RICERCA DELL'ANIMA PERDUTA -1

 


PERCORSO DELL’ANIMA (introduzione)

CHI SEI O COME FUNZIONI ?
ESSERE UMANO, leggere attentamente il libretto di ISTRUZIONI. Non tenere mai lontano dalla portata dei BAMBINI.
Se compro un cellulare, un frigorifero, un trattore, ecc… mi viene dato in allegato un libretto d’istruzioni. Perchè? perchè chi ha fabbricato questi oggetti sa bene come funzionano e come adoperarli al meglio; ma l’essere umano, come funziona? il cuore, il cervello, i sentimenti, le nevrosi, le fobie, le crisi, l’amore che cosa sono? Chi ha creato l’uomo? Dov’è il libretto d’istruzione? ...La risposta immediata e semplicistica è la solita: Dio ha creato l'uomo, il libretto d'istruzioni sono i cosiddetti testi sacri. Ma come vedremo non è vero. Dio può essere anche stato creato dall'uomo come i testi sacri scritti dagli uomini.
Resta però il fatto che tutti i nostri sbagli sono causati dall'ignoranza su chi siamo! L’essere umano si distingue per la ragione, invece il più delle volte vive solo con la prima dimensione, cioè cuore senza cervello, istinto irrazionale, quindi come le bestie o peggio, molte persone sono solo istinto innaturale perchè senza un profondo collegamento con la propria natura, collezionano esperienze senza posa e senza fermarsi a ponderare né i frutti né le conseguenze. Vuoi essere un’altra persona? Incomincia ad essere te stesso, scopriTI, scendi nel profondo dell’abisso del tuo cuore e allora potrai essere consapevole delle tue potenzialità … ma in quegli abissi (come nell'inferno dantesco) ci vuole una guida (un amico complice), altrimenti sarebbe un viaggio senza ritorno (poi spiegheremo il perchè).
Oggi la gente si riempie la bocca dicendo: “sono me stesso” “sono trasparente e sincero” “sono quello che sono“ e via dicendo …. ormai quando una frase diventa moda e pappagallesca perde il suo senso (appunto come la parola amore o sesso, in inflazione, deteriorate dall'ignoranza o dalla superficialità collettiva sociale)…. Quando in verità sono davvero pochi coloro che sanno chi sono e conoscono se stessi.
Torniamo al discorso iniziale: Ma il libretto di istruzioni? Di solito sono state le religioni ad arrogarsi il diritto di avere in mano la conoscenza dell'uomo che viene poi catalogata in quei testi chiamati SACRI: la Bibbia, il Corano, la Torah, i Veda, gli Upaniṣad e via discorrendo... Perchè? perchè siccome crediamo che fu Dio a creare l'uomo allora Dio sa come funziona questo suo apparecchio, questa sua creatura e ha messo per iscritto il suo libretto di istruzioni (noi lo chiamiamo comportamento morale), lì c'è la sua volontà. Falso, persino nella Bibbia si legge che Dio si pentì di aver creato l'uomo: "Il SIGNORE si pentì d'aver fatto l'uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo" (Gen 6,6) Uno che si pente vuol dire che è uno che non sapeva quello che stava facendo. Anche Gesù si legge che "si meravigliava della loro incredulità." (Mc 6,6), uno che si meraviglia vuol dire uno che viene a sapere un qualcosa che gli era sconosciuto. Chi studia bene la Bibbia scopre come Dio faccia anche scuola con gli umani, impara a conoscerci. I testi sacri come tanti altri scritti (mitologia, saggi, trattati di psicologia, letteratura, fiabe, ecc...) descrivono esperienze profonde di persone che hanno scrutato i sentimenti umani, che hanno studiato a fondo la nostra pazzia, che si sono scottati vivendo e facendo anche tanti sbagli e da questi scritti noi impariamo, come in un laboratorio di esperienze, a conoscere l'essere umano. Qualsiasi testo umanista può contenere indizi di come siamo fatti, non soltanto i testi sacri canonici; in realtà la verità la si trova anche nel sorriso di un bambino, nello sguardo di un anziano, nei racconti di topolino, nelle biografie di persone vissute. Per questo seguiamo i consigli di persone che con la loro vita piena di amore pace misericordia felicità, ci dimostrano la strada da loro intrapresa e cerchiamo nella luce di vedere la nostra strada. Quindi leggete ascoltate ed osservate ovunque ci sia insieme del vero, del buono e del bello, ivi troverete la verità. Ma anche le vite disastrose ci insegnano che strade evitare, che errori non copiare.
