RI-flessioni addomina-MENTALI

SE TU NON AVESSI PROBLEMI 
NON AVRESTI NEPPURE SOLUZIONI
Quando si ha un problema la prima cosa a cui si pensa è alla soluzione... sbagliato. I problemi fanno parte della crescita, sono indicatori dove cercare i nostri limiti e quindi le nostre potenzialità. La prima cosa da fare è silenzio, parlare del problema in se stesso non fa che rafforzare la sua gravità, è nel silenzio della mente che il problema si ammorbidisce. Secondo, non cercare la soluzione, potrebbe essere un modo di fuggire da te stesso, cerca invece il problema stesso, la sua causa, è lì dove si trova la soluzione vera non altrove, altrimenti il problema che credevi risolto ritornerà prima o poi sotto diverse sembianze. La soluzione è il problema non la cosa in se stessa. Quando trovi il problema scopri te stesso. E' questa la ragione del perchè le persone non vogliono affrontare o vedere i problemi, perchè vedrebbero quella parte che di se stessi non accettano, meglio cercare al più presto una soluzione quando questa sarebbe l'ultima cosa da realizzare. Il problema quindi ce lo dobbiamo divorare, digerire, mangiare ... è quello il modo di uscirne vivi e più forti che mai.




Allontanatevi dalle persone negative,
loro hanno un problema per ogni soluzione.

La via d'uscita
...... è dentro !!!




ESSERE NON E' AVERE. PUOI AVERE MOLTO MA ESSERE MOLTO POCO 

(Alejandro Jodorowsky) 

Essere ed Avere sono ben sappiamo due verbi ma ausiliari, impostatissimi per dare un significato alle azioni e al tempo. Se poi pensate che nella dualità del vivere quindi (bianco e nero, luce e buio, buona e cattivo, ecc...) anche nella nostra disposizione verso le persone e le cose noi siamo impostati o nell'essere o nell'avere (Yin o Yang) Facciamo un esempio: molti hanno una spiritualità, ma non sono spirituali, hanno una fede ma non sono credenti, hanno un compagno ma non lo amano cioè non sono in sintonia con lui o lei. Hanno soldi ma non possiedono se stessi, hanno una casa ma sono dentro alla sbaragli. Insomma l'essere è uno stato d'animo interiore, l'avere è esteriorità in qui stanno le cose o persone che ci circondano. Dunque non illudetevi, fate caso, potete avere tante idea ma non essere persone ragionevoli, perchè avere la ragione non significa per forza e sempre essere. giusti. Vi consiglio un vecchio libro del 1976 in cui potresti avere una bella infarinatura su queste due modalità dell'esistenza, si chiama "Avere o Essere" di Erich Fromm. 


"Quel male di trovare ovunque soltanto il desiderio di essere altrove." diceva Emil Cioran. E' quella maledetta sensazione di sentirsi esiliati in questo pianeta. Ma è un benedetto richiamo di entrare dentro se stessi per iniziare il viaggio vero della vita: verso l'ignoto dell'anima. Soltanto nell'anima posso cancellare questo sentirsi smarriti perchè nemmeno nel pensiero puoi farlo: Dio è ovunque dicono eppure con la mia mente io sono sempre altrove, non lo vedo mai non lo trovo mai. Perchè è in me, nella quiete interiore.


Se la sofferenza vi ha resi cattivi,
l'avete sprecata.



La goccia che fa traboccare il bicchiere
ha tutta la potenzialità del cambiamento raccolto in tutto il bicchiere,
quindi vale tanto quanto tutto il suo contenuto,
non la lasciare solo traboccare
rincorrila e ti porterà altrove. 


Quando i desideri si dissolvono nell'essenza primaria,
spontaneamente nascono pace e armonia e il mondo si ordina da solo. Quando, nel processo di trasformazione ti nascono desideri, calmali con la semplicità senza nome, non lottarci contro di essi, questo sarebbe un desiderio contrario e non farebbe che rafforzarli ulteriormente, quindi vivili, lasciali passare e poi tu rimarrai con i loro doni bene o male che siano stati tali desideri.



