BALLO CON L'ANIMA NEL CORPO

Provate a lasciare entrare dentro di voi una canzone che amate, 
sintonizzate con i suoi ritmi il vostro cuore, poi muovete il corpo col ritmo del cuore, così nasce il ballo.... è energia che trascende, è un movimento che esprime emozioni, è preghiera in movimento.


Il ballo come il sesso
è un linguaggio del corpo,
se non hai niente da dire
si vedrà nei tuoi movimenti,
ma se hai da dire una verità
fioriranno nei tuoi movimenti

le armonie della natura.

Nella Danza il corpo parla,
il corpo mima,
il corpo sprigiona vita,
spruzza bellezza,
entra in contatto con il ritmo dell'aria,
della natura,

il corpo prega

Quando danzi davvero non senti più la ragione
proprio come nell'amore... è il cuore che ci pensa
a muovere ogni singolo movimento.
Il ballo non è un esibizione del corpo
ma una dimostrazione dell'anima,
non si gareggia contro nessuno,
basta conquistare i loro cuori.

La danza è per tutti,
ma non è di tutti.

nella danza come nella preghiera
si raggiunge la pace del corpo,
agli inizi pensi di doverlo controllare,
quando capisci che invece
lo devi lasciare andare,
lui fa quello per cui è stato fatto:
armonizzare i movimenti...
allora come il fiume che scorri ti muovi,
accarezzi le pietre
sfiori le sponde
senti di finire nell'oceano dell'essere

La danza del ventre richiama al ventre, alla fertilità, alla vita, misteriosa fa muovere il tuo ventre, nella spasmodica preghiera antica della fertilità e mentre balli, le tue movenze destano il desiderio freddo e contenuto di uomini dal volto coperto. Simbolo d’una sensualità orientale da sogno, muovi i tuoi fianchi, i veli volteggi fra fumi di narghilè e sguardi bramosi.

La danza comincia ove la parola si arresta.

La danza può rivelare
tutto ciò che la musica racchiude

Charles Baudelaire

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi."
[Friedrich Nietzsche]

La danza però la porto ancora dentro. Mi ha forgiata, mi ha insegnato a misurarmi con le mie forze, con la necessità di un ordine. È a lei che devo la disciplina con cui lavoro. Fu duro doverla lasciare per un incidente al ginocchio, ma è stata la mia forza motrice e lo è ancora. Oggi mi tengo ancora in forma con la danza, con lunghe camminate, con gli esercizi di Pilates. E amo sempre andare a vedere i balletti.

Charlize Theron

La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?

Friedrich Nietzsche

Io crederei solo ad un dio che sapesse danzare. E quando vidi il mio diavolo, lo trovai serio, esatto, profondo e solenne. Era lo spirito della gravità, per lui precipitano tutte le cose: non si uccide con l'ira, ma con il sorriso. Su, uccidiamo lo spirito di gravità! Ora sono leggero, ora volo, ora mi vedo sotto di me, ora è un dio che si serve di me per danzare. 
Così parlò Zarathustra.
Friedrich Nietzsche

Quando non puoi danzare tu,
fai danzare la tua anima.

Delbrel


La danza è un tentativo molto rozzo
di penetrare nel ritmo della vita.

George Bernard Shaw

Chi conosce la Danza vive in Dio

Friedrich Nietzsche

I danzatori, come tutti gli artisti, sono fatti per provare sensazioni e per farle sentire agli altri. I danzatori hanno il grande dono del movimento e della forma. Essi vivono in maniera olistica, con il corpo, la mente e lo spirito fusi in atti allo stesso tempo unici e continui. Non smettete di danzare. "Non smettete mai di danzare".

Katherine Dunham

Mia madre mi disse che io ho cominciato a danzare prima ancora di nascere. 
Pare che sentisse i miei piedini che tamburellavano per mesi dentro di lei.

Ginger Rogers

Ai miei tempi invitare al ballo una donna
era come scendere alla stazione
in una città sconosciuta.

Gesualdo Bufalino

la danza è uno dei tanti linguaggi nascosti dell'anima
comprensibile per chi sa guardare con l'anima.

Non arrivo a strapparmi dal ricordo quelle parvenze, quelle musiche, quei gesti che esprimevano, senza parole, un eccellente tipo di linguaggio muto.

