ANARCHIA MENTALE

Il capitalismo è stato fondato sull'inganno di farci credere che gli sfizi sono bisogni, 
per questo l'economia vive della fame delle nostre miserie e capricci.





I grandi e bravi governatori 

non vengono mai eletti,
perchè vengono scelti dalla maggioranza,
ma in società la maggioranza o la massa
è costituita per lo più dagli stupidi.



PROTESTE CONTRO L'INGIUSTIZIE DELLO STATO !

Vi sarà ormai evidente, Ateniesi, che se da tempo mi fossi dato da fare in politica da tempo sarei perito, senza essermi reso minimamente utile né a voi né a me stesso. E non vi irritate se dico la verità: non c'è uomo che possa salvarsi qualora si opponga francamente a voi o a qualsiasi altra massa popolare, e cerchi di impedire che si verifichino nella città tante ingiustizie e illegalità: è bensì necessario che chi intende realmente lottare per la giustizia, se vuole sopravvivere anche solo per poco, viva come uomo privato e non pubblico.

Socrate






IL GRANDE INGANNO: ECONOMIA SENZA NATURA

Oggi viviamo in un sistema dove l'economia che vuole mettere l'uomo al vertice del potere distrugge invece la natura, però l'uomo stesso è natura per cui senza la natura l'uomo non farà che autodistruggersi sempre di più nella misura che raggiunge il suo vertice di dominio e potere economico. L'equilibrio sta non nel possedere la natura ma nel sapere immergersi dentro la natura la quale saprà da sola essere disponibile per tutti.





La Democrazia esiste 

laddove non c'è nessuno così ricco 
da comprare un' altro 
e nessuno così povero da vendersi.


Tutti vogliono essere liberi

ma pochi sanno essere giusti,
la tua libertà finisce
dove infrangi la giustizia altrui.
Nel nome della Libertà i potenti oggi
schiavizzano l'umanità con la loro ingiustizia.


FARE LA GUERRA

PER CONQUISTARE LA PACE
E' COME STUPRARE UNA RAGAZZA
PERCHÉ SI AMA LA SUA VERGINITÀ.




La religione (istituzionalizzata politicamente) 

purtroppo fa degli uomini nati liberi 
degli schiavi delle proprie paure, 
paure create proprio dalla religione.
"Quando perdiamo il diritto di essere diversi, 
perdiamo il privilegio di essere liberi".


"Il modo migliore

per predire il futuro 
è inventarlo"

Immanuel Kant


La realizzazione Umana

non sta nel progresso economico, 
ma nella consapevolezza di ciò che SEI
mai nella potenza di ciò che HAI.


L'IGNORANZA UMANA, L'ARMA DI DOMINIO DEI POTENTI 

Che cosa fa un padre con il suo figlio?… Un buon padre cerca in ogni modo d’impartire una conoscenza, un’istruzione, una formazione al figlio, sicché il figlio possa un giorno da solo affrontare il mondo, difendersi da sé, valersi con i propri mezzi, pensare con il proprio cervello, perché non c’è dolore più grande per un genitore che vedere il figlio sempre indifeso, vulnerabile, incapace di valersi da sé, ignorante, come se fosse un handicappato. 
Un padre esercita il suo potere su i figli a fin di bene, quindi dona gratuitamente la sua conoscenza alla prole, perché ama i suoi figli, ma un padrone non può insegnare i segreti del suo mestiere all’operaio, né un professore insegnerebbe tutto il suo sapere ai suoi studenti, perché i potenti hanno bisogno di avere non dei figli, bensì dei servi: un Re abbisogna di sudditi, un politico necessita seguaci, il padrone ha bisogno di lavoratori, i sacerdoti necessitano i loro fedeli, i maestri vivono per i loro allievi e cosi via … per questa ragione i potenti si guardano bene di istruire il loro popolo il minimo indispensabile, hanno bisogno che la gente obbedisca, che i fedeli stiano ad aspettare che i capi decidano il daffare al posto loro, come se pensare con la propria testa fosse una fatica o un crimine. I potenti di questo mondo hanno sempre in qualche modo abusato dell’ignoranza della gente, a chi dicono di servire, ma in realtà a loro serve l’ignoranza delle persone per esercitare su di loro il potere, chi s’istruiscono bene sono i figli dei potenti, i seguaci dei capi sacerdoti, chi deve ereditare il potere. Don Lorenzo Milani disse: “La differenza tra il padrone e l’operaio è minima, il padrone ha un lessico di cento parole in più dell’operaio”.


