GANDHI

Quando Gandhi studiava giurisprudenza all'Università di Londra aveva un professore, Peters, che non lo sopportava;
Gandhi, però, non era tipo da lasciarsi intimidire.
Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse:
–Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono mangiare insieme?
– Ok Prof, sto volando via…rispose Gandhi, che andò a sedersi a un altro tavolo.
Il professore, profondamente infastidito, decise di vendicarsi al successivo esame, ma Gandhi rispose brillantemente a tutte le domande.
Allora decise di fargli la domanda seguente:
– Signor Gandhi, immagini di stare per strada e di notare una borsa; la apre e vi trova la saggezza e molto denaro. Quale delle due cose tiene per sé?
– Certamente il denaro, Prof.
–Ah, io invece al posto suo avrei scelto la saggezza.
– Lei ha ragione Prof; in fondo, ciascuno sceglie quello che NON ha!
Il professore, furioso, scrisse sul libretto la parola IDIOTA e glielo restituì.
Gandhi lesse il risultato della prova e tornò subito indietro;
–Professore, Lei ha firmato l’esame ma si è dimenticato di mettere il voto!


PS: La narrazione è una creazione di Joke of the day non suffragata da prove precedenti. La solita credenza dei siti satirici. La storia è, indubbiamente, educativa ed interessante. Ma non vi sono tracce della sua presenza in alcun testo, storico o biografico, relativo al Mahatma Gandhi. Non provo meno reverenza di prima per Gandhi dopo aver scoperto che la storia è falsa.


"Sulla terra c’è abbastanza 
per soddisfare i bisogni di tutti 
ma non per soddisfare l’ingordigia di pochi".
(Gandhi)


"L'uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l'uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo."
(M. Gandhi)


"L'unico tiranno che accetto in questo mondo
è la voce silenziosa dentro di me".
(Mahatma Gandhi)

Chi ha provato la magia della preghiera può fare a meno del cibo per giorni e giorni, ma non può resistere un solo momento senza preghiera. Perché, senza preghiera, non c’è pace interiore.
Gandhi

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.
Gandhi


Consciamente o inconsciamente, nella vita quotidiana agiamo tutti in modo nonviolento, gli uni verso gli altri. Tutte le società ben strutturate sono basate sulla Legge della Nonviolenza. Ho scoperto che la vita persiste in mezzo alla distruzione, quindi deve per forza esserci una legge più alta di quella della distruzione.
Gandhi

Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei propri desideri. E non c’è schiavitù che possa eguagliare quella dei desideri. Tutti i saggi hanno proclamato dai tetti delle case che l’uomo può diventare il proprio peggiore nemico, oltre che il proprio migliore amico. Essere libero o schiavo sta nelle sue mani. E ciò che è vero per l’individuo, vale anche per la società.
Gandhi


Chi sostiene che la religione non abbia nulla a che vedere con la politica 
non sa che cosa significhi religione.
Gandhi


C’è un famoso detto classico, ormai divenuto proverbiale, 
secondo cui l’uomo che non ha musica in sé o è un asceta o una bestia.
Gandhi

Artistico è ciò che conduce l’uomo un passo più avanti sul sentiero della moralità 
e che gli dona visioni elevate. Se l’arte lo degrada sul piano etico, non è arte, ma solo oscenità.
Gandhi

L’uomo dovrebbe imparare a fare spazio alle donne. 
Un paese o una comunità in cui le donne non siano onorate non può essere considerato civile. 
La donna è per natura più capace di sacrificio. La nonviolenza, perciò, le risulta più facile.
Gandhi

Credo che democrazia e spirito militare siano una contraddizione di termini. Un democratico non fa affidamento sulla forza delle armi che il suo Stato può ostentare davanti al mondo, ma sulla forza morale che il suo Stato può mettere a disposizione del mondo.
Gandhi

Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, I’imposizione di questa condotta a tutti sarebbe insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
Gandhi

