C'ERA UNA VOLTA L'AMORE ... `.¸.☆´ღ


Ognuno di noi capisce l'amore 
solo in base a come siamo stati amati,
perchè l'amore è un linguaggio
lo si capisce solo così come ce l'hanno insegnato. 
Esiste qualcos'altro che non é amore, 
ma che chiamiamo amore
per giustificare il nostro modo di pensare l'amore
qui sbagliamo in continuazione,
spesso fino a distruggere in noi
la voglia del vero amore.... e poi
diamo la colpa all'amore invece di cercare in noi l'errore:
non siamo stati amati, ecco basterebbe accettarlo, è semplicissimo, una volta fatto si può iniziare la conquista del vero amore perchè siamo liberi da noi stessi e solo dove c'è libertà ci può essere l'amore.





Usare un altro essere umano non ha niente a che fare con l’amore: sembra amore ma è una moneta falsa. Eppure questo è ciò che accade al novantanove per cento della gente perché la prima lezione d’amore la impari nella tua infanzia...milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai. Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai; la loro psicologia rimane infantile, immatura. Hanno sempre bisogno di amore. Sono sempre affamate di amore, lo bramano come il cibo.
L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. La differenza è fondamentale. Nel primo caso ciò che importa è avere di più; nel secondo, l’importante è come donare sempre di più e incondizionatamente. Questo significa crescita, è l’inizio della maturità.



L'amore è un linguaggio che impariamo fin dalla nascita, le cure della nostra madre, l'accettazione del nostro padre, somo un imprinting per tutta la vita. Poi da adulti incontriamo un altra persona di cui ci innamoriamo, anche quella persona ha avuto il suo imprinting o linguaggio: magari ciò che per me è una dimostrazione di amore per lei non lo è e viceversa, tipo per me un saluto è un attenzione per lei è scontato o insignificante, per lei un grazie è un segno d'amore per lui non è mai esistito in casa sua un voler ringraziare un attenzione, nasce allora il contrasto e il conflitto, non ci capiamo, parliamo due lingue diverse. Quando quello che io voglio non corrisponde a quello che l'altro è, allora nasce subito il controllo dell'altro: la richiesta nel nome dell'amore di voler che l'altro sia così e faccia così... attenzione, queste richieste d'amore sono CATENE. All'inizio queste catene assurdamente ci piacciono, ci danno sicurezza (il cane è legato quindi non morde) ci danno un senso di appartenenza, sono legato all'altro, ma col tempo la catena stringe la libertà e ti scopri prigioniero del bisogno del compagno (scopri che il cane legato è il tuo cuore, non solo non morde ma neppure ce la fa ad abbaiare). Quello che chiamavi amore si rivela come aspettativa, dipendenza, esigenza puerile di un bambino che cerca in te quello che non ha trovato nei suoi genitori.





Mai seguire una strada 
senza attraversarla col cuore
dove non c'è l'amore 
non si va da nessuna parte.

















"Non puoi né amare di meno né amare di più, perché non si tratta di una quantità. E' una qualità e non è misurabile." 









Quando l'amore spicca il volo è libertà, libertà totale. Se ami dell'amore di cui parlo io, il tuo stesso amore aiuterà l'altro a diventare integro...Nel tuo amore l'altro diventerà un individuo unico, integro e completo, perchè il tuo amore donerà libertà: all'ombra del tuo amore, protetto dal tuo amore, l'altro inizierà a crescere, senza la pretesa di cambiarlo, sarà l'altro ad accorgersene da solo come migliorare accanto a te.











L'ego non ti permetterà di innamorarti...l'amore accade solo quando ti arrendi...e se non c'è amore, la tua vita sarà senza calore, senza poesia. Potrà essere concreta, matematica, logica, razionale...ma come si fa a vivere senza poesia?





Non posso definire l'amore; 

posso indicarti la via per farlo crescere, 
posso insegnarti come piantare una rosa, 
quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. 
E un giorno, all'improvviso, 
spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo. 
È così che l'amore accade.










'Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, poichè amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell'amore.'







Pensa ad essere umile,un nessuno,una non entità:

questo fa di te un ricercatore ...del vero.
E in realta' questo fa di te un individuo;
in quel caso non fai piu' parte della folla,
con tutto ció che implica: competere, essere violenti.
E solo in quel caso puoi essere in amore.
Come può essere amorevole un uomo competitivo? 

