L'ANIMA DEI COLORI


Cosa sono i colori?
Nient'altro che il combattimento tra la luce e l'oscurità,
il colore è la densità che il buio sprigiona. 
L'universo in realtà è buio e tutto ciò che vi abita è sommerso nell'oscurità,
solo grazie ad un meccanismo di retina visiva ed elettromagnetismo cerebrale,
noi siamo in grado di percepire la luce e dare forme alla realtà. 

IL COLORE E' VIBRAZIONE
Lo stesso che abbiamo detto per la musica vale anche per i colori, sono vibrazioni per cui noi entriamo più in sintonia con alcuni colori ed alcuni tipi di musica che con altri, il fatto che ci piace un colore o non sopportiamo un altro colore è dovuto alla vibrazione che tale colore o canzone crea nel nostro sistema nervoso ed emotivo. Siamo fatti di energia, come lo è la musica e il colore, quindi sapere usare queste vibrazioni al momento giusto è di vitale importanza. Per questo è importante capire la simbologia dei colori.

I colori sono i veri abitanti dello spazio, sono percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.

I colori sono la vita, parlano, creano emozioni e contrasti. Bisogna conoscerli, con uno schema semplice e chiaro. Ogni accostamento cromatico genera effetti sull'umore e sulla mente. Ma tutto ciò va oltre ogni possibile codifica teorica. Il colore è tutto. Ma qual è il colore giusto per ogni cosa? e sopratutto qual è il colore fatto per noi? ...

Il colore stimola i sensi umani e influenza la comprensione dello spazio in cui si trova. Non è un caso che gli ospedali siamo bianchi (rilassano i nervi dei malati), che i templi siano su tonalità scure (immettono nel mistero dell'inconscio) e i Night Pub siamo rossi (eccitano sessualmente i clienti). I colori parlano ai nostri istinti più naturali ed intuitivi.

IL BIANCO DELL'ANIMA E L'ARCOBALENO DEL CORPO
La luce che contiene tutte le lunghezze d'onda della radiazione visibile appare generalmente bianca; essa entrando nell'occhio crea una sensazione visiva. Ciascuna lunghezza d'onda della radiazione visibile viene percepita dall'occhio sotto forma di un determinato colore dello spettro. 
La successione di questi colori corrisponde a quella dell'arcobaleno.
Tutta la materia, corpo umano compreso, è composta di atomi o campi atomici, che vibrano secondo determinate lunghezze d'onda. Imparare ad avere l'arcobaleno nei propri occhi è attivare la luce pura del cuore ed imparare a vedere la bellezza che c'è in ogni cosa, anche in quelle NERE.

I COLORI CHE GUARISCONO
L'effetto terapeutico del colore sull'organismo umano è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule: il malessere o la malattia, infatti, non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante. Un color rosso ci potrebbe infastidire oppure a qualcuno infastidisce vedere un bianco o un nero... se capiamo il perchè tale vibrazione ci infastidisce potremmo anche comprendere qual è il nostro disturbo interiore. I colori sono vibrazione e potrebbero aiutarci ad equilibrarci e riacquistare in noi l'energia giusta. Per far questo abbiamo bisogno di scoprire cosa siano i colori, come aiutarci attraverso la preghiera fatta di colori proiettando sulle parti del corpo affetta raggi di colori mentali corrispondenti per armonizzarli.

Tutti sappiamo che una giornata luminosa e splendente può sollevarci, migliorare il nostro umore. Il colore della luce influenza il modo nel quale il cervello processa gli stimoli emotivi. Ma se impari ad avere il colore DENTRO di te (come un paio d'occhiali) anche un giorno grigio lo vedi bello e viceversa, se dentro di te è buio, anche la neve per te sarà nera ed una giornata splendida una noia. Noi dipingiamo il mondo con i colori che abbiamo nella nostra anima .

ROSSO
Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull'organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l'attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi. E' il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile. Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell'amore ma anche della guerra. E', inoltre, associato all'istinto, al desiderio e alla sessualità. Usate vestiti rossi quando vi sentite in pò giù di tono, vi darà forza, fate un po di meditazione in cui immaginate che tutto sia rosso e questo caricherà il vostro Chakra perineale. Se invece siete nervosi, avete molte passioni represse, avete sonno... non usate questo colore. La meditazione-guarigione dei chakra consiste proprio nel visualizzare il colore corrispondente ad ogni chakra.