Chi non lavora eppure mangia è un ladro.
Gandhi

Dobbiamo agire anche nei confronti degli ultimi proprio come vorremmo che il mondo agisse nei nostri. Dobbiamo fare il miglior uso possibile del tempo libero. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere. Dove c’è amore, c’è anche Dio. Dove c’è paura non c’è religione. Dovete insegnare alla gente a lavorare con le proprie mani e a comprendere la dignità del lavoro. È meglio confessare i propri errori: ci si ritrova più forti. È meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore.
Gandhi

Dio non è una persona. La Verità è che Dio è l’energia. Egli è l’essenza della vita. Egli è pura e immacolata coscienza. Egli è eterno. E tuttavia, abbastanza stranamente, non tutti sono capaci di trovare beneficio o rifugio nella vivente presenza che tutto pervade. 
Dio non è una qualche persona fuori di noi o lontana
dall'Universo. Egli pervade ogni cosa, ed è onnisciente, come anche onnipotente. Non ha bisogno di lodi o suppliche. Essendo immanente a tutte le cose, ode tutto e legge i nostri più reconditi pensieri. Dimora nei nostri cuori e ci è più vicino di quanto le unghie non lo siano alle dita.
Gandhi

Io credo di essere incapace di odiare. Attraverso una lunga disciplina basata sulla preghiera, da almeno quarant’anni ho cercato di amare tutti. Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé.
Gandhi

I razionalisti sono esseri ammirevoli, ma il razionalismo è un momento orribile quando si professa onnipotente. L’attribuire onnipotenza alla ragione è un esempio di idolatria cattivo come l’adorazione del legno o della pietra credendo che siano Dio.
Gandhi

Il matrimonio per la soddisfazione dell’appetito sessuale non è un matrimonio. È concupiscenza. Il matrimonio è una cosa naturale, nella vita, e considerarlo mortificante in qualunque senso è del tutto sbagliato. L’ideale è guardare al matrimonio come a un sacramento. I matrimoni che vengono intrapresi per servire insieme portano le loro benedizioni. Quelli eseguiti per soddisfazione personale ne sono del tutto indegni. L’ideale a cui mira il matrimonio è quello dell’unione spirituale attraverso quella fisica. L’amore umano che si concretizza nel matrimonio deve costituire la pietra di un guado vero l’amore universale.
Gandhi


Innumerevoli persone mangiano solo per soddisfare il palato, ma tale indulgenza non diventa, per ciò stesso, un dovere. Molto pochi mangiano per vivere, ma non sono proprio costoro quelli che realmente conoscono la legge del mangiare. Parimenti, si sposano realmente soltanto quelli che lo fanno per sperimentare la purezza e la santità del legame matrimoniale, afferrandone, in ciò, la divinità implicita.
Gandhi


L’amore non chiede mai, dà sempre. 
L’amore sopporta sempre, non si risente, non si vendica mai. 
L’educazione dovrà rinnovarsi per amore della creazione di un mondo nuovo.
Gandhi

L’individualismo senza limiti è la legge degli animali della giungla. 
Noi abbiamo imparato a conciliare la libertà individuale con i limiti sociali. 
La spontanea sottomissione alle restrizioni sociali per amore del bene dell’intera società, arricchisce tanto l’individuo che la società della quale si è membri.
Gandhi

L’etimo di religione significa "ciò che lega". 
Il significato base del suo equivalente in sanscrito, (Dharma), è "ciò che sostiene". 
Infatti il sostegno che dà la religione non ha confronti. 
Alla base di tutto c’è una fondamentale moralità. Quando la moralità si incarna in un vivente, si fa religione, perché lo lega, lo sostiene, lo conforta nell’ora della prova.
Gandhi

L’uomo è superiore alla bestia in quanto capace di autolimitazione e sacrificio, cosa di cui la bestia è incapace. L’uomo non è né mero intelletto, né un grossolano corpo animale, né cuore o anima soltanto. Per comporre l’uomo nella sua interezza è necessaria una giusta e armoniosa combinazione di tutte e tre le cose. L’uomo non è una bestia. Si è innalzato a una condizione superiore dopo innumerevoli nascita in forma animale. Egli è nato per stare eretto, non per camminare a quattro zampe o per strisciare. 
La distanza che ormai separa la bestialità dalla condizione umana è la stessa che separa la materia dallo spirito.
Gandhi


