro del mondo per ben 2 volte?.


Messi insieme sono come tutti i fiumi e i torrenti, fiumiciattoli e rii che ci sono nel nostro pianete, eppure quei percorsi di sangue giacono dentro di noi... meraviglia della natura !!!!






UNA MELA AL GIORNO ....
I potenti antiossidanti e sostanze fitochimiche nelle mele aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi. Come risultato, i marcatori chiave di malattie cardiache sono mitigati. Le mele sono anche benefici per l'apparato digerente, perché forniscono l'intestino con batteri sani. le mele riducono lo stress ossidativo nel corpo, stimola la funzione cardiaca e la salute, e abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo...







ESERCIZI PER MANTENERE IN PERFETTA SALUTE IL TUO CERVELLO....
Il cervello è un muscolo, è necessario allenarlo, pian piano, come se andassimo in palestra, chi ha le addominali scolpiti ma il cervello annacquato. Ecco alcuni sani e potentissimi esercizi per incrementare la forza del tuo cervello:

* Goditi la musica che ami
* Gioca con i tuoi figli
* Abbraccia una persona sconosciuta
* Apprezzare gli altri
* Eseguire pochi chilometri al giorno, in bicicletta o nuotare
* Scrive un blog o un diario
* Prendete una classe di yoga o meditazione
* Giocare a Scrabble o cruciverba
* fate volontariato
* Interagisci con gli altri
* Avviare un nuovo hobby, come blog, lettura, pittura, bird watching
* Imparare una lingua
* Buttate via la tv !!!
* Dormi sempre il necessario













PIÙ MEDITAZIONE E MENO MEDICINE
la salute sgorga dentro di voi
come una fontana viva e naturale
non immettete dal di fuori l'acqua,
sarete impianti idraulici artificiali.










IL SALE E' IL SAPORE DEL MARE
IL MARE E' IL GREMBO DELLA TERRA
Lo sapevate che il sale raffinato che noi prendiamo nei supermercati è quasi al 97,5% puro cloruro di sodio. Il rimanente 2,5 % è composto di sostanze chimiche: sbiancanti, antiagglomeranti e stabilizzanti lo iodio (nel caso di prodotti iodati). Quindi il vero sale che ci farebbe del bene non ci vien dato. Il vero sale, quello marino non raffinato, contiene almeno 70 delle 84 sostanze che sono presenti nell’acqua di mare. Oltre al sodio e al cloro, nel sale marino si trovano "impurità" minerali (solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro e minerali traccia come stronzio, manganese, iodio, zinco, fluoruri, argento, boro, silicio, rame a altri ancora), molto preziose per la salute. Queste, lavorano in sinergia tra loro e con altri minerali e vitamine presenti nel nostro corpo. Per esempio, per l’utilizzo dello iodio (tiroide) abbiamo bisogno del rame, mentre il magnesio, il manganese e il potassio aiutano il silicio (ossa, connettivo). C’è chi afferma che questi elementi, soprattutto quelli traccia, siano più importanti delle stesse vitamine nella prevenzione delle malattie. Con la raffinazione, queste "impurità" vengono sottratte e vendute separatamente all'industria chimica. Pare che il guadagno ottenuto dalla vendita delle "impurità" sia superiore a quello dello stesso sale. Attenzione, però, non tutto il sale in commercio con la dicitura "marino" è davvero integrale. Il più delle volte, si tratta di sale di mare raffinato. Il vero sale marino è raccolto a mano, asciugato al sole e al vento, ha un colore leggermente grigio e a volte rosato, ma mai bianco!







Nulla è completamente yin o completamente yang. Il giorno per esempio, è l'energia yang di natura attiva, la notte è yin per la sua passività, ma in un giorno finisce in un tramonto Yin e nella notte si finisce con un alba Yang.
Nei nostri organi interni avviene lo stesso, gli organi Yin sono solidi e la sua funzione è quella di produrre e immagazzinare sostanze energetiche per il corpo. Ogni organo Yin nutre una particolare emozione. Gli organi Yang sono legati a processi metabolici che digeriscono, assorbono ed eliminano gli sprechi. L'alterazione in voi di una vostra dimensione psicologica sia maschile che femminile causa uno squilibrio automaticamente nel vostro corpo. Rafforzare gli organi con vitamine o farmaci è spesso inadeguato, perché gli organi deboli vanno potenziali dall'interno dell'anima, se lo rafforzi soltanto con sostanze materiali lo sopraccarichi, sarebbe come mettere il motore di una ferrari dentro una cinquecento. Se il tuo problema, per esempio, è di ingrassamento, vuol dire che i tuoi organi Yin sono alterati, manca affetto, comprensione, scopi precisi nella vita, energie vitali che si sostituiscono con dolci, cibo e mancanza di moto... se poi non rafforzi il yang con una attività fisica, un arte, una passione, gli organi Yang subiscono il contro colpo donde stitichezza indigestione o acidità. In ognuno di noi il Yin e il Yang agiscono in maniere diverse, i casi vanno studiati uno per volta, ma tutto parte dalla radice: l'anima e la sua doppia dimensione Yin-Yang.




SIETE STANCHI SENZA AVER FATTO SFORZI ?
Lo stato della Milza è uno dei fattori più importanti nel determinare la quantità di energia fisica che possiede un individuo. La Milza estrae energia dal cibo nello stomaco per nutrire tutti i tessuti del corpo, in particolare i muscoli, se nonostante tutto la buona alimentazione e non aver fatto un lavoro sodo ti senti stanco spossato e fiacco allora la stanchezza muscolare è l'effetto che sulla milza fa IL RICORDO OSSESSIVO.
Se una persona sta costantemente pensando e si preoccupa troppo per le cose o per un problema, sente poi l'ansia o il disagio, studiare sodo senza posa, avere pensieri ossessivi, mangiare a orari strani, tutto questo bloccherà l'energia del meridiano della Milza. Ti sentirai stanco anche la mattina appena ti alzi dal letto, non ti riposi neppure nel sonno.



AVETE UN CARATTERE ACIDO SCONTROSO PERMALOSO?
Il fegato è la ghiandola più voluminosa del corpo umano. Gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo. Il lavoro del fegato è l'immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue. Produce la bile, importante nei processi della digestione. A livello psicologico l'anima influisce sul fegato nei momenti di rabbia, gelosia, frustrazione e quando siamo a disagio, in questo stato non metabolizziamo le emozione, non riusciamo ad eliminare le energie negative che gli altri ci trasmettono, cioè le tossine dello spirito, non assimiliamo mentalmente la sintesi della verità, possiamo leggere tanti bei libri ma non capiamo nulla. Il fegato in se non fa male direttamente quanto le sue conseguenze: mala digestione, acidità, tossine che causano perdite di peso, ecc... Dobbiamo avere a cuore delle azioni che aiutino il fegato a livello psicologico e sono: la generosità, essere gentili, tenete a bada la GELOSIA e cercare di stare di buon umore, ridere, realizzare con determinazione un hobby o impegno, questo riattiva il metabolismo e la sintesi psichica del fegato.



I RENI UN MAGAZZINO DI EMOZIONI 
I reni sono due organi che producono e secernono l'urina. Intervengono in questo modo nella regolazione del volume e della composizione dei liquidi corporei. Ricordate che le emozioni sono vita e la vita si alberga nella gestazione dell'acqua. Quindi i Reni conservato paure, fobie e traumi. Praticate questo esercizio al giorno per due settimane e eliminerete molte di queste emozioni accumulate durante la vita, molte volte dopo un po tendono a manifestarsi nel corpo con la lombalgia, problemi sessuali, mal di testa e ossa dell'orecchio, perdita di capelli, minzione frequente , ecc.
Siediti con le gambe unite come illustrato, sporgersi leggermente in avanti e intrecciate le dita intorno alle ginocchia. Prestare attenzione ai vostri reni e le orecchie che sono la potenza dei reni. Respirate lentamente e profondamente, ricordando nella tua mente la paura, fobia, trauma o la paura che è successo nella tua vita a qualsiasi età, poi stringendo le labbra espirare CHUUUOOOO rendendo il suono ed eliminando la paura con l'espirazione. Quando esce l'aria spingetela di cuore con amore, in questo modo va via nell'aria (evaporata) l'energia che opprime i reni.



PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
Sai come funziona la medicina TRADIZIONALE in Cina? Quattro volte l'anno tutta la famiglia va dal medico e lui li cura vale a dire cerca nelle persone in buona salute i punti deboli che potrebbero diventare poi delle malattie, gli fa un po' di agopuntura, gli da delle erbe, corregge la dieta riequilibra l'organismo poi lo pagano e se ne vanno.
Per loro questa è la medicina, impedire che uno si ammali.
Invece se uno si ammala è il medico che va da lui per curarlo e per quella visita non viene pagato. Perché non è medicina per loro.
Per loro curare la malattia quando c'è già è come mettersi a fabbricare armi subito dopo aver dichiarato guerra oppure scavare un pozzo quando si ha sete. Bisognava pensarci prima!
Perciò al medico cinese conviene che la gente stia bene perché sono quelli che stanno bene che pagano, gli ammalati gli portano via tempo senza farlo guadagnare e se ha troppi ammalati il medico va in rovina. Poi la gente dice "ha troppi ammalati, non è bravo, non ci andiamo"
Qui è il contrario: più ammalati uno ha e più è rispettato e più guadagna!...
PS: purtroppo con la tecnologia la Cina sta oggi scegliendo la medicina moderna, i motivi ovvio sono economici e non del tutto salutari o umanisti, resta il fatto che non tutte le persone sono uguali e quindi non a tutte una cura naturali funziona correttamente mentre una cura chimica apparentemente copre il problema (cioè lo cura spostandolo da un'altra parte per qualche anno).