ROSSO
Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. In latino “rubens” (rosso) è sinonimo di colorato.
Il rosso è il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità. Molto indicato nelle malattie da raffreddamento, nel mal di gola, nella tosse cronica e nell’asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.
E’ il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione.

ROSSO 
Il rosso che provoca eccitazione e spinge verso l'attività denota un senso di forza e di sicurezza. La scelta del rosso corrisponde ad uno stato di attivazione, a uno slancio diretto verso la conquista, a un desiderio ardente e in espansione. Il rosso rappresenta infatti la mobilitazione di tutte le energie (sessuali ed aggressive), ad esso corrisponde la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze e capacità. Chi rifiuta il rosso, teme di essere sopraffatto dall'intensità degli stimoli, è facilmente irritabile, si sente esaurito fisicamente e sottoposto a condizioni di vita o di lavoro frustranti .

ROSSO
Nel rosso s'incarnano forti pulsioni di aggressività, se il rosso è chiaro e pulito, può corrispondere ad
una pulsione amorosa verso una persona o verso un'attività, se il rosso è cupo e denso, denota pulsioni distruttive e di egoismo. Lettere rosse per mettere in evidenza un avvertenza, un pericolo, una forte emozione. Legato al sangue questo colore mette in moto la circolazione, stimola il sistema nervoso e respiratorio. 

CELESTE 
E' il colore del temperamento flemmatico. Simboleggia la calma, l'acqua, il cielo, l'armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Ma anche tristezza e depressione.
Le persone che vestono di blu chiaro tendono all' introversione. Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il Cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Si usa in tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringiti, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi.

BLU
E' un'energia di tipo "freddo". E' il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia. Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti. Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, è quindi indicato per chi soffre di pressione alta, tachicardia e palpitazioni. Ha inoltre effetti antispatici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti. I suoi effetti sulla psiche: combatte l'agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione. Se dovete dialogare con una persona questo colore attiva le capacità di ascolto e di comprensione. Fate meditazioni dove immaginate che tutto sia blù per potenziale il Chakra della comunicazione, della creatività, delle relazioni interpersonali 

BLU
Il blù è il colore del mare e del cielo. Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Il carattere “blu” è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d’animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Il blu riflette anche il significato di pulizia perché è il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare: indicato per pubblicizzare i viaggi. Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti. Polizia e Carabinieri vestono divise blu e azzurre, così com’è il colore delle loro macchine, per dare un senso di tranquillità, di pace e quindi di fiducia.

BLU
Il blu che induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. Chi sceglie il blu desidera legami fondati sulla fiducia, sulla lealtà, sulla dedizione; tende a rispettare la tradizione basata su valori morali durevoli e cerca un ambiente dove i conflitti siano rivolti su un piano di elevatezza spirituale. Chi rifiuta il blu, è profondamente insoddisfatto moralmente, perché non trova intorno a sé integrità e fiducia; è insoddisfatto anche affettivamente, perché i rapporti che vive sono inferiori alle sue aspettative e vorrebbe allontanarsene, nella realtà o nella fantasia. Spesso, tale insoddisfazione produce difficoltà a concentrarsi.

INDACO
E' un colore usato o indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo. Adatto a persone particolarmente tese e nervose. L'indaco è un grande purificatore del sangue e ha una spiccata azione sulla mente. E' un colore molto freddo e astringente. Induce una forte concentrazione mentale. Si usa nella cataratta. Un vestito blu rilassa chi lo indossa. Nell'illuminazione crea spazio ed è molto rilassante.
Energia di tipo "freddo". Colore "cosmico" dell'energia, rappresenta l'intuizione che sostiene l'attività meditativa. Per la sua alta vibrazione, ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso, orecchi. Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l'attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. E' inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Effetti sulla psiche: favorisce l'intuito.

BLU, AZZURRO O CELESTE, PERSINO TURCHESE?
Spesso facciamo gran confusione con queste tonalità... la loro differenza sta nella luminosità: il celeste è più chiaro, il turchese persino tende al verde, mentre l'azzurro pur essendo più chiaro del blu è più brillante mentre il blu è il più oscuro dei quattro. 
L'azzurro e' simbolo di comunicazione, lealtà e senso di pacatezza, e' il colore dei cieli primaverili).
Il Celeste è il colore delle fiabe, adatto per la calma e la meditazione e fortemente emotivo.
Il Blu intenso e luminoso è un colore di approfondimento personale, di colui che cerca
in sé le risposte in modo preciso e non accondiscende, e il colore che si ritrova spesso
in tutti coloro che tentano di svelare i misteri nascosti. 



  









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.