E' impossibile!
Come puo' rivelarsi amorevole un uomo ambizioso?
E impossibile! 

al limite può fingere, ma non puó essere un vero amante, 
e solo gli amanti percepiscono l'esistenza di Dio. 
Solo in un momento d'amore Dio si rivela.
L’amore non è semplicemente una passione. L’amore non è soltanto un’emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa, ma non perchè tu sei incompleto, ma perchè da solo non sai come bastarti mentre l'altro ti indica i lati incompleti che hai . Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza, ti rende visibili i tuoi limiti ma ti dà la forza di affrontarli. L’amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività, ma abbandono a se stessi nella padronanza di se stessi e mai del'altro.


Un amore elevato richiede il tuo essere vulnerabile. Devi abbandonare la tua corazza, e questo è doloroso.Devi smetterla di essere costantemente sulla difensiva, devi disfarti della tua mente calcolatrice, devi rischiare, devi vivere pericolosamente. L'altro può ferirti: per questo si ha paura di essere vulnerabili. L'altro può respingerti: per questo hai paura di innamorarti. Vedrai la tua immagine riflessa nell'altro, e potrebbe essere qualcosa di orrendo. Ma evitando le esperienze che la vita ti offre non crescerai mai. Devi accettare la sfida.


Fino a quando chiederai Amore, non sarai in grado di darlo. Proprio la tua richiesta dimostra che in te non c'e' alcuna sorgente d'Amore. Altrimenti,che bisogno avresti di chiederlo all'esterno? Può dare Amore solo colui che si e' elevato al di sopra del bisogno di essere Amato.
L'Amore e' una condivisione non un mendicare.
l'Amore è un Imperatore, non e' un Mendicante.
L'Amore conosce solo il verbo Dare, non conosce affatto il verbo chiedere. Conosci L'Amore?
L'Amore che viene chiesto non puo' essere Amore.
E Ricorda: colui che chiede Amore non l'otterrà mai in questo Mondo questa e' una delle leggi essenziali ed eterne della Vita.
L'Amore si presenta solo alla soglia di una casa da cui sia scomparso il desiderio di essere Amato.
L'Amore comincia a inondare la casa di chi ha smesso di chiedere Amore.
L'Amore non fluisce verso un cuore che spasima per ricevere Amore, un cuore simile non ha il tipo di ricettività' che permette all'Amore di entrare.
Solo un cuore pronto a condividere, a dare, ha la ricettività che permette all'Amore di presentarsi alla sua porta dicendo: "Apri,sono arrivato!"


L'amore vero è compatibile con quello che molti ritengono mancanza di amore: è compatibile con l'aridità, con la voglia di stare soli, con il dubbio, con la stanchezza, con la delusione, perchè amara comporta anche un periodo di sopportazione ma però di annullarsi... mai vi rimane in tale situazioni, rinasce nuovamente con più convinzione e l'amato acquista sempre un altra luce.





Qualcuno ha chiesto a Buddha: "Perché non lo chiami amore? "Buddha ha risposto: "L'amicizia è più profonda dell'amore. L'amore può finire, l'amicizia non finisce mai".
L'amore lega, l'amicizia dà libertà. L'amore può assoggettare qualcuno, lo può possedere, può diventarne il padrone. L'amicizia non diventa il padrone di nessuno, non trattiene nessuno, non
imprigiona, è libera. L'amore diventa schiavitù, poiché ogni amante pretende che l'altro non ami nessuno all'infuori di lui.
L'amicizia non ha questo tipo di pretesa. Una persona può avere migliaia di amici, milioni di amici, perché l'amicizia è molto vasta, è
un'esperienza molto profonda. Nasce dal più profondo centro della vita. Per questo,
l'amicizia diventa la via più importante per condurci al divino. Una persona che è amica con tutti, prima o poi raggiungerà il divino, poiché entra in contatto con il centro di ognuno. E un giorno o l'altro sarà inevitabile che entri in contatto con il centro dell'universo. Però il vero Amore è identico alla Vera Amicizia. 