Chi si dedica allo studio aumenta il proprio sapere giorno dopo giorno, chi pratica il Tao aspira a perderlo giorno dopo giorno. E' immergersi nella conoscenza del nulla dove sorge la comprensione del tutto.

Fotografía "Gregory Colbert".



Osservate il vostro lato oscuro (yin) ed accoglietelo 
pian piano sorgerà in voi la vostra vera identità (Yang) esterna. Se lasciate agli altri il loro spazio, create amicizia e vedrete gli altri per quello che sono
senza proiettare in loro la vostra parte oscura.



Svuota la tua mente, liberati dalle formalità, sii come l'acqua. Metti l'acqua in una tazza e sarà come la tazza, metti l'acqua in una botte e sarà come la botte.
L'acqua può fluire, essere soave, ma anche
colpire una roccia fino a spaccarla.
L'acqua si addatta a qualsiasi situazione o ostacolo.
(Bruce Lee).



Se liberi la luce che è dentro di te, essa illuminerà il cielo e la terra e il suo bagliore allontanerà le ombre del tuo universo . Se tu riesci a comprender soltanto questa cosa allora capirai tutte le altre.


Tu avrai ciò di cui parli. Se continui a dire che odi il tuo lavoro, lo perderai. Se continui a dire che odi il tuo corpo, il tuo corpo potrà ammalarsi. Se continui a dire che non puoi sopportare la tua auto, la tua auto può essere rubata o guastarsi. Se continui a dire che sei in banca rotta, sai una cosa? Sarai sempre al verde. Se continui a dire che non ti puoi fidare degli uomini o delle amiche, troverai sempre qualcuno nella tua vita che ti farà male o che ti tradirà. Se continui a dire che non riesci a trovare qualcuno da amare o che creda in te, i tuoi pensieri attireranno molte esperienze che confermeranno le tue convinzioni. Sei tu che attiri la tua negatività e la crei: sei antipatico e aspetti che la gente sia carina con te? Fai in modo che i tuoi pensieri e le tue conversazioni siano positive e conservale con fede, speranza, amore e azione.
* Non avere paura di credere, si può avere tutto quello che si desidera e si merita.



Libertà e amore vanno insieme.
L'amore non è una reazione.
Se ti amo perché mi ami,
questo è puro commercio
una cosa che si può comprare sul mercato;
non è amore.
Amare è
non chiedere nulla in cambio,
nemmeno sentire
che ci stanno dando qualcosa
ed è solo un tale amore
che può conoscere la libertà.



Nessuna stanza (armadio o cuore) è vuota
quando la mente è piena di verità.
Se la mente è vuota
cerchi di colmare la stanza
l'armadio il cuore
di cose stupide.



Non incolpare nessuno
prima di giudicare te stesso,
quando ti perdonerai,
allora capirai gli altri.



Il dolore, una delle tante onde
su uno stagno puro di una montagna.
Lascia che las ondas si dissipino
prima che rifletta la sua vera bellezza..



L'ira è un pensiero Yang, mentre restare calmo è un pensiero Yin. La scienza ha dimostrato che le sostanze chimiche che si producono nei momenti di ira o di depressione hanno un effetto negativo sulla nostra salute fisica e mental, per cui distruggono la creazione di energia (Yin) salutare. Il pensiero positivo rimette sempre in moto la nostra energia e ci mantiene sani.



Ciò di cui hai paura dentro di te apparirà fuori di te. 
Le tue proiezioni sono soltanto la tue percezioni, 
le tue percezioni sono solo una proiezione. 
Trova uno specchio in un altra anima
e allora potrai trovare la tua libertà.




E' dentro il caos che un profondo ed intrinseco ordine si rivela a se stesso. 
Non è l'ordine imposto di cui siamo stati abituati in un modo patriarcale concettualizzato, 
un ordine che non è connesso con la matrice creativa,
questa è invece un ordine que emerge da sè piuttosto che imponendosi. 
Quando siamo connessi con questo ordine che sorge spontaneo 
viviamo psicologicamente dall'energia femminile incarnata 
che ha dentro di sè la possibilità di trasformare tutto.