INTERAZIONE DEI NOSTRI 4 LIVELLI BIOLOGICI E VITALI
Ogni organo del corpo è fatto sia per fare che per soddisfare la propria funzione, cioè, cattura l'ossigeno, il cibo, le sensazioni, ecc ... Se il corpo vuole mangiare, ma fuori manca il cibo si produce la fame per un termine ragionevole di tempo, dopodichè vi è uno shock e il dolore, quindi il conflitto. Ma lo stesso vale per le emozioni, soltanto che se non le raggiungiamo l'inconscio inventa un ulteriore mezzo di sopravvivenza: un sintomo, che è una soluzione o tentativo di soluzione allo shock vissuto inconscio e involontario. In questo caso, la paura di morire di fame attacca il fegato, ma l'ansia di vivere per esempio senza affetto, può sviluppare un nodulo tiroideo, che invia più tiroxina e aumenta il metabolismo del corpo, che renderà più veloce magari la sua digestione vorace e mangia sempre in continuazione, oppure non si ferma mai, è sempre alterata, fa tutto di corsa anche quello che potrebbe fare con parsimonia. Ogni organo che non funziona bene corrisponde ad un sentimento bloccato, ad un bisogno psicologico represso. Un altro esempio: siamo costretti a stare o persino convivere con persone che non ci piacciono, quindi non le digeriamo, allora il sintomo più comune è il vomito o l'acidità stomacale.
Siamo un composto da quattro realtà inseparabili: organica, cerebrale, emozionale ed energetico. Non c'è una singola cellula del corpo fuori del controllo del cervello, e questo non è al di là del controllo del pensiero, conscio o inconscio, per cui nessuna cellula del corpo è estranea all'influsso della psiche o anima. Una scossa è sempre accompagnata da un sentimento personale che interessa tutti e quattro i livelli biologici. 



MAL DI TESTA !?
Spesso la zona cerebrale somatizza i problemi collegati al pensiero, la ragione, il senso. Non potere capire un problema, avere una vita senza senso, non riuscire a sbarazzarsi di un emozione situazione bisogno, ecc tutte queste cose affettano le 2 più grande fonti del mal di testa: la tensione muscolare e la pressione sanguigna. Oggi stiamo tornando ai rimedi naturali dopo tanto cosiddetti progressi....

- Anno 2000 A.C.... allora mangia questa radice !
- Anno 1000 D.C.... la radice e' inutile e non serve.... prega Dio per la tua guarigione !
- Anno 1700 D.C.... la preghiera non guarisce e non serve ... fai un salasso !
- Anno 1850 D.C.... il salasso debilita e non serve .... prendi questa pozione !
- Anno 1940 D.C.... la pozione e' un intruglio e non serve ... prendi questa pillola !
- Anno 1980 D.C.... la pillola ha effetti collaterali gravi e non serve... prendi questo antibiotico !
- Anno 2000 D.C.... l'antibiotico distrugge le difese del corpo e non serve ... prendi medicine naturali... mangia questa radice !



LA FELICITA SCAVA LE SUE FONDAMENTA 
NEL VUOTO DEL DOLORE
I NERVI E GLI ATOMI:
E' difficile far entrare dentro la testa delle persone il fatto che tutte le nostre repressioni, traumi, sogni delusioni ed energie negative scavano dentro il nostro sistema nervoso una tensione (o curva profonda) comunemente chiamata VUOTO. Prima di una guarigione quindi è indispensabile inabissarsi in quel vuoto donde il dolore.
Il principio del sistema nervoso è lo stesso della corrente elettrica, secondo la formula dell'onda sinusoidale che corre attorno ad un punto zero (punto neutro di partenza)...dove sopra vi è il polo positivo (benessere) e sotto quello negativo (stress)...e di conseguenza prima di arrivare al positivo deve passare dal negativo allo zero per poi continuare a salire verso il positivo.
E' un continuo circolo naturale che deve scorrere sempre nella stessa maniera, laddove se si cerca a tutti i costi di bloccare il negativo, tutto ciò che ne verrà fuori sarà un negativo ancora più forte nel lungo periodo. Se tu parli dei pettegoli stai pettegolando, se odi i razzisti diventi razzista contro i razzisti, quindi la stessa forza che imprimi per spingere una negatività ti si rivolge poi contro.
E' lo stesso principio dell'atomo, di cui tutti siam fatti, che non è statico...ma dinamico, ovvero in continuo movimento formato dai suoi protoni e neutroni che formano il nucleo attorno al quale girano continuamente gli elettroni.



GUARDARE IL DOLORE IN FACCIA
Ben sappiamo che tutto il nostro corpo è una matassa di nervi che si collegano tra di loro attraverso tutto il corpo, per cui un organo ha le sue terminazioni ovunque: dalla colonna, alle mani, ai piedi e anche nel viso. I nostri dolori vengono però dall'anima, il corpo non fa che somatizzare e mettere all'erta con l'urlo del male e dei fastidi quello che sente dentro lo spirito. fatevi dei massaggi in tutto il viso, con una leggera pressione delle dita, se avete mal di testa cercate i 4 punti contro emicranie: A. Sopra il lacrimale e sotto le sopracciglia, premere l'osso che vi trovate, e mentre massaggiate fate un respiro profondo; B. su entrambi i lati del naso, ai lati delle narici, ha le sue gemme se leggermente spingete si può notare una cavità cranica, tenete premuto con il dito indice, mettendoli orizzontalmente rispetto al naso, focalizzate il pensiero sul dolore il dolore inspirate profondamente come se doveste dar luce a quel dolore; C. Col dito indice posizione verticale cercate la radice dove inizia il naso, al centro che divide le due fosse nasali, tenete premuto per alcuni secondi sempre inspirando profondamente e focalizzando l'aria dei polmoni col dolore; D. tra il mento e il labbro inferiore, cercate una cavità, sentirete che state spingendo le gengive inferiori, ma in verità si sta toccando un nervo importante che si collega alla testa. 5 minuti in perfetto silenzio concentrazione e rilassamento fanno più effetto di una pasticca chimica. VOI SIETE POTENTI, credeteci!.



SEGUI LA MAPPA DEL CORPO 
CON IL NAVIGATORE DELL'ANIMA
Nel post precedente abbiamo detto che le emozioni sono il ponte con il qual l'anima o si manifesta gioiosamente verso l'esterno o si chiude nocivamente nel suo interno quindi nelle malattie del corpo. Fate attenzione dove la vostra emozione si manifesta: 
Sentire l' ansia nel petto, la paura nella pancia, la noia nell'alito, l'ira ... Ecco perchè spesso il nostro corpo si oppone e ci manifesta sintomi inattesi ... Coliti, emicranie, gastriti, nevralgie. In realtà il sintomo è un prezioso campanello d'allarme che dovrebbe farci capire che siccome le emozioni sono energia, questa energia probabilmente trattenuta, viene convertita in qualcos'altro...il sintomo! Le energie che trovano un giusto modo di incanalarsi e quindi di liberarsi, sono quelle che ci aiutano a vivere meglio; pensieri o rapporti stagnati ci producono emicranie, mal di pancia e chili di troppo (l'obesità è energia repressa che non trova altre vie di smaltimento) oppure dimagriamo fino allo scheletro perchè l'energia interiore brucia tutto e l'emozione repressa ci toglie l'appetito... sono tutte emozioni represse. Il corpo ci parla...siamo noi a doverlo ascoltare e a dover trovare un po' più di tempo per la nostra mente affinché trovi giovamento.



LA CHIMICA NEL CIBO
La natura non mente, se una frutta non è viva lo dimostra, si decompone, marcisce in fretta, mentre i cibi che noi mangiamo oggi, quelli che ci offrono nei supermercati e nei negozi, sono morti e non li vediamo... la foto vi dà la prova! Prendete un bicchiere di vino naturale, lasciatelo la notte sul tavolo, la mattina dopo ha lo spunto di aceto, non regge il contatto con l'aria, invece il vino del supermercato dura settimane persino aperto senza diventare acetoso, quindi il chimico che noi mangiamo oggi è elevatissimo, consumiamo grandi quantità di conservanti (persino i morti oggi si decompongono molto lentamente per quanto chimico ha un cadavere). Il cibo oggi caduto nella catena alimentari di consumo a lunga scadenza ha fatto sì che il processo e la conservazione non sia più naturale bensì chimica e ci stanno avvelenando lentamente, con tanto di piacere e gusto. 