Le persone sincere le scopri se le guardi in faccia

quelle disoneste invece se ti guardi le tue spalle.




MA QUAL E' IL VERO TERZO MONDO? 

hanno ancora il coraggio sfacciato di chiamarli paesi del Terzo mondo, quando sono i paesi più ricchi del mondo... così ricchi che da secoli vi rubano e continuano a rubare e fanno del loro furto il capitale primario del loro PRIMO mondo. Gli ultimi saranno i primi soltanto se i primi saranno Onesti .


Non sono io che sono contro il sistema, 

è il sistema che è contro di me.
( Bob Marley )


Gli esseri umani sono l'unica specie 

che paga per vivere sulla terra.


DEMOCRAZIA FATTA PER MONARCHI 

Cos'è la Repubblica? La res pubblica (reppublica) è la RES = patrimonio (carne, sostanza) PUBBLICA. 
Periodicamente nelle nazioni dove esiste una forma nominalmente democratica della vita sociale
i cittadini votano per eleggere dei rappresentanti che gestiscano la “res pubblica”. ma GESTIRE non è MANIPOLARE. Gestire è mantenere un sottile equilibrio i bisogni dei 3 stadi che formano la struttura di una persona umana:
1. il suo corpo fisico e la sua REALIZZAZIONE SOCIALE o materiale
2. i moti della sua vita animica (psichica) o la REALIZZAZIONE CULTURALE (educazione)
3. le sue aspirazioni verso la realizzazione di mete spirituali, REALIZZAZIONE INTERIORE O PERSONALITÀ. 
ma .... 
1. Soddisfare i bisogni del corpo fisico significa apportare e mantenere nel corpo fisico stesso, in modo armonico, i 4 elementi che lo compongono: terra, acqua, aria e fuoco. Invece .... oggi la terra è industrializzata, i campi abbandonati per la tecnologia e contaminata con i concimi chimici, pur essendo il pianeta terra immenso ci sono milioni di persone che non hanno un tetto. L'acqua è privatizzata, sempre più contaminata quindi indotta alla purificazione di chi la vende, in alcuni paese del mondo non esiste l'acqua potabile. Il fuoco è di energia termica è fondamentale per tutto l’apparato produttivo delle economie più avanzate, ma questo apparato si basa quasi esclusivamente sull'utilizzo del petrolio e dei suoi derivati, che però genera pesanti effetti collaterali donde l'aria oggi più che mai contaminata e portatrice di malattie. Se non siamo in grado di porre le basi del primo bisogno FISICO, siamo già in scacco matto in partenza!!! Quei pochi che hanno a disposizione gli elementi della natura raggiungo una realizzazione materiale (quindi una casa, un lavoro, una macchina, cibo per sfamarsi, ecc) ma questo non basta per sentirsi pieni, realizzati, umani... sono quelli che con la forza, la violenza o la fortuna campano sulle spalle di chi non ce la fa (il pesce piccolo che viene divorato dal pesce grande). Vogliamo o no ammetterlo, noi che viviamo in paesi industrializzati, apparteniamo in qualche modo al pesce grande.

2. REALIZZAZIONE INTELLETTUALE CULTURALE, DI CERVELLO? .... dov'è? BOH.... fai da te
3. REALIZZAZIONE INTERIORE DI CUORE SPIRITUALE, TRASCENDENTALE? BOH.... non esiste!