L'ABBIGLIAMENTO DI GANDHI .... ( aneddoto storico )
Si racconta che una volta Gandhi fu invitato ad un congresso, l'usciere (che non conosceva Gandhi) quando lo vide arrivare con la sua solita Tunica bianca, quasi scalzo e un bastone pensò fosse un barbone e non lo lasciò entrare perchè non aveva l'abbigliamento adatto per una riunione tra grandi politici. Gandhi andò via senza dire una parola, fece un pacco regalo con un vestito di firmato (giacca cravatta scarpe eleganti) e lo mandò al congresso con questa scritta: "se state a guardare abbigliamenti parlate con questo, chi vuole sentire me e quello che penso e sento che venda da me!"

La disobbedienza, per essere civile, deve essere sincera, rispettosa, mai provocatoria, deve basarsi su qualche principio assimilato con chiarezza, non deve essere capricciosa e, soprattutto, non deve procedere da alcuna malevolenza od odio. La democrazia si infrangerà se sarà sorretta da lacci. Essa può esistere solo se è basata sulla fiducia. La democrazia disciplinata e illuminata è la più bella cosa del mondo. Una democrazia piena di pregiudizi, ignorante e superstiziosa piomberà nel caos e potrà autodistruggersi.
Gandhi

"La non violenza non è un vestito che possiamo mettere e togliere quando ci pare. 
Essa abita nel cuore, e deve essere una parte inscindibile del nostro essere.
Gandhi

La forza dell’amore è la stessa forza dell’anima o della verità. La gente, generalmente, non riesce a vedere la Bellezza nella Verità, l’uomo ordinario se ne allontana rendendosi cieco alla Bellezza che vi è insita. La vera Arte sorgerà ogni qualvolta gli uomini cominceranno a vedere la Bellezza della Verità. La fede non ammette di essere raccontata, deve essere vissuta. Allora si diffonde da sé.
Gandhi

La libertà non costa mai troppo cara. Essa è il respiro della vita. Che cosa non si pagherebbe per vivere? La libertà esterna che riusciremo a conquistare sarà proporzionale alla libertà interiore che saremmo riusciti a sviluppare in un dato momento. E se questa è la visione corretta della libertà, dobbiamo concentrare le nostre principali energie sul perseguimento della riforma interiore.
Gandhi

Mantieni i tuoi pensieri positivi
Perche’ i tuoi pensieri diventano parole
Mantieni le tue parole positive
Perche’ le tue parole diventano i tuoi comportamenti
Mantieni i tuoi comportamenti positivi
Perche’ i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini
Mantieni le tue abitudini positive
Perche’ le tue abitudini diventano i tuoi valori
Mantieni i tuoi valori positivi
Perche’ i tuoi valori diventano il tuo destino.
Mahatma Gandhi

Chi non abbia un notevole senso di umiltà non può trovare la verità. 
Se vorrete nuotare nell’oceano della verità, dovrete ridurvi a nullità.
Gandhi

La più alta forma di libertà porta con sé la più grande misura di disciplina e umiltà. 
La libertà che viene dalla disciplina e dall’umiltà non può essere negata, la licenza sfrenata è un segno di volgarità sia verso se stessi che verso il prossimo.
Gandhi

La preghiera non ha bisogno di parole. È di per se stessa indipendente da qualsiasi sforzo sensoriale. Non ho il minimo dubbio che la preghiera sia un mezzo infallibile per ripulire il cuore dalle passioni. Ma deve combinarsi con la massima umiltà. La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d’azione più potente.
Gandhi

La propensione dell’uomo a ingannare se stesso 
è immensamente superiore alla sua capacità d’ingannare il prossimo.
Gandhi


Ci sono cose per cui sono disposto a morire,
ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Gandhi