ATTENTI AI VAMPIRI DI ENERGIA
Noi siamo da una parte esseri biologici, quindi spinti da certi istinti fisici di base che sono anche bisogni: fame, sonno, sete, sesso, riposo, gioia, ecc; dall'altra parte siamo esseri spirituali, quindi spinti da certi istintivi che sono anche bisogni: comprensione, riconoscimento, accettazione, affetto, pace, ecc... Le persone rozze, sfrenate, ansiose, immature, hanno una fame immediata dei loro istinti e hanno bisogno di una gratificazione immediata, ma siccome non hanno in se stessi la forza vanno a giro a rubargliela agli altri ed attingono alle riserve di energie di un altra persona, quindi ti portano i loro problemi, vogliono la tua attenzione, vogliono che tu pensi a loro, che li telefoni sempre, vogliono che tu stia con loro fino a tarda notte, ecc... ti rubano sonno, pace, concentrazione, tempo e non cambiano mai. Se il malcapitato è ingenuo il vampiro lo domina, lo rende succube, lo dissangua interiormente. Tutti noi prima o poi abbiamo bisogno di aiuto nella vita di un altro, quindi vogliano sfogarci avere un consiglio, ma il vampiro non ti ascolta mai lui parla sempre e non dice mai nulla, vuole tutta l'attenzione, sa solo chiedere e mai dare, ma se rimaniamo lì nel chiedere senza dare e senza cambiare siamo vampiri; se il vampirismo diventa di gruppo (come in certe gang e gruppi di malviventi e comitive di amicizie stupide inconcludenti) la situazione è molto più traumatica, a volte cronica. Il vampiro domina la vita di un altro ma da solo (alla luce del giorno) è debole, disperato, morto, ha bisogno di succhiare le tenebre o l'ignoranza di un altro. Una persona consapevole a livello sia fisico mentale che spirituale sa riconoscere i vampiri, persino da un stretta di mani, sa evitarli senza snobismo, sa allontanarsi senza indifferenze. Soltanto le grandi anime illuminate hanno energia positiva infinita per tutte e soltanto un anima sveglia può aiutare a guarire un vampiro, lo saprà colpire con la luce al cuore senza lasciarsi magnetizzare dalla sua negatività.



IL POTERE ENERGETICO DI UN ABBRACCIO DI CUORE
Non ha effetti collaterali, non ha bisogno della ricetta medica, non si deve tenere lontano dalla portata dei bambini e dà tanta salute: è un abbraccio, non ci dovrebbe mancare almeno uno al giorno. L’abbraccio è un gesto pieno di significati profondi. Abbracciando l’altro esprimiamo affetto, compassione, il desiderio reciproco di prenderci cura, di sostenere, di accettare e di comprendere la persona che stiamo abbracciando.
Diamo sicurezza, apertura, disponibilità. L’abbraccio ha alla base un desiderio di comunione profonda e ci permette di ricordarci che siamo Uno con l’altro. Un abbraccio ammortizza i dolori, calma un cuore impaurito, dona nuova speranza a chi l’ha persa, infonde vigore e coraggio, mitiga le ansie a tutti e due, perchè l'abbraccio lo si da in due: non esiste un vero abbraccio quando è soltanto uno a darlo, è come il bacio e come il sesso, quando vero sia chi lo dà come chi lo riceve sono alla pari. Un abbraccio può fare la differenza, può cambiare una giornata, può attivare l’energia di trasformazione, può sciogliere un dolore, può far riconoscere due anime.
PS: l'abbraccio di cuore si fa come mostrato nella foto, con le guance sinistre a contatto e il braccio sinistro più in alto del destro, in questo modo i due cuori sono vicinissimi, l'uno sull'altro e si possono sentire battere insieme.



ASCOLTA L'EMOZIONE CHE IL CORPO SENTE
Non tutti noi somatizziamo l'energia repressa nello stesso modo, proprio perchè è un moto dell'anima e nell'intimo siamo tutti unici. C'è per esempio chi proietta la mancanza di affetto nel mangiare dolci e c'è chi la proietta nella maniacale cura estetica del corpo e via dicendo. Ci sono però delle indicazioni che possono in qualche modo guidarci: tutti i sintomi che hanno a che fare con la pelle corrisponde a conflitti di separazione, lo scheletro rivela una svalutazione, la vescica corrisponde ad un conflitto di territorio. Per le donne problemi di petto e spalla si riferiscono a problemi con i bambini; il male alla schiena corrisponde ad un peso inutile che si porta nella coscienza o si sopporta da parte di terzi indesiderati; le artrosi corrispondono a situazioni imbarazzanti di obbligo e responsabilità subite nolente. Emicranie sono indici di idee concetto convinzioni pensieri gravosi errati o malintesi. Non avere quello che si desidera e non potere far a meno quello che si ha affetta tutto l'apparato digestivo. I reni vengono colpiti quando vien meno la sicurezza... resta però comunque ad ognuno di noi scoprire come il nostro corpo somatizza.





COSI IN CIELO COME IN TERRA
Tu sei fuori quello che nascondi dentro. In molte società sciamaniche, quando uno andava da uno sciamanno e si lamentava di essere scoraggiato, demotivato o depresso, lui ti faceva 4 domande: Quando hai smesso di ballare? Quando hai smesso di cantare? Quando ha smesso meravigliarti dalle storie? Quando ha smesso di trovare conforto nel territorio dolce del silenzio?...










OSSIGENARE IL CERVELLO
Il nostro cervello consuma quasi il 20% dell'ossigeno che noi prendiamo dall'ambiente che ci circonda, ciò vuol dire che ambienti troppo chiusi, poca aria naturale, persone che ci soffochino influiscono negativamente sulla pressione di dopamina ed adrenalina del nostro cervello facendo sì che il nostro sistema nervoso diventi stressato, depresso, triste, annoiato. Farsi una passeggiata in mezzo alla natura, leggere un bel libro, ascoltare buona musica e sopratutto accompagnarci di persone con aria positiva ci aiuterà a mantenere il nostro cervello ben ossigenato. Quando penso a grandi geni ed artisti che sono vissuti nel chiuso di una stanza piena di fumo ed odori di alcool e pur così nonostante tutto hanno creato dei capolavori, cosa avrebbero fatto allora se il loro corpo avessero reso al 100% le loro potenzialità?... 



LA CAUSA DELLE MALATTIE INFANTILI (esantematiche)
La medicina non conosce la causa delle malattie infantili. Nel primo settennio, agiscono da un lato le forze eteriche insite nello stampo dato dai genitori che tendono a consolidare il modello, dall’altro le forze insite nell’essere umano che vuole esprimere le facoltà e le determinazioni che ha portato con sé dal mondo spirituale. Accade quindi una sorta di lotta nei primi sette anni di vita: una guerra fra le forze dello stampo e le forze “individuanti” dell’io; tale lotta si rivela come la causa delle malattie infantili. Le malattie infantili sono l’espressione di quella lotta interiore fra l'io del bimbo e le forze ereditarie dei genitori. Ecco i parallelismi fra le malattie esantematiche e i corrispondenti "superamenti o lotte" :
- VARICELLA -TERRA emancipazione dalle forze del c.fisico dei genitori (smettere di assomigliare nei tratti somatici dei familiari)
- MORBILLO - ACQUA emancipazione dalle forze del c.eterico dei genitori (cessare di assomigliare ai temperamenti dei genitori)
- PERTOSSE - ARIA emancipazione dalle forze del c.astrale dei genitori (interrompere di nutrire passioni e istinti dei genitori)
- SCARLATTINA - FUOCO emancipazione dalle forze dell'io di gruppo dei genitori (cambiare indirizzo di pensieri, di ideali, di religione, di politica rispetto i genitori)
Le vaccinazioni limitano quindi l'espressione dell'io: impediscono che la "lotta all'individuazione" possa esservi..

La prima sfera in noi ad ammalarsi è l'anima, quindi di conseguenza le sue due potenze: si ammala la mente (donde pensieri ansiosi, ricordi ossessivi, idee sbagliate, fantasie maligne) e poi il cuore-emotivo (sentimenti di noia, emozioni di disperazione, voglie di fuga ed odio, desideri di depressione). Infine questa forza repressa passa al corpo che somatizza la pressione nascosta ed inconscia, manifestando i suoi sintomi psicosomatici: allergie, spossatezza, acidità, insonnia, pressione cardiaca, mal di testa e mille altri fenomeni che apparentemente i medici non trovano una causa. Dunque non parlo di una malattia cronica ormai definitiva, ma di fare attenzione a quei malesseri incomprensibili iniziali che sono un grido dall'erta dello spirito che chiede aiuto.







"Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa 
o la testa senza curare il corpo. 
Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. 
Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del Tutto che anch'esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà star bene a meno che non stia bene il Tutto."

(Platone)






PERCHE ABBIAMO DUE NARICI NEL NASO ?
Le fosse nasali che noi abbiamo sono due, una alla destra e una alla sinistra... non vi capita spesso mentre dormite di sentire che respirate soltanto per una delle due pur non avendo nemmeno il raffreddore? Ebbene, si usano sia per inspirare ed espirare, ma raramente allo stesso tempo, bensì alternativo. Entrambi sono diversi: il destro rappresenta il sole (calore), e sinistro alla Luna (il freddo). Nel corso di un mal di testa, provate a chiudere la narice destra con un dito e lo premette utilizzando solo la narice sinistra per respirare: in circa cinque minuti, il mal di testa dovrebbe scomparire. Se vi sentite stanchi, fate il contrario: la narice sinistra chiusa e respirate con la destra. In breve, la vostra mente sarà riscaldata e sollevata di energie. Fate attenzione quando vi svegliate la mattina: con quale lato state respirando meglio? se il sinistro allora non vi siete riposati, prendetevi 5 minuti e fate l'esercizio di prima per rimettervi un po in forma. Se siete adirati, confusi, quindi riscaldati, allora premete la narice destra e respirate l'aria fredda per calmarvi.... dunque basta capire se avete bisogno di aria fredda o calda per le vostre emozioni e saprete stare in equilibrio attraverso la respirazione.