Un grande amante è sempre pronto a dare amore, e non gli interessa che venga ricambiato o meno, ovvio non si lascia dissanguare, se non viene ricambiato rimane soddisfatto in se stesso di se stesso, ma cambia rotta. Sarà sempre contraccambiato nella sua interiorità perché è nella natura stessa delle cose. È come andare in montagna e cantare una canzone: la valle vi risponderà. Avete mai sentito l’eco in montagna o in una valle? Gridate e la valle grida, cantate e la valle canta. Ogni cuore è una valle: se ci riversate amore, risponderà. Se qualcuno non sa rispondervi, dentro vi rimane una voce di pienezza che vi basterà. Ciò non vuol dire che sarete in eterno ad amare a vuoto coloro che non sanno amare, anzi, sarete capaci di cambiare vita, strada, direzione ed intraprendere sempre un corso più pieno, perchè la pienezza che vi portate dentro ve lo imporrà il cambiamento.








Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L’amore non può venire aggiunto dall’esterno. Non è un indumento che puoi indossare.







L'amore non è il tuo problema. Il tuo problema è che non sei stato in grado di accettare te stesso, di stare in piedi, di rispettarti, di fare qualcosa in modo da sentirti che hai qualche valore. Il tuo valore dovrebbe essere dentro di te, non elargito da qualcun altro. Un valore preso in prestito è pericoloso, la persona può riprenderselo indietro, vero è che tante storie d'amore finiscono.





L’amicizia va più in profondità dell'amore. L'amore può finire, l'amicizia non finisce mai. Noi possiamo odiare domani quelli che amavamo oggi - ma colui che è amico non potrà mai diventare un nemico. Se diventa un nemico allora sappi che non vi era mai stata amicizia in primo luogo. Le relazioni basate sull'amicizia appartengono a dimensioni profonde e sconosciute. Questo è il motivo per cui Buddha non ha detto alle persone di amarsi l'un l'altra. Ha chiamato la relazione "amicizia". Aveva una ragione per questo - ha detto di avere amici nella propria vita. Il vero Amore è identico alla Vera Amicizia.

Dimentica la relazione STABILITA e impara a relazionarti in maniera STABILE giorno per giorno con la persona amata. Quando entri in una relazione, cominci a darla per scontata, sia tu che il tuo partner vi date per acquisiti: questo distrugge tutti gli amori. La donna pensa di conoscere l'uomo  (lei sa tutto) e l'uomo pensa che alla donna basta tutto (lui è tutto): in realtà nessuno dei due conosce l'altro ancora. E' impossibile: l'altro rimane un mistero. E dare per scontato l'altro significa insultarlo, mancargli di rispetto.


L'amore è esattamente questo:la creazione di uno spazio tra due persone, uno spazio che non appartiene a nessuno dei due ma ne fanno parte entrambi, un piccolo spazio dove due persone si possono incontrare e amalgamare e fondere. E' uno spazio che non ha nulla a che fare con la realtà fisica, è solo spirituale. In questo spazio tu non sei tu, e l'altro non è lui; entrambi arrivate in questo spazio e vi incontrate. L'amore è questo; se cresce, lo spazio comune diventa sempre più grande e i due si dissolvono al suo interno. L'amore vero non diventa mai ABITUDINE, perchè ti sorprende sempre, giorno dopo giorno, attinge alla sua fonte infinita, non si stanca mai, perchè lo spazio cresce, non si chiude. Se vi annoiate è perchè tra di voi non è mai nato questo spazio trascendentale interiore.


A poco a poco l'amore non sarà più una relazione
... ma uno stato dell'essere. A quel punto non avverrà più che ami questo e non ami quello, no... Ami e basta. Chiunque ti si avvicini,... condividi l'amore con lui. Qualsiasi cosa accada, gli dai il tuo amore. Tocchi una roccia, e il tuo tocco sarà come rivolto al corpo dell'amato. Guardi un albero, ed è come se stessi guardando il volto dell'amato. Diventa uno stato dell'essere. Non sei "in amore", ma SEI amore. Persino le persone più deplorevoli le guardi con amore e compassione perchè riesci a vedere dietro il loro involucro di cattiveria e la loro maschera di acidità, vedi il loro bambino innocente e prigioniero in un cuore condizionato, non li giudichi nemmeno, ma osservi con amore e basta.