La verità era uno specchio nelle mani di Dio.
E 'caduto, e si ruppe in mille pezzi.
Ognuno ha preso un pezzo di esso,
e lo guardò e pensò
Ho tutta la la verità ... questo è sbagliato.
rispetto all'altro
confrontati con gli altri
ognuno ha per te un dono
e tu hai un dono per gli altri,
tutti noi insieme formiamo
lo specchio di Dio.





Se siete afflitti di qualcosa di esterno,
il dolore non è dovuto alla cosa in sé,
ma alla valutazione che voi ne fate
all'interno del vostro cuore.



La solitudine scompare
quando siamo a nostro agio
in sua presenza



Il mondo interiore è governato da segnali e simboli,
non da leggi e frasi come il mondo esteriore. Queste leggi e frasi sono semplici passi che muovono l'anima ad inoltrarsi oltre la superficialità e danzare nelle profondità di se stessa.

Colui che sa vincere
non ha bisogno di combattere.
E chi vince lo fa sempre senza rumore,
in punta di piedi, nell'umiltà

prima di parlare pensa
e se sei adirato calmati
soltanto quando sarai in pace
parla perchè le parole
rinchiudono energia creatrice
e se sono cattive distruggono

Non fare l'esibizionista e sarai illuminato,
non cercare l'approvazione altrui e sarai ammirato
non ti montare la testa e sarai rispettato.

tutte le cose che ci piacciono sono spesso
o indecenti
o immorali
o ingrassano
o sono proibite
o sono altrui
ciò che ci limita ci impediste però spesso di crescere

Ad alcuni prima di tutto invecchia il cuore, anche se hanno 20 anni sono ormai acidi tristi e frustrati; ad altri l'intelligenza, se invecchia tropo presto rischiano di diventare persone sì mature ma malinconici. Il meglio è invecchiare presto nell'intelligenza ma rimanere giovani nel cuore e vivere tante giovinezza consecutive


Chi vive senza follie
non è così saggio come crede,
perché chi non ha mai fatto
una follia nella vita è solo un pazzo.

RABBIA ED EUFORIA VANNO PRESE CON CAUTELA
Non prendere mai decisioni importanti nè quando sei arrabbiato e neppure quanto sei troppo euforico. Nel primo caso è ingolfata la testa e nel secondo il cuore. Per questo l'arrabbiato offende, ti manda a quel paese, rompe un bicchiere e poi se ne pente, erano azioni insensibili; l'euforico invece ti fa mille promesse che non può poi compiere e se ne pente ugualmente perchè era insensato. Le decisioni si prendono quando testa e cuore sono in armonia, altrimenti mai, perchè rischiamo di fare la scelta o la azione sbagliata quasi sempre


"Che gli uccelli dell'ansia e della preoccupazione volino sulla vostra testa, non potete impedirlo; ma potete evitare che vi costruiscano un nido. "
(Proverbio cinese )


Bisogna avere un complice in questa vita,
qualcuno che ti sopporta nei tuoi difetti e che sa apprezzarti nei tuoi pregi, che ti veda piangere senza pensare che fai la vittima, che ti veda ridere senza credere che lo stai utilizzando per la tua gioia, che ti veda quando ti incazzi e non abbia paura di te e non ti chieda il perchè se sei particolarmente felice, lo è semplicemente con te perchè vive con te, che si preoccupa se ti vede con il muso, ma che non abbia paura di chiederti perchè sei triste e sentirsi rispondere: non lo so ... che equivale a dire "non te lo voglio dire". Che ti prenda per mano senza legarti nè possederti, che ti possa fare una domanda senza paura di sentirti accusato di invasore, manipolatore, controllore o calcolatore sentimentale, 

che non ti abbandoni anche nei momenti più crudeli e merdosi
che son tanti nella vita, che non ti lasci sola mai anche quando tu vuoi stare sempre per i cazzi tuoi perchè prima o poi la troppa indipendenza uccide e allora la solitudine diventa isolamento e l'autosufficienza diventa arroganza e la libertà crudeltà. La verità è che quando una persona ti vuole bene con l'anima, non ti abbandona mai REALMENTE.. Mette da parte tutto il mondo per starti vicino. Non esistono le paure, non esistono le scuse, non esistono i chilometri, non esiste il voler essere liberi per un pò, i problemi, le difficoltà, non esiste niente.. perchè se veramente si vuol bene, non si ha neanche il tempo di pensarle tutte queste scuse stupide. L'unica cosa che vien da pensare è TI VOGLIO BENE E BASTA, il resto sono tutte stronzate nostre.