IL SONNO RIGENERA, MA ...
Il sonno è un momento sacro, fratello della morte quindi nel grembo della notte noi rinasciamo, ci rigeneriamo. Ma ci vogliono alcuni piccoli accorgimenti per rendere il sonno al meglio delle sue potenzialità:
- Non bere caffè, al limite meglio un te verde che contiene antiossidanti, mentre il caffè pure al mattino è carico di caffeina che agita ed stimola.
- Andare al letto massimo 23, perchè nel ciclo della giornata il fegato e la Cistifellea si rigenerano dalle 23 in poi ed è il fegato principalmente il centro delle emozioni, quindi non stare dormendo in quel momento è perdere un grande equilibratore del sistema nervoso. Entrambi sono organi che sono associati allo stesso elemento: Legno. Quindi è bene far riposare entrambi.
- Non bere acqua fredda o gelata, il corpo deve raddoppiare le sue forse per riscaldare quell'acqua e riportarla a temperatura corporea e questo rende il corpo agitato.
- Camminare scalzo, questo mette il corpo in stato di relax, massaggi tutta la pianta del piede che distende tutto il sistema nervoso. Stare scaldo e camminare o massaggiarsi le piante dei piedi almeno le ultime or prima di andare al etto è molto salutare.
- Cibo troppo piccante, alcol, dolciume , bibite gassate, caffè e mangiare fin troppo la sera compromette davvero un sonno profondo e tranquillo.
- Dormire in una stanza senza luce, chiudere finestre, non avere apparecchiature con spie accese; se nelle stanza tu riesci ancora a vedere la tua mano a 20 centimetri di distanza dal viso allora la stanza non è sufficientemente al buio necessario per il corpo nel sonno
- prima di addormentarsi mediti, si rilassi, concentrarsi sulla respirazione, più che pensare cerca di sentire, così rendi le emozioni intuite allo stato puro e il sonno profondo e (chissà) anche consapevole come le illuminazioni mistiche ...
Auguri e BUONA NOTTE



IL DOLORE COME ALLARME DI ALL'ERTA 
Il dolore in noi è un allarme è un messaggero è una chiamata d’allerta. Ovvio non parlo di una malattia traumatologica ma di quei piccoli sintomi di cui non si sa dare una ragione: mal di testa, tic nervosi, stress, spossatezza, nausea, ulcere, gastriti, mal di pancia, frigidità, mancanza di appetito, mancanza di sonno oppure continua sonnolenza, nervosismi, tumori maligni e via dicendo…. ATTENZIONE: il sintomo non va bloccato con la medicina: vaccini (nessuno escluso), antibiotici, cortisonici ed ogni altro farmaco assunto in dosi massicce, distruggono le vostre difese immunitarie invece che rafforzarle. Il dolore è una reazione di protezione del sistema nervoso che vi sta mettendo al corrente di un problema che è arrivato ad un limite di sopportazione (ovviamente che non sia un problema traumatologico). Nel momento in cui volete bloccare chimicamente il dolore, ricordatevi che non state dando possibilità al corpo di sfogare il problema fino all'ultimo, in maniera tale che poi non si debba ripresentare. Ci sono tante medicine che sono a effetto psicologico, cioè non hanno nessun componente chimico, sono farina con sali minerale, ma al malato basta sapere che qualcuno lo cura, che il dottore gli presta attenzione, questo lo fa sentire meglio.
Il sintomo non va bloccato, ma va aiutato a sparire in maniera naturale rinforzando le difese invece che distruggendole, quindi ricorrere alle frutte ricche di antiossidanti, prodotti omeopatici e fitoterapici o i punti di pressione nelle mani e piedi o le tecniche alternative di respirazione, massaggi per risvegliare le naturali difese sbloccando le zone energetiche bloccate lungo le linee di scorrimento dei meridiani; fate anche una gita al mare in un bosco, contatto con la natura, musica classica, una buona lettura... la medicina è in voi. Quando arriva il dolore ascoltatelo, avete negato al vostro corpo un piacere, avete un risentimento , un rancore, una passione, una frustrazione, guardatevi in faccia e pensate a come il vostro corpo sta interpretando ciò che reprimete e che negate a voi stessi.
La volontà dell'uomo è il grande generatore di energia. Con la volontà e il giusto atteggiamento è possibile attingere rapidamente all'infinita riserva della forza interiore. Una persona che compie malvolentieri i propri doveri quotidiani soffrirà di una mancanza di energia. Un uomo che invece lavora sodo ma con buona volontà, è sostenuto fisicamente e moralmente dalla corrente cosmica.








Se avete prurito alla gola, vi dovete grattare e massaggiare tutto l'orecchio: Premendo i nervi dell'orecchio si crea un riflesso nella gola che causa immediatamente spasmi e allevia il disagio alla gola.













Per ascoltare meglio in un luogo rumoroso dovete tapparvi un solo orecchio ed ascoltare con l'altro, facendo distinzione cosa volete ascoltare, per esempio: se siete in discoteca e volete ascoltare una persona e non la musica devi usare l'orecchio destro, se invece vuoi sentire un suono di melodia lontana mentre la gente parla devi usare solo l'orecchio sinistro. 











Naso chiuso ?! basta premere fortemente con la lingua sopra il palato e con le dita premete la parte superiore del naso , proprio dove finiscono le sopraccigli.... questo semplice massaggio basta per far fluire il catarro.











Acidità stomacale ?! basta coricarsi o sdraiarsi sul tuo fianco sinistro, questo permette di creare un angolo o spazio superiore tra lo stomaco e l'esofago, per cui gli acidi non riescono a salire verso la gola.






L'OLFATTO ... IL SENSO PIÙ ARCAICO E IL PIÙ DIMENTICATO
Fra gli organi di senso l’olfatto, che ha sede nella cavità nasale, è il più arcaico e il più legato alle nostre origini animali. Ciò significa che i messaggi olfattivi giungono al cervello integri, senza essere transitati (come avviene per gli altri sensi) attraverso strutture mediane di elaborazione. Il primo significato simbolico della funzione nasale è dunque legato all'intuito, la capacità di scegliere ciò che va bene per noi prescindendo dalla coscienza razionale. Questo aspetto della simbologia è legato al nostro essere mammiferi: per gli animali a noi simili l’olfatto è vitale, essendo usato per trovare cibo, sfuggire ai predatori, scegliere un partner. L’uomo ha perso la capacità di usare al meglio il naso; soprattutto non si fida del suo intuito, rendendo ipertrofica la componente razionale.



I SACRI 7 BICCHIERI DI ACQUA 
Un antica consuetudine eremitica consigliava agli asceti di bere sempre 7 bicchieri d'acqua al giorno per aiutare il corpo a raggiungere un buon equilibrio e salute. Dovevano essere presi in questo ordine:
- 2 bicchieri d'acqua subito appena ci si alza la mattina (attiva tutti gli organi in maniera lenta e corretta)
- 1 bicchiere mezz'ora prima dei pasti (questi 3 bicchieri predispongono tutto l'organismo ad una buona digestione ed assimilazione del cibo)
- 1 bicchiere prima di farsi la doccia (abbassa la pressione del sangue e il corpo recepisce meglio l'energia al contatto con l'acqua del bagno)
- 1 bicchiere d'acqua mezz'ora prima di andare a dormire (rilassa e distende tutto l'organismo e lo dispone ad un sonno profondo e rigenerante)

Ovvio questo è il minimo da bere , se ne beviamo di più tanto meglio, ma è logico che ciò non basta (puoi bere quanto ti pare ma se poi mangi male, bevi alcolici e fumi o altro.... quindi il tutto con armonia).



I TRE ASSALTI CONTRO LA SALUTE ... Yin Yang Yuan
Tre sono i colpi eserciti o assalti che minacciano sempre la nostra salute ed equilibrio fisico: i batteri, i virus e i funghi. Batteri ( sono calore ) che colpiscono il Yin, Virus ( sono freddo) che colpiscono il Yang e i funghi ( sono umidità) che fomentano sia il Yin che il Yang in maniera esasperante. Se il nostro aspetto psicologico e la nostra polarità interiore è scarsa di Yin siamo più vulnerabili ai batteri, se invece siamo scarsi di Yang ci colpiscono di più i virus; se invece siamo chiusi sia psichicamente che caratterialmente allora siamo più soggetti a funghi ed allergie.




Dicevano gli antichi monaci che per avere un perfetto equilibrio tra mente e corpo, salute e lucidità mentale, il corpo va alimentato in base all'energia del movimento solare che ha un grande carico al mattino per poi diminuire lentamente nel trascorso della giornata:

Colazione da Re
Pranzo da Suddito
Cena da mendicante

Oggi la società della fretta ti costringe a far una colazione velocissima e poca perchè devi andare al lavoro a scuola ecc... per poi far un pranzo affamato abbondante o , il che è peggio , una cena da orsi che poi si va in letargo a digerire la notte quando il corpo dovrebbe riposarsi. Tutto questo fa del nostro corpo un sovraccarico inutile non solo di grassi ma anche di mancanza di energia al momento opportuno.


COME RAGGIUNGERE LA VECCHIAIA CON UNA LUCIDITÀ MENTALE
Quello che vedete nella foto vi sembrerà a semplice vista una pratica facile, invece vi sbagliate assai. Si chiama Jin Ji Du Li, nello Yoga è la posizione dell'albero. Se provate a farlo con gli occhi aperti riuscirete facilmente a mantenere l'equilibrio, ma appena chiudete gli occhi, chi non ha una lucidità mentale ed un equilibrio interiore molto profondo perderà subito la stabilità e l'orientamento. Basterà sollevare un piede, qualsiasi. Se fatto ogni giorno almeno per qualche minuto, con gli anni la vostra memoria, lucidità mentale, salute ed invecchiamento sarà molto più equilibrate e sane. Provate per crederlo!.