Sei sei un solitario è perchè ami stare da solo, vero? eppure alcuni solitari albergano in cuor loro di trovare un altro solitario, perchè è naturale la nostra essenza alla comunicazione, alla condivisione, all'amore, perchè anche un solitario è capace di amare. Ma un solitario non cerca compagno, lo sa che incontrerà soltanto persone che vanno alla ricerca di compagnia e quindi sono persone in partenza che non capiscono la solitudine. L'incontro tra due solitari invece è un miracolo della natura, loro si riconoscono appena si incontrano pur senza starsi cercando, il mondo non li vedrà mai, loro sanno nasconde anche il loro amore alla società.


L'amore è fine a se stesso, non ami per una ragione, altrimenti in quella ragione avresti un motivo d'interessi, si ama sempre senza una ragione che non sia altro che l'amore stesso ecco perchè nell'amore VERO non c'è più ego. Quando siete senza ego, c'è amore. Allora potete dare senza chiedere in cambio niente. Date perchè siete pieni, fontane che sgorgano e non ruscelli che mendicano amore, siete autosufficienti in se stessi, perché dare è bellissimo, dividete perché dividere è stupendo. La natura ci porta alla paternità ed alla maternità proprio perchè questa è la via più immediata e sicura per svuotarsi dell'ego, quando ami una creatura non hai motivi per amarla nè interessi alcuni (la ami anche se non è bella fisicamente, anche se ha un carattere irrequieto, anche se non è avvenente, anche se non è amabile, tu ami lo stesso quella creatura e non sai il perchè, meno male, perchè non hai una ragione, sei libero di ogni ego. Quando si hanno i figli per interessi vari (fuggire alla solitudine, rafforzare un rapporto, ecc...) li si rovina subito e ci roviniamo noi immediatamente l'esistenza, il figlio se non nasce dall'amore ti toglie ogni certezza e non ne trovi più ragioni per amare e, ahimè, a volte neppure per vivere, perchè l'Ego inaridisce e muore, clasico delle persone zitelle, sempre adirate ed odiose.





Condividi la tua positività, condividi la tua luce, condividi tutto ciò che hai
...E quando dai, non curarti se coloro a cui dai ti rispondono o no. Non aspettarti un "grazie". Sii grato a chi ti ha permesso di condividere qualcosa con lui! Non viceversa. Perchè la pienezza vera viene dal di dentro, non si riempie con lodi o con compiacimenti esterni.





L'AMORE NASCE DALLA SOLITUDINE COME LA LIBERTA 
La prima cosa che si pensa quando si è in coppia è che non si è più soli, niente di più sbagliato. Nel libro della Genesi c'è una frase lapidaria in quel famoso mito di Adamo quando era solo nell'Eden e Dio vide che era triste perchè enza compagnia, allora creò Eva, per cosa? perchè colmasse la solitudine di lui? Ma no, l'ha creata perchè lui potesse capire cosa era realmente la solitudine. Infatti il vero amore ti insegna a stare da soli, indipendenza dall'altro pur avendolo accanto quindi libertà, l'altro ti aiuta a sopportare la solitudine, non la può colmare, non è in tua funzione, l'altro non è a tuo piacimento un rimedio per il tuo male, lo devi vincere da solo, ma il suo amore ti darà la forza per farlo ed è per questo che quando non c'è l'amore ti senti doppiamente solo insieme all'altro, lì è la fine, perchè sei anche schiavo di quella solitudine. La vera solitudine invece è la capacità di stare da soli accettando i proprio demoni, imprescindibile capacità per poi accettare i demoni dell'altro. Chi non ha vinto la sua propria solitudine in amore fallisce sempre, perchè amore e libertà sono inseparabili, ma di mezzo ci sta la solitudine. Non illudetevi quindi che in coppia prima o poi l'amore si assottiglia e la strada diventa stretta stretta e si passa da soli, uno alla volta, magari presi per mano, ma da soli perchè la fessura dela tua anima, coscienza e psiche ha la misura giusta del tuo Io. Come diceva un grande filosofo: "Se sei da solo e ti senti solo, allora sei in brutta compagnia; se non sei da solo e continui a sentirti solo, allora siete entrambi nella pessima compagnia. Il problema non è ESSERE soli ma SENTIRSI soli, siamo tutti dei solitari, per quanto immersi nella folla". Dunque se sei un solitario vero sei libero anche di te stesso, cioè dei tuoi condizionamenti, sei capace di amare, perchè non ti senti mai solo, se invece non sei un vero solitario ti sentirai solo anche in coppia, anche in mezzo alla folla e patirai e sarai incapace di amare.



Quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza.
Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza.
Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.
L’amore può essere lasciato cadere, la libertà deve essere salvata: è un valore più elevato.
E senza libertà non potrai mai essere felice, non è possibile.
Libertà è il desiderio intrinseco di ogni uomo, di ogni donna: libertà totale, assoluta.
Ecco perché si inizia ad odiare tutto ciò che è distruttivo nei confronti della libertà.
Non odi forse l’uomo che ami? Non odi la donna che ami? Tu odi fatalmente. E’ un male necessario, devi tollerarlo. Poiché non sei in grado di stare da solo devi riuscire a stare con qualcuno e devi adeguarti alle richieste dell’altro. Devi tollerare, devi sopportare…. finchè questo avviene l'amore è minacciato sempre perchè manca la libertà interiore che è saggezza nello spirito.









L’amore non dà nulla all’infuori di sé, né prende nulla se non da se stesso. L’amore non possiede né vuol essere posseduto, Perché l’amore basta all'amore.













L'amore come una pianta va coltivato,
non vuol dire che perchè tu ami veramente
sei invulnerabile e non ti possono ferire, anzi
potresti anche morire pur sapendo di aver amato. 
chi veramente ama è molto più portato ad essere ferito, perchè in amore sono in maggioranza 
coloro che non sanno amare. Ma chi ama e vien ferito a morte, sa comunque che il seme di quell'amore non morirà mai, rimane lì nell'anima, come un ricordo, come una prova superata, come una cicatrice di un superamento. L'amore in questo senso è eterno, non perchè finisce ma perchè anche se finito rimane sempre per quel che fu vero.








Il cuore dell’uomo è uno strumento musicale, contiene in sé una musica sublime... Solo attraverso l’amore quella musica inizia a essere viva, si risveglia, si trasforma da potenzialità in realtà.








L'amore è molto delicato, fragile; se lo guardi, se lo fissi direttamente, scomparirà. Arriva solo quando non te ne accorgi, quando stai facendo altro. Non puoi andare diritto come una freccia, l'amore non è un bersaglio, è un fenomeno molto sottile, è molto timido; se lo punti direttamente, si nasconderà, se fai qualcosa in modo diretto, lo mancherai. Perchè in quel momento che tu lo vuoi cogliere ci metti del tuo, subentrano emozioni contrarie all'amore, come egoismo, avidità, bisogno disperato, superbia, vittimismo...ecc... Non ci pensare, cerca piuttosto di sentire e vedrai che sentirai. 


Se devo scegliere fra le parole 'Amore' e 'Dio' sceglierò 'Amore'.  Mi dimenticherò completamente di Dio, perché coloro che conoscono l'amore conosceranno inevitabilmente Dio. 
Ma il contrario non è mai vero: coloro che pensano e filosofeggiano su Dio potrebbero rischiare di non conoscere mai né l'amore né Dio, confondendo Dio con il loro astratto pensiero e l'amore con la loro passione chiusa per il pensare.





Accade assai raramente, così di rado che quando accade non ci credi, ma è così vero che non puoi non crederci e rimetterti in gioco, perchè ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. Accade tra due persone in profonda sincronia tra loro; come se respirassero uno per l'altra, un'anima in due corpi: hanno persino paura che l'uno copi l'altro, che l'uno privi l'altro di un qualcosa che è aldilà di se stessi, eppure l'altro non trova null'altro che non sia te nel suo infinito; ogni volta che accade, accade l'Amore. Solo in questo caso è Amore.






Lascia perdere tutte le tue paure e ama di più, ama incondizionatamente. Quando ami, non pensare che stai facendo qualcosa per l'altro, stai facendo qualcosa per te stesso! Quando ami, sei tu a ricevere i benefici dell'amore.
E quando l'amore penetra nella profondità del tuo essere, scompare da te ogni paura...
l'amore è la luce, la paura è l'oscurità......









