EINSTEIN

"Quando vengono trattati problemi legati alla vita umana, dobbiamo stare molto attenti a non sovrastimare la scienza e i metodi scientifici; non dobbiamo dare per scontato che gli esperti siano gli unici ad avere il diritto di trattare questioni che riguardano l'organizzazione della società." 
Albert Einstein

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere "Superato".
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi delle'incompetenza.
L'inconveniente delle persone e delle Nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita.
Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è merito.
È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lieve brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa,
che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
-- Albert Einstein

Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.
-- Albert Einstein

Nel tempio della scienza ci sono molte dimore... e diversi davvero sono coloro che le abitano e i motivi che ve li hanno condotti. Molti cercano nella scienza l'esaltante sensazione di superiore capacità intellettuale; la scienza è lo sport da cui trarre un'esperienza vivida e il soddisfacimento delle ambizioni; nel tempio ci saranno anche i molti che hanno immolato i prodotti del loro cervello a fini puramente utilitaristici. Se venisse un angelo del Signore a cacciare tutta la gente che appartiene a queste due categorie, il tempio si svuoterebbe di molti fedeli, ma qualcuno rimarrebbe: uomini sia dell'epoca presente sia di quella passata... Se le categorie che abbiamo appena espulso fossero le sole a popolare quel luogo, il tempio non sarebbe mai esistito, così come non può esistere un bosco fatto di soli rampicanti. Coloro che troveranno favore presso l'angelo sono tipi isolati, poco comunicativi, solitari, in realtà molto meno simili tra loro degli appartenenti alla schiera dei cacciati. Quel che li ha portati al tempio non c'è un'unica risposta per spiegarlo, l'evasione dalla vita quotidiana, dalla sua penosa crudezza, da una disperata monotonia, la fuga dalla schiavitù dei propri desideri. Una natura nobile desidera con tutte le sue forze di sfuggire al suo ambiente affollato e rumoroso per rifugiarsi nel silenzio delle vette più alte, dove l'occhio spazia liberamente nell'aria ancora pura e segue con sguardo amorevole i placidi contorni che paiono costruiti per l'eternità.
--- ALBERT EINSTEIN



Perché un uomo non può essere 
sia intelligente sia bello? 
Perché sarebbe una donna rara. 
- Albert Einstein



I grandi spiriti hanno sempre incontrato 
violenta opposizione 
da parte delle menti mediocri.
--- ALBERT EINSTEIN ---



Non riesco a concepire un vero scienziato senza una fede profonda. 
La situazione può esprimersi con un'immagine:
La scienza senza la religione è zoppa. 
La religione senza la scienza è cieca.
---- ALBERT EINSTEIN ---




Esiste una passione per la comprensione proprio come esiste una passione per la musica; è una passione molto comune nei bambini, ma che poi la maggior parte degli adulti perde. Senza di essa non ci sarebbero né la matematica né le altre scienze. Più volte la passione per la comprensione ha condotto all'illusione che l'uomo sia in grado di comprendere razionalmente il mondo oggettivo, attraverso il pensiero puro, senza nessun fondamento empirico; in breve attraverso la metafisica. Sono convinto che ogni teorico vero sia una sorta di metafisico addomesticato, indipendentemente da quanto possa immaginare di essere un puro «positivista». Il metafisico crede che il logicamente semplice sia anche reale. Il metafisico addomesticato crede che non tutto ciò che è logicamente semplice sia incorporato nella realtà esperita, ma che la totalità di tutta l'esperienza sensoriale possa essere «compresa» sulla base di un sistema concettuale costruito su premesse di grande semplicità. Lo scettico dirà che questo è un «credo del miracolo». È proprio così, ma è un credo del miracolo che è nato e cresciuto in maniera straordinaria grazie allo sviluppo della scienza.
---ALBERT EINSTEIN ---



La mente che si apre ad una nuova idea 
non torna mai alla dimensione precedente.
-- Albert Einstein




Più l'uomo avanza nella sua evoluzione spirituale, più mi appare certo che il sentiero verso una religiosità genuina non passa per la paura della vita e la paura della morte, o per una fede cieca, ma attraverso gli sforzi compiuti in direzione di una conoscenza razionale.
--- ALBERT EINSTEIN ---



Io non so con quali armi sarà combattuta la Terza Guerra Mondiale, 
ma so che la Quarta sarà combattuta con pietre e bastoni.
Posso morire anche senza l'aiuto dei dottori.
-- Albert Einstein



Follia è fare sempre la stessa cosa
e aspettare risultati diversi.
-- Albert Einstein



L'individuo è degradato a mero strumento; egli diventa materiale umano. [...] Nel nostro tempo, la mentalità militare si è fatta ancora più pericolosa che in passato, perché le armi offensive sono diventate molto più potenti di quelle difensive. Perciò essa conduce di necessità alla guerra preventiva. L'insicurezza generale che ad essa si accompagna porta a sacrificare i diritti civili del cittadino al presunto bene dello Stato.
--- ALBERT EINSTEIN --

La mente è come i paracaduti
funziona soltanto quando è aperta
--- ALBERT EINSTEIN ---

Noi vediamo, sentiamo, parliamo,
ma non sappiamo quale energia ci fa vedere,
sentire, parlare e pensare.
E quel che è peggio, non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quell'energia.
Questa è l'apoteosi dell'ignoranza umana.
-- Albert Einstein