UBBIDIRE E' PIÙ FACILE CHE PENSARE 

C’è una sapienza che è maligna, un’intelligenza che l’uomo ha usato contro l’uomo stesso per dominarlo e sfruttarlo; è più faticoso pensare che obbedire, l'ubbidienza del fanciullo è per lui una protezione di guida che le sarà benefica, ma tenerlo sempre sotto il comando è renderlo sempre dipendente, l’obbedienza in eterno è pericolosa nonché disumana, rende le persone inermi, caricature di un altro che si erge a copione originale, l'eterno ubbidente è l'ebete suddito che deve per sempre chiedere dei permessi e delle dispense, è un uomo infantile che fa comodo alla supremazia e alla detenzione del potere del suo superiore, ma un superiore onesto dovrebbe vergognarsi di non insegnare ai suoi sudditi a sapere essere responsabili da se stessi, senza bisogno di guardie né di poliziotti in giro. Un padre onesto non vorrebbe mai vedere il figlio eternamente dipendente dalla sua paternità idolatrata, dai suoi permessi, dai suoi pareri, ma egli sarebbe felice se vedesse il figlio autonomo, indipendente, capace di sé, maturo, così intelligente da usare il suo di cervello e non sempre quello del padre padrone. Diffidate dunque da qualunque sistema religioso e politico che non vi insegni a pensare e ad essere indipendenti con le vostre proprie idee ed azioni.




ATTENZIONE: nel dialogo e nel confronto sereno

tra persone intelligente ed educate
non dovrebbe mai prevalere l'inutile desiderio
di prevaricare le opinioni altrui per cercare
a tutti i costi l'approvazione delle nostre convinzioni.
Evitiamo ogni forma di litigio, contrasto violento, discussione nervosa...
dimostriamo invece di vivere una verità 
che ci rende padroni e non schiavi di se stessi,
tanto meno schiavi delle conferme altrui.


Quando la giustizia inizia a fare delle domande oltre il buon senso,
non sta sicuramente cercando una ragione per giudicare il colpevole
bensì una scusante per liberarlo.

"Nella maggior parte degli uomini, 

l'amore per la giustizia non è altro 
che il timore di patire l'ingiustizia.



" François De La Rochefoucauld"


OGNUNO HA GLI IDOLI CHE SI MERITA

"Gli idoli dell’uomo moderno avido, alienato sono la produzione, il consumo, la tecnologia, lo sfruttamento della natura. Quanto più ricchi sono i suoi idoli, tanto più l’uomo si impoverisce. Invece della gioia egli va in cerca di piacere e di eccitamento; invece di crescere cerca possesso e potere; invece di essere, egli persegue avere e sfruttamento; invece di ciò che è vivo sceglie ciò che è morto."
(Erich Fromm)



L'UOMO LIBERO E CONSAPEVOLE E' PERICOLOSO PER LO STATO E LE ISTITUZIONI : NON PUÒ ESSERE OMOLOGATO! 
Chi si ribella contro questo potere dittatoriale diventa pericoloso per il potere stesso. I grandi pensatori sono spesso diventati uomini pericolosi per la quiete comune, perseguitati dallo Stato, espulsi dalle fedi religiose, incompresi dalla maggioranza che si dondola e si adagia nella superficialità comune dell’ignoranza media popolare sempre omologata ad una legge che non ammette contrarietà. Arriviamo così al primo dilemma: chi è più pericoloso, colui che pensa e scopre la verità nascosta con cui i potenti dominano il mondo, o chi rimane nell'ignoranza e promuove il male comune che rende schiavi gli uomini? Io preferisco l’uomo che pensa, perché se è un vero pensatore, saprà anche camuffare o fuggire il pericolo, lo stolto è pericoloso e basta, non capisce mai il perché!


IL MONOPOLI, PIÙ CHE UN GIOCO
Ricordati che quando avrai comprato diverse case, magari costruito un albergo, persino l'ennesima promozione bancaria e racimolato un mucchio di averi, devi rimettere tutto il gioco nella SCATOLA (altri la chiamano cassa mortuaria). E non dimenticare che per molti questo gioco diventa la loro futile vita.


I soldi sono dei bravi schiavi o dei cattivi padroni, sta a te diventarne o padrone loro o schiavo loro. Il problema sta solo nella prospettiva che tu dai a te stesso e non ai soldi, perchè quando un uomo non vale Nulla, tende a dare un valore superiore alle cose piuttosto che a se stesso, allora lui si valuta per quello che HA (una bella macchina, un bel lavoro, dei vestiti firmati, ecc) e non per quello che E' (sensibile, altruista, semplice, pazienze, ecc)... questa è la dimostrazione che la nostra mentalità comune e sociale sia schiavizzante e senza valore personale: perchè tu sei in funzione dei soldi, loro valgono più di te, gli schiavi dei soldi ti guardano soltanto per quello che tu hai e mai per quello che tu sei.