Relazionarsi all'altro significa che ricominci sempre da capo...Cerchi continuamente di penetrare sempre più in profondità nei regni interiori dell'altro, nei recessi più intimi del suo essere...Per te l'altro diventa uno specchio. Mentre esplori lui, inconsciamente esplori te stesso. Mentre vai in profondità nell'altro e conosci i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue emozioni più profonde, conosci anche le tue. Gli amanti si fanno da specchio, in questo modo il loro amore diventa meditazione.







Se qualcuno pretende amore non l'otterrà mai, giacchè questo suo stesso esigere lo renderà brutto e poco attraente, il fatto stesso di chiedere si frappone come ostacolo. E' come quando serrate la vostra mano a pugno; l'aria che era nella mano aperta vi sfugge,tutta l'aria era là,nella vostra mano aperta,ma nel momento stesso che stringete il pugno,questo stesso serrare ve la fa perdere....






«L'amore non è un bisogno, ma un traboccare... L'amore è un lusso e abbondanza. Significa possedere cosi tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare ..che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.»











Ti innamori: puoi forse dire di conoscere l'amore? Sembra un fenomeno così diverso...lo senti, ma se cerchi di conoscerlo, è possibile che evapori nelle tue mani. Non puoi ridurlo a un sapere; non puoi farne un oggetto di studio, perchè non è un fenomeno mentale. E' qualcosa che ha a che fare con il tuo cuore. Certo i battiti del tuo cuore lo conoscono, ma è una forma di conoscenza totalmente diversa; l'intelletto non può comprendere quei battiti.










Una donna non è solo la sua pelle, il suo viso, le misure del suo corpo. Una donna è un'anima! Devi entrare in intimità con lei, penetrare nella sua vita, nella sua vita interiore. Devi fonderti e incontrare le sue energie. La gente non sa come incontrarsi, come fondersi; nessuno glielo ha mai insegnato. L'arte dell'amore non ti è stata insegnata, ma tutti pensano di sapere che cos'è l'amore. Non lo sai. Tu nasci soltanto con il potenziale per amare, ma non conosci l'arte di amare.





chi ti ama sa riconoscere in te 4 cose:
- il significato dei tuoi silenzi
- l'amore che c'è dietro le tue parole irrazionali 
- le ferite che sanguinano dietro i tuoi sorrisi di convenienza
- i sogni che si nascondono nei tuoi occhi al tramonto 
Chi ti ama, in poche parole, ti capisce anche quando tu stesso non ti comprendi.






Ci sono due tipi di amore.
L’ ”amore-bisogno” e l’ "amore-dono”.
La distinzione è significativa e deve essere compresa.
L’ ”amore-bisogno” o l’ ”amore-carenza” dipende dall'altro, è amore immaturo. Tutti noi abbiamo BISOGNO DELL'AMORE, così come abbiamo bisogno dell'aria e del cibo, quindi non dobbiamo demonizzare il bisogno ed essere umili di accertarlo, ma farne del bisogno un vizio per divorare l'altro senza pensarci all'altro ecco l'amore cannibale e pipistrello. Tu usi l’altro, lo usi come un mezzo: sfrutti, manipoli, domini. In questo modo l’altro è reso succube, viene praticamente distrutto; ma anche l’altro fa esattamente la stessa cosa: tenta di manipolarti, di dominarti, di possederti, di usarti.
L'amore DONO e quando cerchiamo anche di comprendere cosa desidera l'altro e di cosa ne ha bisogno, allora se corrisposti si trova una via dimezzo: avere senza chiedere, donarsi senza essere costretti, viene naturale quando l'amore è trasparente e pulito.

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. In questo caso l’amore non è dipendente, e tu puoi amare che l’altro ci sia o no.
In questo caso l’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.
Ebbene questo è il paradosso: coloro che si innamorano non hanno amore, ecco perché si innamorano.
E poiché non hanno amore, non possono darne.
E ancora una cosa: una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.
Una persona matura ama una persona matura. Una persona immatura ama una persona immatura. Puoi continuare a cambiare marito o moglie mille volte, troverai di nuovo lo stesso tipo di persona e la stessa miseria ripetuta in forme diverse; ma la stessa miseria ripetuta è praticamente la stessa cosa. Il problema di base nell’amore è che prima devi diventare maturo, allora troverai un partner maturo: le persone immature non ti attireranno affatto.
Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione.
Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame.