Shakespeare

Le nostre braccia hanno origine dalla schiena
perchè un tempo erano ali, ballando te ne accorgi che l'anima sa volare 
più di quanto non l'avresti mai pensato.

Mentre si danza non esistono le spiegazioni,
devi essere te stesso, al limiti se improvvisi
il ballo ti insegna che è sempre scoprire,
scoprire, scoprire...

Quando noi danziamo fino all'alba
la luna ha pietà di noi.

Canto Indiano Arapaho

A nessuno importa se non sei bravo nella danza.
chi critica un movimento ispirato dalla musica
non ha mai sentito ballare il suo cuore
Solo alzati e danza e se fai ridicolo sappi
che anche quello è un modo di ballare
per la gioia del puro sentirsi ridere.

La danza è una delle rare attività umane in cui l'uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l'influsso di un'educazione repressiva e frustante.

Maurice Béjart

In molti balli latinoamericani i movimenti sono un preliminare che incita la fantasia sia al semplice corteggiamento e persino al puro amplesso sessuale. Il ballo in questi casi funge di mezzo di approccio per comunicare un desiderio di unirsi all'altro. Quando al ballo manca questa chimica resta un divertimento come qualunque altro, ma li manca l'essenza della coppia: l'intesa interiore.

Il ballo è un linguaggio del corpo, come il sesso d'altronde, quindi è una manifestazione di una sensazione interiore espressa attraverso il movimento del corpo. Woody allen con il suo matricolato sarcasmo diceva: "il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale" vale a dire un approccio sessuale. Infatti è questa la ragione del perchè il luogo per antonomasia dove si va a rimorchiare e conquistare le donne sono proprio le piste da ballo e le discoteche . Non per caso i balli più popolari sono quelle che hanno una spiccata connotazione all'amplesso sessuale, tipo la lambada

La danza rappresenta nessuna cosa,
ma ogni cosa

Paul Valéry

Il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l'estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza.

Michael Jackson

Perchè tutti i balli che hanno una forte dose di richiamo sessuale sono di origine africana e latinoamericana? Nel folklore nero come nelle culture più a contatto con la natura, l'approccio e il richiamo sessuale è molto più diretto, spontaneo, naturale; se vedete un ballo liscio sembra che l'uomo rincorre la donna e lei fugge, lui la corteggia e lei lo tiene a molle, a bagno Maria. I balli latini o africani invece la donna è più sciolta, più intraprendente, meno rigida, la sua disponibilità alla seduzione non è faciloneria bensì semplicità assoluta, senza portamenti di galateo o di corte, come avviene nei balli di liscio o valzer che sono più impostati.

Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto. la propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto, è impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità. Se si mente, ci si fa male.

Shihirley Maclaine

I balli latinoamericani sono nel 99% dei casi impregnati di sensualità, sincronia, corteggiamenti e richiamo sessuale esplicito, ad elencare i diversi tipi sarebbe un impresa ma eccone alcuni tra i più popolari oltre quelli già detti: Samba, lambada, mapalè, cumbia, merengue, salsa, samba, mambo, cha cha cha, bachata, reggaeton ... il Tango è il 1% di quei balli sensuale non è sessuale, perchè nel tango l'approccio è più cortese, galante, un corteggiamento fatto di allusioni e promesse. 

La danza è una poesia muta;
la poesia è una danza parlata.

Simonide

NEL BALLO IL CORPO E' SOLO UN MIMO DELL'ANIMA

La danza spesso ti dice come mettere in ordine anche il tuo spirito 
in base all'armonia del tuo corpo.

La danza si basa sull’estetica, vedi sul palco il principe azzurro e riesci a identificarti nella storia. Ma un po' come per gli attori di Hollywood se sei bello corri il rischio di non essere considerato abbastanza “interprete”: Charlize Theron ha dovuto imbruttirsi per dimostrare quanto era brava.
Roberto Bolle

Lavora come se non avessi bisogno di soldi.
Ama come se non avessi mai sofferto.
Danza come se nessuno ti guardasse.
Satchel Paige

Intorno alla musica poi nascono svariate tendenze, e si passa dal ballo alla pura esibizione del corpo che danzante come un sogno illude e vende fantasie erotiche, quella più popolare è lo spogliarellismo intorno alla lapdance (dove il Palo è un simbolo fallico in cui la donna si scioglie) non per caso questi balli sono nati nei Nights anche se oggi stanno diventando vere e proprie dance artistiche con tanto di gare mondiali.