Morpheus: Matrix è un sistema, Neo. Tale sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro, ti guardi intorno, cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami. Le menti della gente che stiamo cercando di salvare. Ma per noi, queste persone sono ancora una parte di quel sistema il che le rende nostre nemiche. Devi capire, la maggior parte di queste persone non sono pronte per essere scollegate. E molti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatteranno per proteggerlo.
[Gli occhi di Neo improvvisamente seguono una donna in abito rosso]
Morpheus: Sei stato ad ascoltarmi, Neo? O stavi guardando la ragazza col vestito rosso?
Neo: ero ...
Morpheus: [gesto con una mano] Guarda di nuovo.
[la donna in abito rosso è ora l'agente Smith, punta una pistola alla testa di Neo]
Morpheus: congelare.
[Tutto e tutti, tranne Neo e Morpheus si congelano nel tempo]
Neo: questo ... questo non è la Matrix?
Morpheus: No. E 'un altro programma di formazione studiato per insegnarti una cosa: 

se non sei uno di noi, tu sei uno di loro!

Sappiatelo, sovrani e vassalli, eminenze e mendicanti, nessuno avrà diritto al superfluo, 
finché uno solo mancherà del necessario.

IL PENSIERO PILOTATO 
la cultura è un percorso che libera la mente e la rende indipendente, direi quasi autodidatta, capace di conforto, analisi ed approfondimento del proprio personale unto di vista. Oggi invece assistiamo ad una FALSA CULTURA, ci hanno insegnato prima ad obbedire (seguire norme, compiere prassi, recitare frasi liturgiche prefabbricate, ecc...) perchè ubbidire non richiede fatica come il pensare, per questo la gente pigra ubbidisce e basta e credono di pensare invece stanno seguendo dei copioni, pensa come vuole l'autorità: sono omologati, clonati. La politica nel nome dell'autorità e la religione nel nome del mistero tengono le persone sottratti alla critica e lontane dalla verità nascosta. Per questo tanto religione come politica hanno sempre suscitano contro si sè un giusto sospetto e non posso pretendere il rispetto senza la finzione. Oggi nel supermercato delle religioni e delle ideologiche politiche non troverete chi vi prenda sul serio come persone capaci di autonomia ed indipendenza. 
Ricordatevi: Non agire secondo ragione è contro la vostra natura quindi contro Dio.


SIAMO TUTTI UGUALI
LA MORTE CI RENDE GIUSTIZIA A TUTTI



Come pretendere che lo stato risolva i tuoi problemi, se il problema è lo stesso Stato?... 
Non è che lo stato sia corrotto, il problema è che lo Stato è nato con uno scopo di corrompere dal momento in cui si fa servire dal popolo con la scusa di servire il popolo.

"Il sistema deve conservare 

un aspetto democratico 
per mantenere l'efficacia 
di una prigione senza mura"

E' PIÙ EVOLUTA UNA DONNA AL SOLE

CHE L'UOMO SULLA LUNA 
Quanti miliardi spende la NASA per esplorare la luna e altre forme di vita in altri pianeti? sfamerebbero l'Africa e tutto il terzo mondo, cercano vite in altri pianeti e fanno morire quelle che abbiamo nel nostro.... quindi se questa è l'evoluzione dell'Era del maschio, preferisco quella dell'Era della femmina,
perchè se cercano vita intelligenti in altri pianeti
non vedo nemmeno che sia rimasta intelligenza su questo pianeta. 

"Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) piglianculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, chè mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono coe i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre." 


IL GIORNO DELLA CIVETTA- L. Sciascia

'Più corrotto è lo stato, maggiore è il numero delle leggi'


Tacito

Si consideri questa citazione in relazione, per esempio, al fatto che l'Unione Europea ha raggiunto il punto in cui si emettono centinaia di pagine di nuova legislazione ogni giorno.

"Più teorici della politica conosco e più mi rendo conto che 
non c'è niente di più agghiacciante di uno stupido che incontra un'idea". 