I 3 PIÙ GRANDI BENEFICI FISICI DEL DORMIRE NUDI 
Avete mai pensato che potrebbe essere salutare dormi nudi ed avere dei benefici? Vediamone i tre più importanti:
1. Il caldo senza la dovuta ventilazione d'aria favorisce il moltiplicarsi dei batteri in maniera velocissima, quindi niente di più ideale che coperte piumoni e tanto di pigiama, mentre il corpo nudo sotto le coperte è più al sicuro, più protetto, meno soffocato, più ventilato.
2. Quando il corpo è nudo, quindi ventilato, si sente subito in sintonia con la natura, perchè gli ormoni si rigenerano proprio in un ambiente dove il corpo sfiora una temperatura minimamente inferiore a quella del corpo stesso (noi la chiamiamo freschezza, essere freschi), ed è proprio in questa freschezza che noi ci sentiamo anche attrattivi, sensuali, il corpo si sente potenzialmente piacevole.
3. Senza vestiti la circolazione del corpo acquista la sua massima libertà e scioltezza, questa sensazione crea in noi durante la notte la perdita di grassi e di stress, quindi digestione e rilassamento muscolare si attivano al massimo.

Ci sono anche alcuni benefici anche psicologici nel dormire nudi, tra i quali l'autostima (confidenza con il tuo corpo a contatti con la natura), e infine l'eccitazione (il contatto pelle a pelle scatena alcune reazione sessuali istintive che non ci sarebbero con il contatto dei vestiti.









SIAMO CLIENTI DA CURARE, NON PAZIENTI DA GUARIRE
Per il sistema sanitario e le case farmaceutiche noi non siamo più pazienti bensì clienti, loro ci vogliono malati altrimenti una società sana non rende ai loro interessi economici. La medicina è così evoluta che ha saputo inventare tante malattie che ci legano al loro potere.

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. 
- Leonardo da Vinci


LA SIESTA SACRA DOPO I PASTI
I monaci antichi dopo ogni pasto si coricavano soltanto 10 minuti ed era quello che bastava per alleggerire tutta la digestione, come mai? La più antica medicina orientale (ayurvedica ed indiana) consigliavano sempre di coricarsi sul lato sinistro e la ragione è logica: il nostro sistema linfatico pende sul lato sinistro, per cui fegato, stomaco, pancrea e vescica possono smaltire, drenare e produrre le loro enzime verso il lato digestivo neutralizzando acidi e grassi senza far pressione per cui non ci vogliono 2 o 3 ore per far una digestione, ma in un corpo sano basterebbe una siesta di 10 massimo 15 minuti per sentirti leggeri. Il corpo in questo modo acquista tutta l'energia della digestione, mentre noi di solito siamo appesantiti e perdiamo ancora energia digerendo.




UNA PREMESSA È' PIÙ CHE DOVUTA, MA NECESSARIA
Quando cerchiamo di capire ed analizzare il perchè le persone fumano vogliamo subito dire che non condanniamo chi lo fa, è assurdo giudicare una persona per un azione, la morale è maniaca quando si fissa su un azione e fa di questa un giudizio totalizzante (fuma quindi è un vizioso quindi da compatire o rimproverare... ecco, questo è assurdo). Di fatto ci sono persone che non fumano e sono dei delinquenti e ci sono fumatori dediti al servizio degli altri. Non può diventare una sigaretta un parametro morale di giudizio. Che sia chiaro: non vi sentite giudicati, assolutamente non è questo il nostro scopo, discriminare è da chi si è già fumato o bruciato il cervello. E dico questo perchè il nostro inconscio si sente subito criticato e la sua reazione istintuale e dire "Non è vero" per difendersi aldilà della ragione (non ci importa la ragione quando siamo offesi, prima la dignità va salvaguardata, così agisce l'inconscio), ma la logica ci insegna che nessuno sano di mente nega quello che non gli conviene (ognuno cerca di condurre l'acqua verso il proprio molino perchè le conviene), se ti difendi è perchè ti senti accusato, se ti senti accusato vuol dire che lo vivi come un azione recriminatoria e di fatto la stessa società considera il fumo un vizio, basta leggere sui pacchi delle sigarette le avvertenze: è nocivo per la vostra salute. Ma quando una persona ha una dipendenza psicologica e una compensazione psichica, è inutile anche  questa minaccia di morte, ne troverà tutte le scuse plausibile e persino assurde pur di auto convincersi che è sul giusto. Dunque il nostro scopo non è fare una sentenza cosa sia giusto o meno giusto fare, se fumare o meno, non ci interessa, ma cercare di capire la motivazione di un tale fenomeno. Per questo vi chiediamo di evitare commentari fuori posto, le solite difese di avvocati, persino le battute offensive, cosa si fuma se erba buona o salutare, che mia nonna fumava e visse 100 anni mio nonno non fumava e mori a 60, che ho visto uno sciamano che fumava per curarsi e un altro per avere visioni, il mio dottore fuma, etc ... etc... tutti questi ragionamenti di accessori non ci interessano... cerchiamo di concentrarci sul nocciolo della questione. 


PERCHÉ SI FUMA ? (prima parte)
Nella tradizione alchemica l'elemento fuoco rappresenta lo spirito delle cose, il fumo la loro anima e, nonostante la loro diversità apparente, risultano indissolubilmente uniti nella loro azione reciproca. Nei grandi momenti di culto si doveva quindi bruciare qualcosa... e infatti di solito, quando si incomincia a fumare? quando si vuole bruciare una tappa, di solito l'infanzia, per passare all'adolescenza , quindi per poter condividere un'esperienza che ha il sapore della trasgressione, della sfida e della ribellione verso gli adulti, in particolare i genitori che possono permettersi di tutto e quindi anche di dettare legge... è come nei riti alchemici, un accesso ad una dimensione superiore, soltanto che con le sigarette si rimane al simbolo senza la sostanza, all'atto senza la consapevolezza....

Oggi fumare è un atto trasgressivo, iniziatico per l'età adulta ma non ha essenza nè spiritualità come lo era in alcune civiltà antiche. Fateci caso, la sigaretta diventa nei gruppi giovanili come un rituale d'ingresso e pur di sentire l'appartenenza (ad una famiglia persa o amici mai avuti) persa si accetta di fumare con piacere. Ma un altra cosa dobbiamo subito mettere in chiaro: nelle civiltà antiche il tabacco era fatto di solo natura, piante persino medicinali, oggi le sigarette hanno sostanze chimiche, specialmente la nicotina (la nicotina non rilassa ma aumenta il ritmo cardiaco, per chi dice che fumare lo tranquillizza e lo rilassa è meglio che si informino) quindi quello che vi rilassa è la compagnia, l'euforia, l'infrangere regole ma mai la nicotina. Un altra fattore di rilassamento è che i polmoni si rilassano veramente quando si fa una respirazione profonda (prendono più ossigeno) e spesso le sigarette aiutano a respirare in questo modo per poterle succhiare meglio, ancor di più con la marihuana, ma non per questo sono salutari, respiri in modo corretto un aria di fumo non corretta ed ecco l'inganno.  In tutte le grandi tradizioni mistiche respirare profondamente serve per rilassarsi non per imparare a fumare da professionisti. 


PERCHÉ SI FUMA ? (seconda parte)
Nel fumo si cerca lo spirito (quindi il senso) dell'anima di ciò che si brucia (il fuoco è espiazione), questo era l'apice del rituale antico alchemico dei riti ... quando si inizia a fumare quindi spesso è perchè si è perso il senso a qualcosa di molto importante: il senso di appartenenza, ragione per cui colpisce inizialmente i giovani (che si distaccano dai genitori) e coloro che subisco grandi traumi: infatti si tende a fumare nei momenti di vuoto, nervosismo, problemi e quando ci si sente pieni in maniera compensatoria, quindi dopo fare sesso e dopo mangiare molti non posso rinunciare a fumare. Fumare, quindi, esprime il bisogno di incontrare il proprio mondo emotivo con tranquillità e controllo ma se non ne siamo consapevoli del perchè di questo meccanismo non si trasformano in lucidità nè concentrazione.... ma il fumare resta un azione vuota e meccanica. Coloro invece che iniziano a fumare per imitare gli altri fanno parte di coloro che hanno bisogno del senso di appartenenza e di accettazione, è un rituale dell'accettazione del branco. 



PERCHÉ SI FUMA ? (terza parte)
Dipendenza dal latino dependere, composto da de=da e pendere=essere appeso/attaccato, e indica chiaramente uno stato di forte legame fra il soggetto e l’oggetto della dipendenza stessa (Ricorda: tutto ciò che ti provoca dipendenza è patologico, anche l'amore può diventare patologico se non sai vivere senza qualcuno, ti priva della tua libertà, cioè della tua lucidità mentale)
Ad esempio, all’interno della tradizione Maya veniva utilizzato come tabacco sacro una sostanza chiamata Rapè avente come scopo la purificazione della mente e dell’anima; inoltre veniva utilizzata dagli sciamani per creare una connessione con il mondo spirituale. Tramite tale sostanza si andava a sollecitare il cosiddetto “terzo occhio”, capace di collegarci al mondo dell'Invisibile e al mondo dello Spirito. I Maya grazie ai vari rituali aventi come soggetto il fumo di Rapè andavano ad invocare il dio Chaac, divinità antropomorfa associata all’energia vitale di ogni essere umano.
Il fumo può essere visto come elemento indicatore di quella trasformazione avvenuta tramite l'energia del fuoco e del passaggio da uno stato materiale/materico a uno stato aereo, più sottile e spirituale, visto il suo salire verso il cielo. Il Fuoco e il fumo rimandano in senso archetipico a quel circolo di trasformazioni che la coscienza può  o dovrebbe affrontare nel suo viaggio di individuazione. Se nel nostro inconscio collettivo abbiamo depositato questa simbologia, nel caso della dipendenza da tabacco cosa accade? Il soggetto accendendosi la sigaretta compie un simbolico accesso al tema del Fuoco, della propria energia aggressiva, che nell'atto della combustione cerca di trasformare con quella che chiama “compagna” e “amica” il proprio mondo emotivo del momento, ma che finisce per compiere un cortocircuito anziché una reale rito di passaggio a stati di coscienza nuovi, “purificati”. Infatti il fatto che alcune civiltà antiche facessero uso del fumo non vuol dire che non erano anch'essi drogati, sacrificavano i bambini agli dei per cui non credo che questo sia un parametro di validità soltanto perchè antico, alcune piante del tabacco erano medicinali ma non per questo devi sempre essere malato per fumartele. Diamo ad ogni fenomeno il posto nella giusta rilettura che gli aspetta: tanti sciamani erano dei veri drogati, come lo sono stati tanti geni della pittura o della musica (gli stessi Beatles hanno confessato di aver composto i più grandi loro successi sotto l'effetto del fumo e dell'alcool).