L'arte é l'espressione
del pensiero più profondo
nel modo più semplice.
-- ALBERT EINSTEIN ---

La conquista dell'energia atomica ha cambiato tutto tranne il nostro modo di pensare... La soluzione dei nostri problemi si trova nel cuore dell'uomo. Se solo lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio.
--- ALBERT EINSTEIN ---

Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l'ho espressa chiaramente. Se c'è in me qualcosa che si può definire sentimento religioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare.
---ALBERT EINSTEIN ---


Chiunque si accinga ad eleggere se stesso a giudice del vero e della conoscenza, naufraga sotto le risate degli dei.
---ALBERT EINSTEIN ---

Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza dire nulla
---ALBERT EINSTEIN ---

Beati i sognatori, gli idealisti, i teneri. Beati gli ingenui, i grandi che non hanno perso la voglia di sentirsi bambini nell’animo. Beati coloro che non rinunciano all’amore per paura. Beati i cuori impavidi.
La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo. l'immaginazione è più importante del sapere
---ALBERT EINSTEIN ---


Non hai veramente capito qualcosa 
fino a quando non sei in grado 
di spiegarlo a tua nonna.
--ALBERT EINSTEIN --

Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, 
la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. 
Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco 
e la Germania che sono un ebreo.
--- ALBERT EINSTEIN ---


L'uomo incontra Dio 
dietro ogni porta 
che la scienza riesce ad aprire.
-- Albert Einstein —

Mi fa orrore quando una bella intelligenza 
è abbinata a una personalità ripugnante.
--- Albert Einstein ---


È più facile scindere un atomo 
che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein

Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli essere umani.
--- ALBERT EINSTEIN --

Per essere l'immacolato componente di un gregge, 
bisogna essere prima di tutto una pecora.
-- Albert Einstein


Non cercare di diventare un uomo di successo, 
ma piuttosto un uomo di valore.
--- ALBERT EINSTEIN ---

A me la cosa peggiore in una scuola sembra l'uso di metodi basati sulla paura, sulla forza e sull'autorità artificiosa. Un tale trattamento distrugge i sentimenti sani, la sincerità e la fiducia in se stesso dell'allievo. Produce dei soggetti sottomessi. È relativamente semplice tenere la scuola lontana da questo gravissimo male. Date all'insegnante il minore numero possibile di mezzi coercitivi, così che l'unica fonte di rispetto da parte dell'allievo sia costituita dalle qualità umane e intellettuali dell'insegnante stesso.
-- Albert Einstein —

L'autentica religione è il vero vivente; 
vivente tutt'uno con l'anima, 
tutt'uno con la bontà e la rettitudine.
-- Albert Einstein

Io non sono ateo e non penso di potermi definire panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino che è entrato in una immensa biblioteca piena di libri scritti in molte lingue. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri, ma non sa come e non conosce le lingue in cui sono stati scritti. Sospetta però che vi sia un misterioso ordine nella disposizione dei volumi, ma non sa quale sia. Questa mi sembra la situazione dell'essere umano, anche il più intelligente, di fronte a Dio. La convinzione profondamente appassionante della presenza di un superiore potere razionale, che si rivela nell'incomprensibile universo, fonda la mia idea su Dio.
--- ALBERT EINSTEIN ---

La natura è perfetta
la natura non crea l'assurdo
Dio non ha tirato i dadi a caso,
Dio non gioca a dadi con l'universo
-- Albert Einstein

Il razzismo è una malattia strana
colpisce i bianchi e uccide i neri
L'unica razza che io invece conosco
è quella umana.
-- Albert Einstein

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. 
Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
-- Albert Einstein —

Quello che davvero mi interessa è se Dio,
quando creò il mondo, aveva scelta.
-- Albert Einstein

Una persona che non abbia mai commesso un errore
non ha mai cercato di fare qualcosa di nuovo.
-- Albert Einstein


"Colui che segue la folla non andra’ mai piu’ lontano della folla. 
Colui che va da solo sara’ piu’ probabile che si trovera’ in luoghi dove nessuno e’ mai arrivato."
(Albert Einstein)

"La logica ti porterà da A a B.
L'immaginazione ti porterà ovunque."
(Albert Einstein)


"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, 
finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa". (Albert Einstein)


Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino. 
Di cos'altro necessita un uomo per essere felice?
-- Albert Einstein —

La differenza tra un genio e uno stupido
è che il genio ha dei limiti.
-- ALBERT EINSTEIN ---

Penso 99 volte e non trovo niente.
Smetto di pensare, nuoto nel silenzio
e la verità mi arriva.
(Albert Einstein)

La semplicità è l'essenza del mistero nell'universo
Albert Einstein

Ecco quel che ho da dire sulla musica:
ascoltatela, suonatela, amatela,
riveritela e tenete la bocca chiusa.
Albert Einstein
 





"Tutto è Energia e questo è tutto quello che Esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella Realtà. 
Non c'è un'altra via. Questa non è filosofia. Questa è Fisica."
(A. Einstein)
"Se si vuole trovare i segreti dell’universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni."
(Nikola Tesla)

MIA MOGLIE HA UN FISICO PAZZESCO
- Einstein Albert -

"Le cose sono unite da legami invisibili. 
Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella"
- Einstein -



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.