I politici sono gli unici essere vili sulla terra 

che pagherebbero per vendersi, 

quando poi non li vuole nessuno

 si offrono gratis
e risultano lo stesso 

cari costosi ed onerosi
ed alla fin fine dannosi e nocivi. 

Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza. 


Jean Baudrillard 




Scelgo di vivere per scelta, e non per caso.
Scelgo di fare dei cambiamenti, anzichè avere delle scuse.
Scelgo di essere motivato, non manipolato.
Scelgo di essere utile, non usato.
Scelgo l'autostima, non l'autocommiserazione.
Scelgo di eccellere, non di competere.
Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l'opinione casuale della gente.

Eileen Caddy




La crisi avviene nel giusto momento in cui 

il vecchio non vuole morire 
e il nuovo non riesce a nascere.


Una maestra, dopo aver consegnato le schede di valutazione ai genitori, scrive queste riflessioni sul voto nella sua bacheca:


"Non sono stata capace di dire no. No ai voti. Alla separazione dei bambini in base a quello che riescono a fare. A chiudere i bambini in un numero. Ad insegnare loro una matematica dell’essere, secondo la quale più il voto è alto più un bambino vale.
Il voto corrompe. Il voto divide. Il voto classifica. Il voto separa. Il voto è il più subdolo disintegratore di una comunità. Il voto cancella le storie, il cammino, lo sforzo e l’impegno del fare insieme. Il voto è brutale, premia e punisce, esalta ed umilia. Il voto sbaglia, nel momento che sancisce, inciampa nel variabile umano. Il voto dimentica da dove si viene. Il voto non è il volto. I voti fanno star male chi li mette e chi li riceve. Creano ansia, confronti, successi e fallimenti. I voti distruggono il piacere di scoprire e di imparare, ognuno con i propri tempi facendo quel che può. I voti disturbano la crescita, l’autostima e la considerazione degli altri. I voti mietono vittime e creano presunzioni. I voti non si danno ai bambini. In particolare a quelli che non ce la fanno. La maestra lo sa bene, perciò è colpevole. Per non aver fatto obiezione di coscienza."
Il "maestro" Manzi riportava nella scheda di valutazione di tutti gli studenti la stessa formula: "Ha fatto quel che può, quel che non può non fa".


Il razzismo (e i suoi derivati come il nazionalismo o il patriottismo) è una malattia mentale 
che può guarire solo nella misura in cui le persone viaggiano e conoscono altre culture 
e vivono in altri paesi.

Coloro che meno hanno

sono quelli che spesso danno di più.


La coscienza del popolo non ci entra nel cervello dello Stato che lo governa

Photo by: Baraa Al-Halabi (In Syria)








Ma perchè l'odio tra diversi popoli? perchè il razzismo? perchè l'antisemitismo contro ebrei, palestinesi oppure musulmani? perchè il disprezzo verso credenze religiose? perchè la discriminazione contro gli immigrati e gli stranieri? perchè ? ... semplice: Quando i governi fanno i loro interessi sporchi e distruggono la natura, il capitale di una nazione, la cultura di un paese, allora al popolo ignorante (la massa senza coscienza) vien dato qualsiasi gruppo di sfortunati in pasto cosi che il popolo possa sfogare la propria ira sulle persone sbagliate, senza toccare i veri colpevoli.



Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi abbiamo rinunciato al terzo perchè lo crediamo impossibile invece siamo solo incapaci.

Qualsiasi sistema educativo è fallimentare se gli studenti lottano per essere approvati piuttosto che rilassarsi per imparare. La scuola è profondamente diseducativa, insegna dalla più tenera età che il moto della vita è la concorrenza, gareggiare, confrontarsi con gli altri solo con lo scopo di vincerli e, nel peggiore dei casi, ingannare alle prove pur di avere un voto e non una conoscenza.

COOPERAZIONE O COMPETIZIONE?
«La legge della biologia richiede la cooperazione. La legge dell'economia richiede la competizione. Quindi, una società competitiva è intrinsecamente patologica. La competizione è l'esatto contrario della risonanza: come faccio a risuonare con qualcuno, se debbo competere con lui, perché o vinco io o vince lui? Finché esiste un regime fondato sulla competizione tra gli esseri umani il problema della felicità non potrà mai essere risolto».
Emilio Del Giudice








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.