Danzare è come parlare in silenzio.
E’ dire molte cose, senza dire una parola.

Yuri Buenaventura

Ascoltate la musica con l'anima.
Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? E' per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io.

Il ballo come il sesso ha bisogno delle stesse coordinate: un partner con cui capirsi al volo, praticarlo spesso per conoscere i movimenti e la sincronia dell'altro (infatti le prime volte che uno balla con una persona si pesta i piedi, uguale quando fai sesso per la prima volta con qualcuno: sei un po' imbranato, non sai come prenderlo e cosa farne). Infatti i balli solisti hanno sempre avuto poco successo a livello popolare, perchè il ballo a livello sociale, è nato ed è stato concepito come un fenomeno di profonda socializzazione e conoscenza dell'altro.

-La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento 
(M.Hari)

E i suoi piedi di raso ricamano,
come l'ago, dei disegni di piacere...
(E.Degas)

Nella gioia l’uomo pronuncia delle parole. Quelle parole non sono sufficienti, le prolunga. Le parole prolungate non bastano, le modula. Le parole modulate non sono sufficienti neppure esse; senza che se ne accorga, le sue mani fanno dei gesti e i suoi piedi fremono…
(antico libro cinese)

Chi non danza, non sa ciò che succede
(Inno gnostico)

La danza,
un minimo di spiegazione,
un minimo di aneddoti,
e un massimo di sensazioni.

Maurice Béjart

La fiamma dello spirito risiede nella danza
(Luciano da Samosata)

Quando una persona anziana balla
fate fatica a giudicare la giovinezza del suo cuore
con le rughe del suo viso
o con i colori bianchi dei suo capelli,
in lui tutto spruzza vita

Ciò che non può essere detto può essere cantato
e ciò che non può essere cantato può essere danzato

(Proverbio francese)

Danzare è prendere parte
al controllo cosmico del mondo

(H.Ellis)

Danziamo fra santi e sgualdrine
Tra Dio e il mondo, la danza!
(F.Nietzsche)

Bisogna avere un caos dentro
per generare una stella danzante.

La danza è una poesia
dove ogni movimento è una parola.

Ballare è la poesia dei piedi.

Danzare vuol dire soprattutto comunicare, unirsi, incontrarsi, parlare con l’altro dalla profondità del suo essere. Danza è unione: da persona a persona, da persona all’universo, da persona a Dio"
- Maurice Béjart

"La Danza è la più antica forma originale dell’espressione umana. Attraverso il corpo e il linguaggio fisico la danza mantiene una forte connessione con il mondo emotivo e spirituale. La danza è al centro della cultura aborigena tradizionale, una sorta di medicina sacra. La danza è radicata, connessa allo spirito della Madre Terra. Se non ci si abbandona alla danza, non si potrà cacciare con serenità. La danza è una parte integrante dell’esistenza umana. Quando creo un nuovo lavoro coreografico chiedo ai ballerini di ingoiare e digerire il seme tradizionale, al fine di sentire interiormente il codice innato della danza. Solo in questo modo possiamo trasfigurare l’essenza della danza tradizionale in espressione contemporanea. La danza è un linguaggio universale. Rappresenta l’identità umana e la celebrazione dello spirito umano. La danza è il cuore artistico delle relazioni umane e della fraternità tra gli uomini. E’ un sacro rimedio universale."
- Stephan Page

I danzatori, come tutti gli artisti, sono fatti per provare sensazioni e per farle sentire agli altri

La critica agli altri è l'arte di chi non sa fare meglio,
Nessuno è negato per il ballo, l’unica limitazione è la nostra volontà.

Il ballo è l’espressione fisica delle sensazioni che provoca la musica queste emozioni vengono espresse con il corpo.
Ricordati : vedere sfugge - ascoltare si dimentica - fare rimane per sempre.