Ok. Per il corpo la medicina con la sua tecnologia oggi ci dice molto bene come funziona, anzi esiste persino uno specialista per ogni parte del corpo: oculista per gli occhi, ortopedico per il sistema muscolo-scheletrico, l'otorino per lo stato di salute di orecchie, naso, gola e corde vocali... e poi c'è l'urologo, il ginecologo, il dietologo, il dermatologo e via dicendo.... ma per l'anima? e cos'è? quando abbiamo una delusione, c'è anche un dolore interiore, una sofferenza, il cardiologo ci apre il cuore ma non vede i sentimenti, il neurologo ci apre il cervello ma non vede i nostri pensieri. Due gemelli nati dagli stessi genitori sappiamo che man mano che crescono si comportano in modo diverso, uno magari è timido l'altro estroverso, eppure il corpo funziona in modo uguale, quindi hanno un carattere e temperamento diverso, ma dove è questa roba, come si modifica il carattere per migliorare una persona, dove sono i bottoni da spingere? perchè mi sento triste pur avendo tutto? perchè mi innamoro delle persone sbagliate? ecco la medicina non lo sa, i medici non possono spiegarcelo, la scienza non ha una risposta a questi moti invisibili della cosiddetta anima umana, allora sarà vero che esiste questo fantasma dentro di noi che chiamano anima? ... chi se ne occupa dell'anima?
Anticamente ad occuparsi dell'anima di una comunità era lo sciamano, il guru, il santone, l'uomo più anziano, la strega del villaggio, il profeta pazzo... ma questi oggi sono diventati leggende. Nelle società più civilizzate erano i sacerdoti ed i filosofi ma i prelati sono diventati istituzionalizzati quindi casta, si sono allontanati dal popolo (e non possono perciò capire più il popolo) mentre i filosofi sono stati banditi dalla scienza, non si studia più nemmeno filosofia nelle facoltà, al limite si studia storia della filosofia ma non c'è più la figura del filosofo che ti insegna a pensare da solo, che ti mette in crisi con le sue domande. Oggi sono i psicologi ad aver assunto questo ruolo di cura di anime, ma anche loro vivendo in una società di consumo, sono diventati professionisti ed è difficile trovare lo psicologo che lo fa per vocazione e non per professione o mestiere o lavoro, insomma perchè devono guadagnare per mangiare anche se sulle disgrazie altrui, come diceva Nietzsche dei preti: sono avvoltoi, vivono dei peccati altrui, anche lo psicologo rischia oggi questa brutta e triste fine, perchè il materialismo è un cancro, non perdona nessuno che abbia altri fini che non sia il consumo e la fama e il Dio denaro. Ma anche l'anima non perdona chi non abbia altro scopo che la verità, la gratuita e l'amore, subito ti si vede che sei un falso profeta.
Dunque chi si occupa dell'anima? vedete anch'io faccio fatica a darmi una risposta concreta, perchè siamo un po orfani e, come ci insegna la storia, quando le persone non hanno una fonte di vita interiore (Animica) o si dedicano totalmente al corpo (selfies, profumi, vestiti, massaggi, estetisti, parrucchieri, diete, palestre, chirurgia plastica, ecc...) o si buttano alla superstizione (mistificante e moralista): oroscopi, cartomanti, maghi, fattucchieri, ciarlatani di ogni tipo, il supermercato delle religioni a buon prezzo (fideismo, cuore senza cervello), gruppi new age, tendenze orientali che diventano solo moda o parvenze (yoga compreso che io pratico da 30 anni), naturopatie, olismo, ecc... ecc.. e chi più ne ha più ne metta. Attenzione: come diceva il buon Gesù: non buttate via niente, il grano buono cresce insieme alla zizzania cattiva, abbiate pazienza fino alla raccolta, al frutto cioè ai fatti, perchè oggi il problema non è più se sei credente ma se sei credibile, non è la mancanza di senso ma l'ubriachezza del senso, abbiamo troppa informazione e poca capacità di discernimento per vagliare il buono dal falso, l'utile dal superfluo, l'essenziale dall'accessorio.
Vi siete accorti che ci stiamo occupando dell'anima? forse siamo sulla giusta strada? chi lo sa, vedremo... allora proseguiamo ...
continua ....
Magdalena☯Samuel☯


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.