L'amore entra in casa tua con la freschezza e la delicatezza di un soffio di vento, la riempie di fragranza e la ravviva, rimane il tempo concessogli dall'esistenza e poi se ne va. Non cercare di chiudere tutte le porte, o quella stessa brezza diventerà soffocante, stantia.








L’amore conosce l’inizio
ma non la fine.
Finisco le storie, ma
se vere rimangono in noi
per sempre,
perchè l'amore
E’ eternità.










Il vero significato di adulterio è fare l'amore senza amore. Potrebbe anche essere tua moglie o tuo marito ma, se non lo vuoi bene con l'anima, fare l'amore con lei o con lui è adulterio, anzi col tempo va oltre, diventa persino prostituzione addomesticata. 











Qualunque dipendenza non è in corrispondenza con la Libertà tanto meno la dipendenza di una persona che ami, perchè amore e libertà sono sinonimi. Se riuscirete a non dipendere più dalla presenza fisica di coloro che amate, conserverete per sempre il vostro amore e la vostra gioia. Non sarete più soggetti alle circostanze, perché vivrete nell’unico mondo veramente reale: L'amore nello spirito incondizionato libero e puro, il vostro mondo interiore con il quale siete un tutt’uno. Non appena uscite dal vostro mondo interiore, sentite che gli esseri e le cose vi sfuggono, e siete alla mercé degli eventi, schiavi dei sentimenti, dipendenti dalle passioni altrui. Le persone che amiamo sono effimere come ogni cosa esistente nella materia, quindi prima o poi o moriranno o ci lasceranno o ci tradiranno, ma se tu ami sei fedele a te stesso e all'amore e non sarai mai deluso qualunque cosa accada. Soltanto se dimorate in questa essenza interiore avrete pace e luce. Fino a quando coloro che amate saranno dentro di voi, nessuna forza al mondo potrà portarveli via anche se loro decidono di andarsene, il vostro amore resta sempre intatto.




io ti accetto così come sei,
e vorrei la tua felicità,
ma se la tua felicità
non corrisponde inversamente alla mia
vorrà dire che qualcosa non funziona,
perchè dovrei distruggermi per renderti felice,
e io non posso essere felice se distrutto,
perchè allora così dovresti essere felici tu?
perchè vuoi accanto a te un essere infelice?




Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d'amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.

M. Gramellini
 






AMO PERCHÉ AMO, AMO PER AMARE
L'amore è sufficiente per se stesso, 
piace per se stesso e in ragione di sé. 
È a se stesso merito e premio. 
L'amore non cerca ragioni, 
non cerca vantaggi all'infuori di sé.
Il suo vantaggio sta nell'esistere.
Amo perché amo, amo per amare.
Grande cosa è l'amore se si rifà al suo principio,
se ricondotto alla sua origine,
se riportato alla sua sorgente.
Di là sempre prende alimento
per continuare a scorrere.
(S. Bernardo da chiaravalle)






Una sola cosa mi preoccupava: che potesse negare se stesso per amor mio. Non volevo limitarlo in alcun modo.
-"Una donna europea non potrebbe capirti Suyin: appunto perchè mi ami mi spingi ad esserti infedele"
-"Ma è così ingiusto limitare il tuo io vivo, costringerti dentro i miei confini! Il tuo piacere è la mia gioia ed il pensiero che tu possa perdere o rimpiangere una particella della tua vita mi addolora. L'amore e la gelosia non possono stare assieme. Com'è possibile essere gelosi quando si ama?".

Han Suyin, A many splendoured thing




Se è amore quello che ti porto
non peserà mai su di te
più di quanto possa pesare una farfalla
che si posi sulla tua spalla.
Anzi, a dir il vero
quella farfalla

ogni tanto ti solleverà.




















...... il cuore intuisce prima
ciò che l'intelligenza capisce dopo:
che l'amore è l'innocenza mai perduta !!!












L'amore, se vero, è l'unico legame assoluto senza lacci, per quanto ci sentiamo legati all'altro, il nostro cuore al centro resterà sempre libero e spazioso.











Un cuore te lo incontri
dove meno te l'aspetti
basta però avere il cuore
per riconoscerlo










Il sogno 
è l’ultima notizia

che ho di te.