A CIASCUNO il compito
di trasformare le proprie FERITE
in punti di inserimento per le proprie ALI.



Alcuni confondono
i limiti del proprio campo visivo
per i limiti del mondo.
- A.Schopenhauer -



Quanti sogni frustranti ci siamo creati dal nulla e ci portano per ciò al nulla ... evanescenti come le nuvole effimere ed inutili dei miei pensieri vuoti, vacui come la mia noia... come le sigarette dove non si fa che finta di respirare, di vivere, di trovare un senso dove non c'è. Sono io che mi appendo al collo delle illusioni mortifere e poi dò la colpa al destino, agli altri... è ora di aprire la finestra dell'anima, di far entrare l'aria pulita e far scomparire la nebbia mentale che mi eclissa la vita.



Per vivere fuori dalla legge
bisogna essere onesti...
Ubbidirai sempre
senza dar retta a nessuno





A volte ho la sensazione di essere solo al mondo.
Altre volte ne sono sicuro.
Charles Bukowski




Ci sono 2 tipi di lacrime: quelle nocive che ti annebbiano la mente ed intasano il cuore, non riesci a cogliere mai un senso del dolore. Altre lacrime salutari, chiariscono la mente, lavano le ferite e annaffiano il cuore. Le prime meglio evitarle, spesso sono prodotte dalla nostra autocommiserazione e patetica tentazione di fare le vittime, le seconde ben vengano, sono liberatorie ma sono il frutto di una consapevolezza ed umiltà che pochi hanno. Le prime lacrime sono molto rumorose ed amare, le secondo silenziose e dolci.

La vita è un dolce specchio d'acqua:
chi si tuffa violentemente dentro ad ogni esperienza, lotterà contro le onde che ha creato;
chi vi si immerge lentamente,
vivrà con sobrietà e scivolerà tranquillo
lungo le sponde dell'esistenza.
-- Alberto Jess

TRA SOGNO E REALTÀ
... per me sei stata un bellissimo sogno... e a volte penso che i sogni più belli sono quelli che non lasciano che si calino totalmente nella realtà... Oppure sei stato una realtà, una realtà sempre presente nei miei ricordi più belli.... la realtà più grande giace nei sogni !!! Dio creò Eva da un sogno di Adamo e non dice mai che Adamo fu svegliato. Nei sogni albergano i nostri desideri più profondi e reali che la realtà non riesce a eguagliare , di conseguenza sarebbe meglio continuare a sognare.... Dormiamo dunque!

LA VITA, UN GIOCO ALL'OCA
Quante volte pur andando avanti, troviamo strade che ci rimandano indietro' e si riparte, diciamo "un altra fregatura" ma si va avanti con la speranza di trovare un viottolo che ci porti più avanti, ogni persona che incontriamo una sorpresa, ogni decisione che facciamo apre davanti a noi infinite possibilità di sbocchi e risultati... noi siamo le nostre scelte, con la differenza che nel gioco dell'oca si tira il dado all'azzardo, mentre nella vita se hai la consapevolezza hai la possibilità di scegliere se accettare quello che il dado del cuore e dei pensieri ti offrono. Alla fin fine l'importante non è arrivare per primi come si suol dire, ma giocare e sopratutto arrivarsi prima o poi!


Quello che gli altri dicono che tu sia
non ha effetto finchè tu non ci creda,
ma se tu non sai quello che sei
finisce per essere quello che gli altri
vogliono di te,
crederai loro pur sapendo che tu mentono. 

perchè i rami di un albero
raggiungano il cielo
inevitabilmente le sue radici
devono affondare l'inferno.