IL FUMO SFUMA REMINISCENZE DEL PASSATO
Alcuni fumano soltanto in compagnia, proprio come lo era il senso dell'incontro del sacrificio tra sciamanni, incontri di culto di comunione, perchè come ogni vizio condiviso richiama a livello sociale il principio di identità collettiva, l'idea e la possibilità di appartenere a un gruppo attraverso un gesto caratteristico e distintivo in cui ci si identifica. Per l'uomo, spesso, può significare virilità, coraggio, potenza, per la donna può essere espressione di modernità, disinvoltura e trasgressione. Non a caso il coraggio per trasgredire lo si trova stando in gruppo, come non è un caso che la prima sigaretta venga fumata insieme ai compagni di classe mentre si chiacchiera durante l'intervallo, tra gli amici del cuore o nei pomeriggi festivi. Chi dunque fuma soltanto in compagnia, è alla ricerca si senso di appartenenza, di aver bisogno di un affetto profondamente famigliare e chi lo fa da solo nella sua solitudine cerca di bruciare l'ansia di chi lo ha lasciato solo con quel sentimento. Altri fumano solo quando bevono perché l'alcol è una sostanza disinibitoria, cioè ci rilassa e lasciamo che le briglie della coscienza si sciolgano, per questo l'ubriacone si dichiara alla donna che gli piace, discute e dice verità che non avrebbe mai dico con mente sana, e altri col alcool si lasciano andare a fumare perché in quel momento si sentono più liberi e con coraggio di bruciare anche se è solo in una sigaretta. Pensa alla sigaretta come ad un altare sacrificale e vedrai quante cose perdute sono nascoste nelle sue ceneri. Anche se fumi solo in compagnia, la sigaretta è un momento di massima solitudine psichica, è un succhiare il qui ed ora.



PERCHÉ SI FUMA ? (quarta parte)
Nell'atto di fumare ci sono due elementi alchemici : il fumo e il fuoco, che inibiscono sia l'anima , introducendola in quell'aria di FUMO, nebbia, nuvola velata, immobile come un soffio, avvolgente come un grembo materno, è sinonimo del principio femminile YIN (per questo anche nei tempi o santuari si brucia l'incenso nelle solennità). E poi il principio maschile , YANG, il fuoco che è il condensato di energia che si vuole bruciare. Nell'atto di fumare (come in quello di pregare) la bocca viene colmata di un qualcosa (la sigaretta che però è esteriorizzante, la preghiera è interiorizzante per cui), è un atto prettamente regressivo ad uno stato ORALE, quindi tipico del lattante: la sigaretta avvicinata alle labbra richiama l'immagine materna che nutre, consola, a cui ci si può aggrappare nel momento del bisogno. Non per caso le persone che fumano lo fanno nei momenti di più incertezza e solitudine, molti che hanno smesso di fumare riprendono proprio quando falliscono un impegno, un lavoro o una relazione. Non si fuma mai per caso, né si maneggiano sempre allo stesso modo sigarette ed accendino. Tra le nuvole azzurrognole si nascondono i tratti più intimi della nostra personalità.

PERCHÉ SI FUMA ? LA RICERCA OGGETTUALE DEL TOTEM ARCAICO ASSOLUTO
Fate attenzione a quanto sto per dirvi, è essenziale e da questo dipende il vostro equilibrio psicologico. Quando eravamo nel ventre materno tutti noi abbiamo vissuto in momento di fusione, eravamo tutt'uno con l'Essere Assoluto e l'essere materno, il feto galleggia nel liquido amniotico come un pianeta nell'universo, riceve senza far nulla tutto ciò di cui ha bisogno (proteine, vitamine, ossigeno, attenzione) ci si sente da Dio, poi viene partorito è sente che la fusione si rompe, lui è diviso, separato, indigente (sente fame, indigestione, coliche, sonno, mal odore dei bisogni che si fa nei pannoloni), insomma prova disagi. Il suo momento di benessere è il seno materno, qui di nuovo sente la fusione, il benessere, la pienezza. Questa è la Fase Orale. Lo sanno tutte le mamme quanto sia una crisi svezzare un bambino, per lui è di nuovo un luto, una nuova divisione, la perduta nuovamente della fusione. Fateci caso, quando il bambino viene svezzato si attacca a qualcosa che sostituisca la tetta materna: un peluche, una copertina di lana, il biberon... y nuovamente fa di questi oggetti il suo Totem, il suo feticcio; ma anche questi oggetti la vita glieli porta via prima o poi e una parte dell'inconscio subirà per l'ennesima volta la perdita della fusione. Dopo il Biberon ci si attacca ad un giocattolo, alle carte, alla bicicletta e poi ad un amico e così passiamo ad un oggetto ad un altro, attenzione pero: quando il distacco da uno di questi oggetti è traumatico si crea un trauma, la psiche rischia di perdere la catena, il collegamento con l'oggetto primario e si cade nel limbo. Quando si è nel limbo allora ci si attacca agli oggetti in maniera maniacale: se il trauma è avvenuto nella Fase orale allora si fuma si beve si mangia, si dice parolacce, di parla senza sosta, si mangiano le unghie, si succhia il dito, nel sesso contano soltanto i rapporti orali... ecc.. è una ricerca disperata dell'Oggetto di fusione. Noi non ce ne accorgiamo ma quasi tutta la nostra vita è una ricerca oggettuale del Totem ancestrale che ci fa sentire la fusione con l'assoluto. Uno dei momenti più sublimi nella vita è l'orgasmo nel sesso perchè è un momento di totale fusione con un altro corpo e un altra anima (come quando eravamo nel grembo materno), ecco perchè spesso sentiamo frasi del tipo: con lei mi sciolgo, mi sento tutt'uno con lui. Ecco perchè anche il nostro coniuge spesso diventa quella ricerca oggettuale del Totem ancestrale e molti quando li lascia il fidanzato o la moglie persino si suicidano, perchè la psiche è assolutamente smarrita senza quel oggetto, si sente persa, il Totem come nel film di inception ti dice che sei morto, nel limbo, nel sonno di una vita assurda. Dunque nel fumo spesso si cerca quell'oggetto ancestrale, non tanto la madre in sè ma quello che lei rappresenta: la fusione con l'infinito e l'assoluto che abbiamo perso ed inutilmente cerchiamo di riempirlo con fumo o alcool o chiacchiere (se la ferita è nella fase orale, ma secondo la psicologia freudiana ci sono altre fase: anale e genitale, ma fumare appartiene alla fase Orale), ovviamente se il nostro rapporto con la madre fu anche conflittuale o mancante o lo svezzamento da lei anche a livello sentimentale psicologico non è avvenuto in modo sano, questi tagli influiscono nella nostra scelta di oggetti sbagliati come la sigaretta, l'alcool, le azioni spericolate o altro (Ricordate che la mancanza di dialogo sul parlare corrisponde alla fase Orale e influenza negativamente anche la scelta di fumare, infatti molte persone fumano quando si rifiutano di parlare in modo chiaro).  Il nostro compito quindi sta nel cercare di capire se abbiamo perso un anello di quelli oggetti dall'infanzia che ci hanno condotto sino alla fine: al ritrovamento di se stessi con l'infinito. Io per esempio ricordo questa sequenza: fusione-madre-seno-biberon-pallone di calcio-radio-libri-musica-fidanzata-meditazione-fusione ... ecco quando riusciamo a chiudere la catena ci sentiamo sicuri, in pace, sappiamo che la strada è ancora quella giusta. 

PERCHÉ SI FUMA ? (quinta parte)
Rovesciamo la domanda: perchè non si fuma? basta poco per capire che quelle prediche moraliste, tipo, "il fumo uccide... produce impotenza sessuale, ... ti va venire cattivo alito, ecc... " non servono che ad aggravare il senso di colpa e di stupidita di chi ben sa che non è utile ma non sa come farne a meno. Tutti noi esseri umani cerchiamo un oggetto, un rapporto, una persona, una passione, su cui incentrare la nostra ricerca trascendentale e su cui trarre forza: la sigaretta quindi è al fumatore, come il crocifisso al prete, la musica a Beethoven, il feticcio al maniaco, facebook ai loro dipendenti ecc... se togliete loro questo strumento di ricerca muoiono, il problema quindi non è la ricerca ma i metodi, fuggire in qualcosa di effimero come il fumo non risolve il problema, in realtà ciò che uccide non è tanto il fumo quanto il vuoto interiore che si cerca di colmare.