F. Kafka









Il segreto stava nell'abbracciarti senza che tu me lo chiedessi, nel curarti senza sentirmelo come una tua esigenza, nel dirti "ti amo" senza il dovere che tu me dovessi confermare, nel baciarti senza sentire che era un bacio di ricambio o risarcimento... il segreto stava quando l'amore era gratuito e libero di ogni bisogno egoista. L'amore non nasce mai dal dovere, ma dalla libertà di sentirsi felici e in pace con se stessi.



CHI HA MAI DETTO CHE C'ERA AMORE TRA ROMEO E GIULIETTA ?
La storia tragica di Romeo e Giulietta è diventata lungo i secoli un luogo comune di amore perfetto, ma in realtà chi ha letto e sviscerato l'opera sa che di amore c'era ben poco, era la classica infatuazione di una passione portata agli estremi della follia. Una storia di pura attrazione fisica, scaturita da sporadici sguardi da lontano e incontri forzati e rubati, accresciuta col divieto e l'odio tra le famiglie degli innamorati, il che l'ha resa idilliaca (superare un divieto non è amore, farlo per amor proprio è superamento eroico). E' durata 3 giorni e ha causato 6 morti. Romeo e Giulietta non si sono conosciuti, si sono visti, toccati di sfuggita, stretti in abbracci disperati, ma di amore comprensione ed accettazione dei loro pregi e limiti (cioè le fondamenta dell'amore) non ne hanno mai saputo nulla. L'amore in questa storia non è la causa, ma la scusante per superare certi limiti e smascherare altre immoralità sociali. Era un amore altro che platonico, persino immaginario, si sono presi in prestito le loro immagine, le hanno accarezzato a distanza e ci hanno fatto l'amore nei pensieri. E' sempre un bene leggere ed approfondire i classici della letteratura, altrimenti sarete vittime delle leggende metropolitane che sfiorano sempre la vacuità della superficialità spacciandosi per profondità culturale ed intellettuale.







ESISTE LA SINCRONICITA' IN AMORE 
Fate attenzione alle vostre azioni che siano corrisposte altrimenti vanno nel vuoto e le fate in vano: Se amate senza suscitare amore, cioè se il vostro amore non produce amore, se pur amando non vi sentiti amati, se ad un vostro gesto d'amore non sentite una risposta ma un'eco di ritorno dove solo ritorna la vostra azione, state parlando al vuoto (essenza dell'Eco, vi risponde la vostra stessa voce), allora il vostro amore diventerà impotente, è sfortunato, prima o poi come una pianta senza cura marcirà. L'energia in amore è armonia e sintonia con un altro che sia alla vostra stessa lunghezza d'onda, se non sentite che viene corrisposta cambiate rotta, se continuate non date poi la colpa all'altro ma è colpa vostra che continuate a far un buco nell'acqua e a parlare con la vostra eco illusoria.




AMORE .... UNA PAROLA ARCOBALENO !!!!
Gli antichi greci sapevano distinguere molto bene quel sentimento raffinato che noi spesso sbrigativamente chiamiamo un po tutto con amore, ma ha delle sfumature assai diverse:

EROS: E' l'amore fisico, del desiderio, quindi la passione che sorga nel sesso.
AGAPE: E' un amore disinteressato, umanitario verso tutti, quello che noi chiamiamo amore fraterno, la caritas cristiana.
PRAGMA: E' l'amore che si evolve attraverso nel tempo, diventando una forma di conoscenza dell'altro così profonda che sgorga nella tenerezza e la dolcezza.
PHILIA: E' l'amore per la lealtà, l'onore, i valori, l'apprezzamento di una relazione, di un rapporto, noi lo incarniamo molto nell'amicizia.
LUDUS: E' l'amore per la gioia, per la contentezza delle cose, è quello stato di voler bene e fare del bene ma con piacere e divertimento.

PHILAUTIA: E' l'amore per se stessi, sano, equilibrato, l'autostima, il giusto apprezzamento e sicurezza di vivere bene con se stessi, accettazione di sè, pace interiore.


Mi scuso con te, il più umilmente possibile, non tanto per averti abbandonato quanto per esserti rimasto affianco così tanto a lungo.
- Marguerite Yourcenar -






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.