“Io non cerco di ballare meglio di qualcun altro,
cerco solo di ballare meglio di me stesso”
(M. Barisnhikov)

I balli di strada sono un modo di educare i giovani a scoprire l'arte 
attraverso la loro voglia di superarsi.

Nel ballo si confronta la nostra parte mancante
con la parte che ricerchiamo nell'altro, se è a sua volta nell'altro è una parte mancante,
allora cambiamo di partner... nel ballo non si può fingere di comprendersi

Poichè in natura l'energia non si crea e non si distrugge, ma si trasforma all'infinito, l'inizio di tale trasformazione sta al ballerino, liberandola dal proprio Cuore.

Nell'universo tutto è movimento
la danza del monaco che fa Yoga
è la stessa del movimento che incontra
un ballerino che fa in estasi mentre si muove,
una coppia che fa sesso mentre si ama.

La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto.
(Carla Fracci)


Ballare è un ottimo addestramento per le ragazze,
è il primo modo di imparare a indovinare
che cosa farà un uomo prima che lo faccia.

chi è in grado di esprimere liberamente le proprie emozioni ha un sistema immunitario più forte e combattivo contro i disturbi da stress come mal di testa o di stomaco, insonnia e lombalgie.
E una delle cause delle malattie psicosomatiche di cui soffre il 90% di chi vive in città, infatti, è proprio il distacco della mente dal corpo. I passi di danzaterapia da imparare? Uno solo, il primo e il più difficile, lasciarsi andare: vai a ballare!!!

danzare ... una specie di gioioso yoga, fa bene alla vita. 
A patto di lasciarsi andare.

Quando ballo, ho il controllo assoluto del mio corpo, mi aiuta ad avere più sicurezza anche psicologicamente,
è un altro modo di conoscersi e pregare.

Quando è la tua anima a ballare,
il mondo diventata palcoscenico...

Prima di iniziare a ballare,
aspettate che la musica vi entri dentro,
se questo non succede..........
andate a sedervi...

La vita è come un grand jetè di una ballerina,
pulita nel tratto, graziata nel movimento
e con la passione che incide il suo sguardo...
non è indossare quelle scarpette rosa,
quel tutù tanto sognato,
che fa di te una ballerina,
ma per danzare devi indossare la tua anima,
ricercare il sentimento dentro te...

Chi sa andare a tempo sa ballare
ma chi va a ritmo vive il ballo.
Avere ritmo significa vivere pienamente,
essere immersi nel tempo, sventrarlo,
riempirlo, assaporarne la velocità.
Quando ballo sento tanta gioia scorrere
nelle vene da sentire che l'infinito
è dentro questa esperienza

Il movimento è l’unico discorso su cui non mentire,
in esso tutto ciò che è falso o appreso in modo troppo meccanico, diviene chiaramente visibile.


L'aria magica
scuote la terra
muove come il vento
tutte le foreste dell'anima,
donde il flamenco

Attraverso la Danza io muovo i sentimenti, quelli più segreti nel profondo della mia anima, quelli che nessuno mai conoscerà.

I più grandi ballerini
non sono grandi per il loro livello tecnico,
sono grandi per la loro passione.

Finchè c'è vita
c'è l'anima che danza
e la morte non sarà altro
che l'ultimo valzer

La danza non è proprio uno di quegli argomenti accessibili a tutti. Tocca le regioni più elevate di tutte le scienze: ritmica, geometria, filosofia, fisiologia e morale. Le azioni dell'uomo a volte interessano il corpo, altre volte la mente; ma la danza si occupa sia dell'uno che dall'altra: affina lo spirito, esercita le membra, istruisce ed allieta gli occhi, le orecchie e l'anima.

Senofonte

Un ballerino è capace di far
muovere l’aria che si respira
e di far battere il cuore
all’impazzata.

Quando non senti più i piedi
allora sai che il ballo
non è altro che il volo degli angeli

La danza è una lingua universale in cui il corpo stesso si incarica di esprimere le sue tenebre e di renderle visibili alla luce del sole. Essa innalza il teatro a quello stadio ideale al quale non possono accedere la parola e i gesti che sottolineano un testo.