La nonviolenza è un credo immutabile. Deve essere perseguita in mezzo alla violenza che le infuria attorno. La nonviolenza verso un nonviolento non è un merito. Anzi, diventa difficile dire se si tratti affatto di nonviolenza. La nonviolenza, nella sua condizione dinamica, significa sofferenza consapevole. Non consiste in una docile sottomissione alla volontà del malvagio, ma nel contrapporre la propria anima alla volontà del tiranno. Operando sotto questa legge del nostro essere, il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell'impero o per la sua rigenerazione. La non collaborazione non è uno stato passivo, ma una condizione intensamente attiva, più attiva della resistenza fisica o della violenza. Quello di resistenza passiva Š un termine sbagliato. La non collaborazione, nel senso in cui la intendo io, deve essere nonviolenta e perciò né punitiva né basata su malevolenza, avversione od odio. La non collaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l’anima di dentro. La nonviolenza, per essere un credo, deve essere omnipervasiva. Non si può essere nonviolenti in una attività e violenti in un’altra. La nonviolenza, come la carità, deve cominciare a casa propria. La nonviolenza è una forza accessibile a tutti - bambini, giovani, donne o adulti - purché essi abbiano una viva fede nel Dio dell’Amore e nutrano, perciò, eguale amore verso tutto il genere umano. La nonviolenza, assunta come legge di vita, non va applicata solo ad azioni isolate, ma deve impregnare l’intero essere. La nonviolenza è il fine di tutte le religioni.La nonviolenza non può essere insegnata per mezzo di parole che escano di bocca. Solo la grazia di Dio può suscitarla nei nostri cuori, in risposta a preghiere sincere. La nonviolenza è l’arma dei forti. Nei deboli potrebbe facilmente ridursi a ipocrisia. Paura e amore sono termini contraddittori. L’amore sa donare senza riguardi, incurante di quel che riceva in cambio. L’amore lotta tanto contro il mondo che contro se stesso, e da ultimo trionfa su ogni altro sentimento.
Gandhi

Ciò che tutti vorremmo è una disobbedienza civile di massa. 
Ma questa non può essere forzata. Deve essere spontanea, 
per meritarsi tale nome e avere successo.
Gandhi


Sii Tu il cambiamento che tu vuoi vedere nel mondo.


Questo annuncio lo dedichiamo ai folli,
agli anticonformisti,
ai ribelli,
ai piantagrane,
a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole, specie i regolamenti,
e non hanno alcun rispetto dello status quo.
Potete citarli, essere in disaccordo con loro,
potete glorificarli e denigrarli.
Ma l'unica cosa che non potete fare è ignorarli.
Perchè riescono a cambiare le cose.
Immaginano, creano, ispirano,
fanno progredire l'umanità
E forse devono essere davvero anche un po' folli.
Altrimenti come potreste stare di fronte a dei barattoli vuoti 
e vedere un'opera d'arte?
O sedere in silenzio e ascoltare una canzone 
che non è mai stata scritta?
E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, 
noi ne vediamo il genio.
Perchè solo coloro che sono abbastanza folli 
da poter pensare di poter cambiare il mondo 
lo cambiano davvero.

Tratto da uno scritto di Mahatma Gandhi (1869-1948)

La preghiera è il solo mezzo per portare ordine, pace e quiete nei nostri atti quotidiani. Prendetevi cura della cosa vitale e tutto il resto si aggiusterà da solo. Rettificate un angolo di un quadrato e tutti gli altri andranno automaticamente a posto. La preghiera è la chiave del mattino e il catenaccio della sera. La preghiera è la prima e l’ultima lezione nell'apprendere la nobile e coraggiosa arte di sacrificarsi nelle varie circostanze della vita, culminanti nella difesa della libertà e dell’onore della propria nazione. La preghiera è impossibile senza una viva fede nella presenza di Dio dentro di noi. La preghiera serve a ricordare Dio e a purificare il cuore; può essere offerta anche quando si resta in silenzio.
GANDHI ....

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.
Gandhi

La religione che non tiene in alcun conto i problemi pratici e non aiuta a risolverli, non è religione. 
La religione lega l’uomo a Dio e l’uomo all’uomo.
Gandhi



La felicità è quando ciò che pensi,
ciò che dici e ciò che fai
sono in armonia.
- Gandhi -

Avete l'ora ma non avete mai il tempo
- Gandhi -

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.