IL CORPO

TU VIVI IN UN CORPO DIMENTICATO
Ci hanno insegnato ad apprezzare un tramonto, un fiore, un albero, una montagna... ma pochi sono coloro che apprezzano il corpo nella sua bellezza integrale, il corpo per lo più viene USATO per muoversi, per coprirlo impostandoli addosso ideali maschere ed apparenze, e infine per sfruttare la sua forza e le sue emozioni, non ti è stato mai insegnato a rispettare il tuo stesso corpo, a esserne meravigliato. Certo, è molto vicino a te, quindi è molto facile dimenticarsene. È molto ovvio, quindi è facile trascurarlo.

I COMPLIMENTI SCONOSCIUTI 
Se tu fai un complimento a qualcuno sconosciuto per strada, attenzione senza alcuna morbosità (non parlo di complimenti di conquista amorosa o sessuale), tipo "signora lei ha un pelle splendida" oppure "signore lei ha dei bellissimi occhi" ecc... ebbene il più delle volte la persona che riceve i complimenti si irrigidisce, si blocca, anzi potrebbe spesso irritarsi , infatti proprio perchè noi non siamo in armonia con la libertà del corpo... se tu baci un fiori, oppure abbracci un albero o accarezzi un cane loro ne gioiscono, le persone no, sono chiuse al minimo apprezzamento da sconosciuti, perchè il nostro corpo è ferito, ha paura dei contatti, degli inganni (oggi si usano complimenti come esca o come prese in giro), non sa essere libero in se stesso.

IL CORPO E' PURO
La prima cosa da apprendere rispetto al corpo, è disimparare tutte le sciocchezze che ti sono state insegnate su di esso. Altrimenti resterai spento, e non andrai mai dentro di te, e non andrai mai oltre. Comincia dall'inizio. Il corpo è il tuo inizio.


LA NUDITÀ FISICA E' LA SOGLIA SIMBOLICA DELLA TRASPARENZA DELL'ANIMA
Il corpo è un tempio, va scoperto non coperto sino a non vederlo, va liberato e reso trasparente e la prima porta da attraversa è la nudità di fronte alla quale la gente è stata fin dall'infanzia terrorizzata... la nudità è simbolo di trasparenza, di libertà , di semplicità, di con naturalità ed armonia con il creato... CHI NON SA STARE NUDO non sa stare bene con se stesso.



IL CORPO NON E' UN ACCESSORIO DELL'ANIMA
La mentalità materialista ci ha nascosto il potere del corpo, che è la libertà della espressione, per questo ci hanno assurdamente insegnato a nascondere in mille modi il corpo credendo di farlo apparire. Ne nascondi l’odore con profumi, nascondi le forme del corpo nei vestiti, capelli sguardi li nascondi con degli ornamenti. Cerchi continuamente di creare una bellezza che senti mancare, e proprio in questo sforzo diventi artificiale...


NON PUOI NASCERE NELLO SPIRITO SE NON AMI IL TUO CORPO
Le persone spirituali e consapevoli amano se stessi in maniera sana e trasparente, si accettano fino infondo, hanno un rapporto con il loro corpo sereno e trasparente... mai si è visto un albero nascosto nella foresta perchè si sente brutto oppure un uccellino rinchiuso in un nido perchè non si piace come vola... Tu ti innamori solo di una persona che ama se stessa. Il primo amore dev'essere verso se stessi e solo da quel centro possono sorgere in maniera equilibrata altri tipi di amore

IL CORPO E' SPECCHIO E RIFLESSO DELL'ANIMA
Il corpo è la tua verità base, quindi non essere mai contro di lui. Ogni volta che vai contro il corpo, stai andando contro te stesso, contro la natura e contro la creazione, contro quello che comunemente chiamiamo Dio. Ogni volta che sei irrispettoso del tuo corpo, stai perdendo contatto con la realtà, perché il tuo corpo è il tuo contatto. Il tuo corpo è il tuo ponte. Il tuo corpo è il tuo tempio.

TU VIVI NEL TUO CORPO
II Tantra insegna venerazione per il corpo, amore, rispetto per il corpo, gratitudine per il corpo. Il corpo è meraviglioso. È il più grande dei misteri. Il corpo è il tu primo contatto con la realtà, è la tua dimora, non andare oltre senza conoscerlo fino infondo altrimenti rimani smarrito nell'esistenza e intrappolato dentro te stesso.
 

LA BELLEZZA INTERIORE 
Il nostro corpo va curato, quindi cure pulizie ed igiene sono doverose, non vanno confuse con la vanità, non è lo stesso pettinarsi in maniera naturale e semplice che stare col pensiero fisso di andare il più possibile al salone di bellezza o dall'estetista... mai in natura vedrete un uccellino che va dal parrucchiere a farsi una tinta e neppure un orso che si fa una tinta di lampade solari... sono naturali, semplicemente accettano se stessi e sono belli nella loro accettazione. Proprio quell'accettazione li inonda di bellezza.