PERCHÉ SI FUMA ? (sesta e ultima parte)
Per smettere di fumare non bastano i consigli pietistici o le ammonizioni crudele e tanto meno le paure infernali di possibili malattie e morte. Va semplice sostituito il bisogno con un altro che sia davvero consapevole e positivo. In quanto collegato al rapporto orale (il primo che noi allacciamo con l'allattamento materno) è indice di una comunicazione interrotta, di un bisogno di ARIA quindi di senso, di riallacciare la luce divina , focus, centro dell'esistenza (chi lo chiama il femmineo, chi lo definisce il bimbo interiori o la madre in senso sia di rapporti perduti o di armonia con la natura), per cui il tentativo di smettere va fatto nei momenti più sereni o in quelli in cui siamo alle prese con una novità stimolante: un amore nascente, la nascita di un figlio, un lavoro che ci appassiona, una vacanza, un progetto a cui teniamo...   perchè nei periodi di maggiore pienezza la compensazione al fumo cessa per un breve periodo, guardate per esempio quante donne incinta smettono di fumare perchè l'obiettivo di un figlio è una compensazione più forte, colma il vuoto psichico per un periodo, oppure quando ti innamori di una persona non fumatrice, per lei/lui smette, finché non passa l'innamoramento magari poi di fatto si riprende perchè quella persona non ha colmato il vuoto esistenziale, oppure fateci caso, dopo il sesso, dopo quella pienezza di fusione è normale che chi ha il vuoto senta il desideri subito di fumare, è compensare il vuoto che il sesso crea dopo l'orgasmo quando il sesso non è vissuto bene. Se vedessimo bene le nostre azioni siamo PIENI DI VUOTI e non ci sentiamo pieni ma vuoti. 



MALATTIE INTESTINALI      
TUTTE LE MALATTIE HANNO ORIGINE NELL’INTESTINO (IPPOCRATE-460-370 A.C.)PREMESSA: A parte il fatto che lo svolgere delle funzioni intestinali siano collegate al nostro stato d'animo e quindi dalla nostra Anima, oggi il cibo è molto scadente, processato in maniera tossica con chimici (conservanti, coloranti, dolcificanti) il che influisce enormemente ad un pessimo  processo digestivo, ma comunque anche una mente ed un cuore forte acquista come con il corpo il suo sistema immunitario spirituale ed interiore per contra arrestare questo avvelenamento alimentare. L'intestino è il nostro secondo cervello, perchè processa l'alimentazione e noi siamo quello che ci mangiamo, noi diventiamo a livello materiale e fisico quelle proteine, vitamine e calorie che digeriamo. I medici non ci parlano mai dell'anima, dello spirito, dello stato psichico, per loro a livello scientifico esistono soltanto le cose che si possono esperimentare materialmente quindi i problemi intestinali hanno tante cause: appendicite, la gastrite, stagnazione delle feci, intolleranze alimentari, ulcera, ecc... ecc... ma io vado oltre e voglio rifletterci a monte sulle cause dell'anima, dell'interiorità ferita, della psiche, dello spirito, non è questa la cura ma è un bene saperne di più al riguardo per mettere in moto un processo di disintossicazione anche mentale. 

La maggior parte dei problemi di salute o malattie croniche derivano da un apparato digerente compromesso. I processi di autoriparazione e difesa dell’organismo partono principalmente dall’intestino che è la sede del sistema immunitario, dell’assimilazione dei nutrienti chiave, produzione di alcune vitamine, produzione di alcuni ormoni (come la serotonina) e si occupa anche dell’impedire ad organismi estranei di entrare nel flusso sanguigno.

L'INTESTINO TENUE 
L'intestino tenue è lungo più di 7 m e del diametro di 2,5 cm, ripiegato su se stesso. Esso viene distinto in tre porzioni: duodenodigiuno e ileo. In esso si completa la scomposizione chimica degli alimenti e avviene l'assorbimento di quasi tutte le sostanze nutritive.
È nell'intestino tenue che avviene la vera e propria digestione del cibo attraverso la sua scissione nelle singole componenti (analisi) e l'assimilazione. E' Sorprendente l'analogia tra l'intestino tenue e il cervello. Tutti e due hanno compiti e funzioni analoghi: il cervello digerisce le impressioni sul piano non materiale (idee, sentimenti, emozioni, impressioni), l'intestino tenue digerisce le impressioni materiali (cibo). Ci sono cibi che non ci piacciono come ci sono anche persone o comportamenti che ci irritano, ci stanno indigesti, sentimenti che non digeriamo, quando ciò avviene ci sente inizialmente subito una pesantezza (è il cibo o feci che non si processa) anche nel cuore e nel cervello si sente la pesantezza (ansia, nervi a pezzi, depressioni, tristezza sono tutti gonfiori mentali ed emotivi). I primi due disturbi avvengono nell'intestino tenue: lavora troppo o troppo poco, cioè?
Come fa il cervello a scomporre le informazioni o emozioni? analizza, vede ciò che è buono o cattivo, lo stesso l'intestino tenue, scinde il chimico e lo manda via e prende le sostanze buone per nutrirsi. Dunque, i disturbi all'intestino tenue dovrebbero portarci  chiedere se non analizziamo per caso troppo e sopratutto se non prendiamo tutto (anche il chimico) sul personale, esempio tipico: parlano tutti di me, è colpa mia anche se un bambino muore in Africa, perché la caratteristica della funzione dell'intestino tenue è appunto l'analisi, la scissione, il dettaglio. Le persone che presentano disturbi all'intestino tenue tendono in genere ad un'eccessiva analisi e ipercritica, hanno qualcosa da eccepire in ogni occasione e circostanza. Ma l'analisi in sè è buona, è l'elaborazione dela scissione, ciò che diventa malattia è prendere tutto su di sè, assorbire la critica negativa e pensare che sia nostra la colpa e che tutti ce l'abbiano con noi. L'intestino tenue è anche un ottimo indicatore delle paure esistenziali. Nell'intestino tenue il cibo viene valutato, "sfruttato". Ma c'è anche il problema contrario: chi non analizza nulla, quindi non assimila il cibo, perde le sostanze, il tenue lascia andare tutto insieme al chimico. Le diverse tipologie di persone possono essere tante: il tipo magro che mangia a quintali e non assimila nulla perchè brucia tutto nel cervello o lascia passare tutto perchè menefreghista, oppure quello che pensa in continuazione e ritiene anche il chimico il nocivo e dietro all'eccessiva tendenza a valutare e considerare, si cela sempre la paura dell'esistenza, la paura di non riuscire a prendere a sufficienza e quindi di morire di fame per cui a differenza del primo questo ingrassa sempre di più. 

LA DIARREA TRA ANSIA E PAURA
Se l'intestino tenue non si prende il suo tempo per l'analisi e la scissione vuole dire qualcosa lo accelera: l'ansia e la paura. Quando si ha paura si vuole correre, fuggire in fretta, non si tempo per affrontare il nemico o il problema. Infatti si dice popolarmente "farsela addosso della paura" quando vieni colto all'improvviso, quindi la mente ci si libera dai traumi, dall'emozioni forti, dai pensieri cattivi o dolorosi senza accettarli, senza affrontarli, senza digerirli, di corsa. Cosa si raccomanda ad una persona con diarrea? bere tanto, quindi avere liquidi in grande quantità, in modo da evitare la disidratazione, ma a livello psichico conviene a questa persona prendere anche tempo, rilassarsi, avere tanto spazio per pensare senza bisogno di avere per forza una risposta immediata al problema, ecco il liquido in eccesso di cui ha bisogno mentalmente: non credere di aver bisogno di risolvere subito il problema, ma lasciarlo dilatare nel silenzio e nel tempo, tutto passa e tutto diventerà più chiaro. Sono spesso persone con un senso del dovere impelente, molto rigide, devono avere tutto chiaro e preciso altrimenti diventano ansiose, pensano a non finire (diarrea mentale) e/o persino logorroiche (diarrea verbale). Pensano a non finire e non colgono il nocciole del problema, parlano a non finire ma non dicono mai nulla di se stessi e dei loro problemi. Rilassarsi ed accettare ecco il modo migliore per iniziare a far sì che l'intestino tenue assimili in maniera corretta e nei suoi tempi le sostanze buone ed evacua quelle chimiche. 

INTESTINO CRASSO 
La sua funzione è quella di assorbire l'acqua rimanente dai resti indigestibili del cibo, resti poi espulsi tramite l'ano. Lungo mediamente 170 cm, con un diametro di circa 7 cm. Nell'intestino crasso la digestione vera e propria è già finita. Una parte del intestino crasso, cioè il Colon,  assorbe vitamine che vengono create dai batteri del colon stesso. Qui inizia quindi il processo di evacuazione e, ben ricordiamo che già la psicologia Freudiana interpretava (nella fase anale) la capacità di evacuazione come la consapevolezza del sapere donare, darsi, lasciare andare le cose, non trattenersi. Se gli escrementi è il residuo, la parte ormai nociva, quella inutile del cibo, questa corrisponde a livello psichico a tutte quelle emozioni, idee, traumi, sensazioni che non ci servono, che sono tossiche, quelle che dobbiamo espellere, lasciare andare, donde il problema più frequente di questa zone è la stitichezza. 