Jean Cocteau

Il corpo è un indumento sacro
per saperlo muovere
devi capire le armonie della sua anima
i suoi desideri, i suoi sogni — con Rodolfo Acuy

Perchè la pioggia invita a danzare?
se lo scopri saprai perchè Dio è musica
perchè la tua anima chiede armonia
perchè la natura è in continuo movimento

“La danza è l’eterno risorgere del Sole”
I. Duncan

Noi abbiamo una corporatura diversa dagli altri uomini.
I nostri spiriti, le nostre anime, il nostro amore risiedono totalmente nei nostri corpi, nelle punte dei nostri piedi, e nelle ginocchia e nei fianchi e nelle vertebre e nei colli e nei gomiti e nelle punte delle dita. "
T. Bently

“Non danzare i passi, ma i pensieri che li generano” Anonimo

Il mondo non è più stato un luogo felice
da quando le fate hanno smesso le loro danze — con Antonia Polverini

Anche se l'anima del ballo è il confronto,
come nella vita, l'amore e le relazioni,
non esiste un vero ballerino
che non balli da solo
come un saggio che non conosca la solitudine

Nel ballo si scopre il mistero della sincronia
è l'intesa dell'anima


Nel ballo vola
la mia anima
i miei pensieri
il mio sguardo su di te che vola,
nel ballo sento la libertà.

Non è danzante un fiore sul prati al vento?
non è danzante lo stormo di uccelli nel cielo?
non sono danzanti i tuoi capelli al vento?
perchè non è danzante il tuo corpo?

Se volete rivoluzionare la vostra anima
lasciare spazio al ballo nella vostra vita.

Per tutti quelli che aspettano la quiete dopo la tempesta...
Fate come me, imparate a danzare sotto la pioggia.

La danza rende la musica visibile
è la sua incarnazione.

Il ballo un'opportunità coglila
Il ballo bellezza ammirala
Il ballo beatitudine assaporala
Il ballo una sfida affrontala.

Nel ballo la bellezza del sincronismo
ci insegna che la comunione e l'armonia nelle relazioni umane non solo è possible, ma un obiettivo auspicabile se non a livello di rendere almeno i nostri sentimenti propositi e pensieri armonici in un solo ideale: il bene dell'umanità.

Ballare è:
un'attività ideale a tutte le età,
conferisce eleganza e fascino,
aiuta a coordinare maggiormente lazione fra mente e corpo,
stabilisce un portamento corretto della persona,
combatte l'invecchiamento precoce,
un'attività praticabile tutto l'anno,
da la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento,
favorisce lo sviluppo mentale,
un relax per alleviare le proprie preoccupazioni,
contribuisce al raggiungimento della felicità,
un modo brillante per conoscere persone nuove,
aiuta ad essere ben accetti in società,
un hobby completo,
sviluppa la capacità di conversazione,
accentua nei giovani la responsabilità di appartenere a un gruppo,
aiuta a vincere la timidezza fin dalle sue radici.

SE LA MUSICA VA VOLARE LA MIA ANIMA
IL BALLO FA DECOLLARE IL MIO CORPO
E LE EMOZIONI DIPINGONO LO SPAZIO.

La sala da ballo era così affollata
che la donna quando svenne
dovette fare ancora tre lenti prima di cadere
(Woody Allen)

Per capire la sensualità di una donna,
osservala mentre balla e ne carpirai anche l'anima!

La danza è un linguaggio universale. Rappresenta l’identità umana e la celebrazione dello spirito umano. La danza è il cuore artistico delle relazioni umane e della fraternità tra gli uomini. E’ un sacro rimedio universale.

La Danza è la più antica forma originale dell’espressione umana. Attraverso il corpo e il linguaggio fisico la danza mantiene una forte connessione con il mondo emotivo e spirituale. La danza è al centro della cultura aborigena tradizionale, una sorta di medicina sacra. La danza è radicata, connessa allo spirito della Madre Terra. Se non ci si abbandona alla danza, non si potrà cacciare con serenità

la danza della vita
è l'attenzione materna della natura

Le più antiche ninna nanne erano sempre in braccio alla mamma, dove il bambino sentiva il ritmo non soltanto del cuore materno ma anche i suoi movimenti del corpo.... ballare col bimbo è trasmetterli la tua armonia, la tua sincronia, la tua scioltezza.






























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.