PAURA DI TOCCARSI
La nostra avversione morale contro il corpo arriva in casi estremi in qui le persone hanno paura e persino fastidio di toccarsi (subito pensano alla masturbazione) , un tocco leggero, una carezza, un auto massaggio, un modo di volersi bene. Senti mai il tuo stesso corpo, oppure resti come se fossi inscatolato in una cosa morta? Questo è ciò che accade. È come se le persone fossero congelate; portano il loro corpo come una bara. È pesante, ingombrante, non ti aiuta a comunicare con la realtà.

IL CORPO E' UN FIUME DI ENERGIA DIVINA 
Se lasci che l'elettricità del corpo fluisca dalla punta dei piedi alla testa, se lasci libertà totale alla sua energia - la bioenergia - diventerai un fiume, e non sentirai affatto il corpo, ti sentirai che anima e corpo sono davvero un tutt'Uno. Nessuna lotta col corpo, e ne diventi privo di blocchi, traumi, finti atteggiamenti. Se lotti con il corpo, questo diventa un peso. E se porti il tuo corpo come un peso non potrai mai arrivare ala verità del Creato.

L'APPREZZAMENTO NATURALE 
Nessun altro come te sa come è fatto il tuo corpo, inutile che cerchi complimenti facendo leva su trucchi, vestiti o atteggiamenti... spesso chi cerca complimenti a tutti i costi è perchè non si apprezza veramente per quello che è in se stesso.

NON SIAMO NATURALI PERCHÉ VIVIAMO IN UN AMBIENTE ARTIFICIALE
E' molto difficile ma non impossibile avere un sano rapporto con la libertà e naturalezza del nostro corpo... difficile perchè viviamo in un ambiente dove prevale l'apparenza, la superficialità e l'invidia... per questo il corpo diventa sempre più spezzo un mezzo , un accessorio, un qualcosa tra le cose. Se tu stai bene nel tuo corpo sei sicura di quello che sei, allora un falso complimento non ti tocca, è uno vero non ti rende di più di quello che già sei quindi sei e rimani sempre intatta, non cerchi l'apparire ma l'essere, il corpo diventa non un peso da curare reggere nascondere, ma una finestra aperta da cui vedere il mondo e toccarlo senza paure.

VIVERE IN UN CORPO SCOMODO
Vi siete mai trovati in una casa sporca oppure in una città caotica? vi siete mai trovati in una stanza stretta piena di cose dove non c'è spazio e non si può camminare? ebbene uguale è col nostro corpo, noi ci viviamo dentro di noi, spesso non ce ne accorgiamo, se dentro di noi c'è poco spazio, se la nostra mentalità non è aperta, se dentro di noi abbiamo tanti complessi, ira, odio, fobie sono tutte stanze sporche, se siete oppressi dal peso, dalla linea, dalla cellulite, sono tutte stanze piene di mobili ingombranti da ideologie... se tu hai un rapporto sbagliato con il tuo corpo tenderai anche ad avere un rapporto sbagliato col corpo altrui: una persona che ha una violenza interiore tenderà ad essere manesco brusco e non delicato con gli altri... una persona affamata di sesso è ovvio che guarderà il corpo altrui con occhi sempre da lupo affamato e farà complimenti pesanti e volgari... in poche parole, il nostro corpo è un riflesso di quello che siamo e per ciò lo sentiamo e lo facciamo sentire tutto in torno a noi .

NON ESISTE L'ESIBIZIONISMO NATURALE
Il sole non si mette in mostra nel tramonto, ma è il tramonto che mette in mostra il sole, non c'è esibizionismo nella natura, le persone quindi che vivono secondo natura non attirano l'attenzione ma sono così belle che richiamano senza far nulla l'attenzione altrui. L'esibizionismo è una ricerca, la natura non cerca nulla nel suo apparire, è già così come è in se stessa, non si dimostra ma si mostra, appare e basta.

TRA LA TIMIDEZZA DEL CORPO E LA SUA DELICATEZZA
Spesso noi confondiamo la timidezza del nudo quando ci apriamo all'intimità verso un altra persona con la delicatezza sacra del corpo nudo altrui. La timidezza nasce dalla paura del non essere accettato... è normale, è una scoperta , poi quando l'altro ti dimostra che ti vuol bene così come sei, cade il sipario e si sta bene insieme nudi senza paure quindi senza più timidezza... allora sorge la delicatezza del corpo sacro: questo tipo di timidezza che secondo me è un altra cosa.... non esiste parola per descriverla, io la sento come un rispetto sacro, come quello che uno sente sempre quando si avvicina ad un tempio , ad un qualcosa dove sai che c'è del divino... è delicatezza!

Il tuo cuore non può vivere sano senza sogni spirituale, la tua mente non può guarire senza una saggia spensieratezza; Il tuo corpo non può essere sano senza movimento, passioni e giochi. Tutto questo rende la tua anima allegra ... senza questa gioia la tua anima potrebbe deperire nell'inerzia della noia e la depressione.

La passione non si piega alle leggi della ragione,
non si cura minimamente di quello che riceverà in cambio,
vuole esprimersi fino in fondo, imporre la sua volontà.
Ogni vera passione è senza speranza,
altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto,
un accordo ragionevole,
uno scambio di banali interessi.
(Sándor Márai, Braci)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.