Sarò stato fortunato?
da bambino giocavo con un amico immaginario,
da grande ormai dopo tanti amici, mi sembra poi
che l'amico reale e vero era proprio quello dell'infanzia,
mi circondano tanti amici immaginari adesso
ma non mi fanno sentire bambino...
non mi fanno compagnia alcuna.

Quando qualcuno è completamente assorto e chiuso nei suoi problemi, 
fino ad essere certo che non trova più nessuna via di uscita, 
allora questa è la prova che la soluzione sei te stesso: cercati!!!

PERCHÉ VIVERE DIVENTA UNA CONDANNA?
Un fiore non deve sforzarsi per profumare, e neppure un uccellino per volare deve fare scuola, è nel suo DNA, il fiori il profumo ce l'ha nella sua essenza, anche i colori... anche noi non dovremmo sforzarci per vivere, dovrebbe essere con-naturale, eppure... ahimè...

Mi capita spesso di trovare persone molto sole (intendo solitudine in senso negativo, quindi isolamento), ma vedo che sono loro stessi che si sono scavati la tomba della loro solitudine con il loro comportamento antipatico, con la loro arroganza, con la loro indifferenza verso tutti, con la loro acidità e rancori verso il mondo e hanno un orgoglio tale che se tu chiedi loro di non stare soli ti rispondono che amano la solitudine, invece sono antisociali, non sanno costruire relazioni rapporti nè dialoghi. I frutti marci dimostrano che l'albero non è buono. In poche parole stanno soli perchè alla fine nessuno li vuole, sono stati loro per primi a respingere gli altri con il loro comportamento.

Molte persone sono destinate a non incontrarsi e non conoscersi mai, per quanto la loro intenzione sia quella di andare insieme... perchè il rovescio del loro cuore è piegato verso se stessi: sono ermetici. Quanto più crederai di star loro vicini tanto più loro te li troverai lontano.

Vidi un taglialegna, estenuato, stremato dalla fatica, ma poi mi accorsi che aveva l'ascia spuntata e senza più filo, gli disse di fermarsi e mettere a posto l'ascia e lui mi rispose che non aveva tempo, che doveva finire in fretta di tagliare la legna... molti oggi sono uguale, hanno l'anima senza filo e spuntata e vogliono realizzarsi nel mondo a colpi di stress e frustrazioni e traumi.

La seduzione che trasmette una mente originale, acuta, intuitiva e brillante non è epidermica come una qualsiasi attrazione fisica. E' abissale, intima, viscerale. E' come immergersi nel sublime, senza bagnarsi. Come librarsi in volo, senza essere dotati di ali. 
Come attraversare il sovrannaturale, senza essere un dio.
(Paola Melone)

Ma è sempre stata rovinata
la solita mela
dal solito verme.


Le ali del pensiero sono l'ascolto, ma ascolta soltanto chi è sceso nelle profondità del cuore, allora si può volare con la ragione ed ascoltare con il peso o forza dell'emozione. Niente è più pericoloso che i pensieri senza emozioni e niente di più nocivo che le emozioni senza ragioni. L'essere maturo quindi sa avere la testa tra le nuvole ma coi piedi per terra: equilibrio perfetto tra cielo e terra.

Ho visto un angelo dentro il marmo
e ho scolpito fino a liberarlo.
- Michelangelo Buonarroti -



Se curate la malattia potrete vincere o perdere, ma se avete cura delle persone allora vi garantisco che vincerete sempre qualunque esito abbia la cura! E ridete con chi soffre, perché la risata è la migliore terapia! Se volete termini scientifici…la risata aumenta la secrezione di catecolamine ed endorfine, il che a sua volta aumenta l’ossigenazione del sangue, rilassa le arterie, accelera il cuore, abbassa la pressione sanguigna con effetti positivi sulle malattie respiratorie e cardiovascolari ed in più aumenta la risposta del sistema immunitario. 
Patch Adams


Se davvero la sofferenza impartisse lezioni, il mondo sarebbe popolato da soli saggi. E invece il dolore non ha nulla da insegnare a chi non trova il coraggio e la forza di starlo ad ascoltare.

Sigmund Freud














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.