STITICHEZZA FISICA MENTALE ED EMOTIVA
Lo stitico vuole dare del corpo, ma non ce la fa... quanti vogliono smettere di fumare e non ce la fanno? quanti voglio lasciare un amore nocivo eppur ci restano con quella persona tossica? quanti vorrebbero smettere di essere adirati, tristi, negativi ma non ci riescono? ecco c'è anche la stitichezza mentale e quella emotiva: idee ossessive che non vanno via dalla mente, anche quelle sono feci tossiche che intasano; sentimenti di odio che ci ingolfano il cuore. In poche parole le feci diventano durissime nell'intestino crasso per mancanza totale di liquidi, si è assorbita tutta l'acqua, ecco manca la morbidezza, la elasticità, atteggiamento tipico di persone molto severe, dure, che si tengono tutto dentro, non solo emozioni, pensieri, ma anche persone materialmente molto avari ed egoisti, non si sanno donare, non si lasciare andare, sono tirati, la stitichezza in loro è anche mentale e sentimentale. Entra qui in funzione a livello psicologico la capacità di cogliere dal male (la merda) ciò che c'è di buono: infatti è questa la funzione del Colon: si occupa dell'assorbimento di acqua, sale e di sintetizzare, grazie al microbiota umano qui presente, alcune vitamine liposolubili essenziali, a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall'organismo. L'intestino crasso è pieno di feci, appunto come l'inconscio umano, vi giacciono i residuo non voluti della nostra mente e del nostro cuore, pensieri e sentimenti, ricordi ed emozioni non assimilate, sostanze che noi non abbiamo trasformato in vita appunto come le feci. La stitichezza quindi non è altro che la paura e l'ansietà di non lasciare che vengano alla luce (all'ano) i nostri mostri, le nostre ferite, le nostre tristezze, i nostri morti (infatti, l'inconscio mitologicamente non è altro che il regno dei morti, dei morti comunque ancora viventi). Ma se la stitichezza è la ritenzione della materia fecale, possiamo anche analizzare il contrario: il meteorismo cioè la ritenzione del gas, aria. In questo caso la persona è molto cerebrale, l'aria (il pensiero ansioso, ossessivo e persino maniacale) va sempre indietro, (meteorismo dal greco meteoro: sollevare in alto), il gas (le cosiddette scoregge) risale nel tratto gastro intestinale e produce gonfiore e dolore. Come per la stitichezza la prassi di guarigione sta anche nel lasciare stare SPAZIO, quindi aria, passaggio, allo scorrere degli eventi e delle idee, non trattenersi, sfogarsi emotivamente, sentimentalmente quando si ha bisogno, non attaccarsi ad un ideale, ad un emozione che non ha via d'uscita. Infatti il dolore più grande di chi soffre di meteorismo non è la quantità del gas quando lo spostarsi nell'intestino in maniera irregolare. Questi gas alla fine, come con i pensieri e le emozioni stagnanti, producono irritazione all'intestino, ugualmente sono irritate le persone con meteorismi mentali e sentimentali.

INFIAMMAZIONE 
Ecco un altra malattia dell'intestino, l'infiammazione tipica della Colite, accompagnata da dolori acuti proprio perchè l'intestino è in fiamme quindi irritato con la successiva perdita di muco e sangue. Sanguinare ben sì sa è un morire, è perdita di liquido vitale, è un richiamo alla vita, simbolicamente è la paura di non saper realizzare la propria vita, sono persone che hanno bisogno di difende il proprio spazio, di sentirsi volute d amate. Il colon irritato indica che il muco in eccesso è una perdita di tempo (il Colon chiamato a d assorbire le ultime sostanza, quindi l'acqua) indica che la persona si attacca troppo agli errori, agli sbagli, al passato perchè di fatto nel colon ormai non ce più nulla di così tanto vitale, il residuo ormai è di feci; sono persone che stanno sempre a rimuginare le cose all'infinito, spesso quando parlano ti raccontano la stessa cosa ripetutamente, trattengono troppo eventi, emozioni, impressioni, ricordi quindi feci, la mucosa invece che servirebbe di lubrificante per evacuare le feci diventa troppa, l'intestino si irrita e di conseguenza la perdita di muco e sangue è inevitabile. 


IL CANCRO NON E' ALTRO CHE UN PH ALTERATO
Il tumore non è altro che scarsità di ossigeno a livello cellulare... poverine le cellule tumorali, stanno male e per sopravvivere hanno bisogno di rubare ossigeno alle altre cellule ingrandendo così la massa tumorale... non sono altro che cellule in difficoltà. Quindi basterebbe osservare con attenzione la nostra alimentazione e vedere la quantità di ph che il nostro cibo ha:
Tumore = pH acido privo di ossigeno
Salute = pH alcalino ricco di ossigeno

Ricordo che il tumore prolifera solo e solamente in ambienti acidi perché se ha ossigeno le cellule si convertono e tornano ad essere sane. "Il tumore non è altro che la DIFESA Delle nostre cellule a rimanere vive (la vita non è scema) che trovandosi senza ossigeno invertono la loro fase andando a rubare ossigeno alle altre ingrandendo così la massa tumorale". 



La scienza medica è una forma di pazzia dalla quale pochi medici riescono a salvarsi. Chi crede che l'arte medica possa compiere più di quanto la natura permette, non soffre tanto di ignoranza, quanto piuttosto di demenza. ( Leonardo da Vinci)



I POLMONI, L'OSSIGENO DI MENTE E CORPO
Avete mai sentito dire: "quella persona mi leva il fiato" in senso positivo perchè troppo bella, quindi mozzafiato, ma altri in senso negativo, ti invadono lo spazio, la vita ti asfissiano.
I polmoni prendono l'ossigeno (Aria) e vitalizzano il corpo (Yang inalato) poi espelle l'anidride carbonica purificandoci (Yin esalato). L'aria cosa fa alla psiche? rinfresca come le finestre che aprite a casa per ripulire l'aria, quindi psicosomaticamente è il punto vitale della gioia o della tristezza. Fateci caso le persone triste sono spesso raffreddate, le persone ansiose respirano molto faticosamente perchè non vivono (respirano) in pienezza.
Le persone che sono state soffocate nella vita, persino da bambini, ricorrono spesso ad attività compensatorie come il fumo: cos'è fumare? prende aria in eccesso che pensiamo di averne mancanza, in realtà è un vuoto interiore che ci spinge ad atti compensatori appunto come il fumo, ma ci sono altri: come chiacchierare a ruota libera senza mai fermarsi ma sopratutto senza dire mai una cosa sensata. Qui i polmoni non esercitano la loro funzione in maniera sana. Molti problemi di asma, tosse, di bronchite e persone che prendono raffreddori con un non nulla, è indice che l'anima è soffocata, le manca aria, libertà, esprimersi. La meditazione riduce lo stress perchè ossigena l'anima e se si impara a farlo regolarmente è molto utile, ma se lo si fa solo per breve tempo questo non ottiene l'effetto desiderato. Circondatevi di persone positive, quelle negative tolgono l'aria, innamorarsi aiuta a far rinascere i polmoni, si respira più profondo e con più intensità. Stare in mezzo alla natura aiuta molto a schiarire i pensieri. La vita tecnologica oggi ci porta molto ad un mondo virtuale, senz'aria, non per caso i virus più letali che affliggono oggi l'umanità colpiscono le vie respiratorie e il sistema immunitario. Non è un caso che uno degli aspetti più danneggiati della nostra natura sia l'aria e che sia l'influenza il virus più frequente nelle persone.


PERCHÉ CI ATTACCA UN VIRUS?
Noi non ci ammaliamo perchè è scoppiato un virus, ma perchè il nostro sistema immunitario non è in grado di proteggerci, infatti alcuni reagiscono a qualsiasi virus e in poco tempo lo vincono anche senza medicinali, indipendentemente persino dall'età, perchè ciascuno di noi ha il suo sistema immunitario e reagisce in modo diverso ai virus, in rapporto al proprio profilo metabolico e ormonale. Le cellule immunitarie si nutrono con le molecole introdotte nel nostro corpo ogni giorno attraverso i 5 elementi che la natura ci offre, per cui dobbiamo soltanto curare di nutrirci sempre con questi 5 elementi: 
1. TERRA, ecco il tasto dolente, la terra ci offre del cibo ma oggi il cibo è contaminato, la macchina del consumo industrializzato ha reso il cibo artificiale e carico di chimici, se poi pensiamo che Il 70% del sistema immunitario è localizzato nell'intestino, è da dedurre che quello che mangiano non ci offre la protezione sufficiente per crearci gli anticorpi giusti. Siamo tecnologicamente sempre più potenti ma fisicamente l'essere umano sta diventando debolissimo.
2. ARIA, ecco il secondo tasto inceppato, se pensiamo che l'ossigeno è il principale nutriente del corpo umano e poi valutiamo i parametri dell'aria che si respira per lo più nelle città, è da aspettarci che i virus ci colpiranno sempre con maggior potenza, sia perchè l'ossigeno è minacciato, sia perchè questi virus viaggiano nell'aria contaminata. 
3. ACQUA, idratarci in maniera giusta, acqua potabile e con i minerali naturali giusti in base al nostro ph. E' triste pensare che anche oggi l'acqua fa parte del mondo del commercio e viene prodotta industrialmente, il che non la garantisce priva di chimici e sostanze non naturali che non aiuteranno mai al nostro organismo.
4. FUOCO, per fortuna la fonte del fuoco e del calore è il sole, questo per ora non lo privatizzeranno, per cui prenderne un po di sole ogni giorno è un doveroso e sacrosanto dovere.
5. SPIRITO, ultimo ma non il meno importante, è l'aspetto interiore delle persone, la psiche quando non è nutrita rende debole il corpo con la sua ansietà, fobie, paure e paranoie. Una presa di coscienza interiore fondante e ben chiara, facilità la chimica innata nello stesso corpo, aiutandoci a liberarci dalle tossine in maniera naturale, senza la violenza dei medicinali che sono anche questi chimica pura. 
La società oggi ha impostato un modo di vivere che va contro natura e prima o poi dovremmo fare i conti contro quello che stiamo producendo a scapito della nostra natura. Dio perdona, la natura no, perchè la natura è la legge di Dio. 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.